Ecco i passaggi che ho fatto (con sommo sbattimento nel passaggio da SuperAdmin ad utente...
)
1) registrato nuovo utente quindi, di default, PINCO è
Registered che in una installazione liscia di Joomla
può soltanto inviare links dal Menu Utente.
2) il SuperAdmin passa PINCO da Registered a
Author e allora PINCO
può anche inviare una notizia, sempre dal Menu Utente. Una volta salvata, la notizia di PINCO non la vede nessuno. Non è pubblicata.
3) il SuperAdmin passa PINCO da Author a
Editor e a questo punto PINCO vede la sua notizia, la può leggere, la può editare e salvare con le modifiche ma nel menu in fondo, alla voce PUBBLICAZIONE
può solo scegliere se quella notizia la possono vedere tutti (Public), solo gli iscritti (Registered) o le categorie speciali (Special). PINCO decide che la notiza può essere pubblica, e la marca come tale. Decide anche che deve andare in home page. Spunta l'apposita voce e salva le modifiche. PINCO inoltre, può anche modificare le notizie scritte da altri Author, se vuole, e salvare le modifiche.
4) il SuperAdmin passa PINCO da Editor a
Publisher. A questo punto PINCO vede la sua notizia, che aveva scritto come Author, modificata come Editor, resa pubblica e messa in home page e dal menu PUBBLICAZIONE,
cambia lo stato della notizia da SOSPESO a PUBBLICATO. Salva i cambiamenti ed ecco che la notizia è finalmente disponibile pubblicamente.
Il bello è che PINCO, una volta diventato Publisher,
può pubblicare o sospendere TUTTE le notizie, anche quelle scritte e pubblicati da altri. Inoltre vedete tutte le notizie in attesa di pubblicazione, sia che le abbia scritte lui che altri Author.
Questo è il reale funzionamento e lo so per certo perchè ho appena finito di fare una prova a riguardo e, per quanto riguarda Joomla 1.0.11 Stable senza alcuna aggiunta (ovvero il pacchetto scaricato e installato su Joomlahost) funziona esattamente come ho descritto...
La notizia di prova la leggete qui:
http://www.sanpapie.org/index.php?option=com_content&task=view&id=13&Itemid=2Hehe, ora che ci penso, la risposta chiara e netta del mio primo topic.... Me la sono data da solo!