Back to top

Autore Topic: Chiarimento sui gruppi utenti  (Letto 9429 volte)

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Chiarimento sui gruppi utenti
« il: 12 Dic 2006, 20:13:01 »
Ho cercato un pochino in giro riguardo questa cosa ma non ho trovato una risposta chiara, netta e definitiva.

DOMANDA: che differenza passa tra un utente REGISTERED, AUTHOR, EDITOR, PUBLISHER?

E, nel backend, che differenze ci sono tra MANGER, ADMINISTRATOR e SUPER ADMINISTRATOR?

Grazie per qualsiasi risposta chiarificatrice!
Y.A.S.T.
(Yet Another Signature Torment) ^__^

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Chiarimento sui gruppi utenti
« Risposta #2 il: 12 Dic 2006, 20:26:48 »
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Manuale_1.0.x:Capitolo_6

Sinceramente questa guida non mi sembra del tutto corretta:

Citazione
Gruppo Publisher: Gli utenti di questo gruppo possono inserire e modificare tutti i contenuti, come gli Editors, ma in più possono pubblicare o sospendere la pubblicazione di tutti i contenuti (propri ed inseriti da altri).

Visto che un publisher non può vedere i testi da approvare, vorrei capire come fa ad approvare cose non scritte da lui. Avevo già posto la domanda in questo forum e la rispsota è stata negativa, ovvero contenuti in attesa di approvazione, non possono essere pubblicati da un publisher, in quanto "non li vede".  :-\
Mi chiedo che mogli abbiate. Come possano non capire. Mi chiedo che figli abbiate generato. Come possiate guardarli negli occhi, baciarli ed abbracciarli dopo aver stuprato i loro coetanei. Mi chiedo che sogni facciate. Sicuramente diversi dagli incubi che avete generato.

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Dic 2006, 21:22:38 »
Io ho fatto un po di prove con un fake user e quello che mi pare di aver capito l'ho riassunto qui:

http://www.sesto-continente.net/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=25

Ovviamente, se ho capito male qualcosa, ditemelo!  ;)

A me pare però che il Publisher veda eccome i testi da approvare. Oppure ho visto male io??

Intanto mi vado a vedere la wiki segnalata da surfbit che mi chiarisce anche il problema del backend...

E grazie a tutti!!  :D
Y.A.S.T.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Dic 2006, 21:27:57 »
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Manuale_1.0.x:Capitolo_6

Sinceramente questa guida non mi sembra del tutto corretta:

Se c'è un errore si può correggere!! Tutti possono contribuire a migliorare la Guida!!  :)

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Dic 2006, 12:01:51 »
Io ho fatto un po di prove con un fake user e quello che mi pare di aver capito l'ho riassunto qui:

http://www.sesto-continente.net/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=25

Ovviamente, se ho capito male qualcosa, ditemelo!  ;)

A me pare però che il Publisher veda eccome i testi da approvare. Oppure ho visto male io??

Intanto mi vado a vedere la wiki segnalata da surfbit che mi chiarisce anche il problema del backend...

E grazie a tutti!!  :D

http://forum.joomla.it/index.php?topic=10428.0
 ???
Mi chiedo che mogli abbiate. Come possano non capire. Mi chiedo che figli abbiate generato. Come possiate guardarli negli occhi, baciarli ed abbracciarli dopo aver stuprato i loro coetanei. Mi chiedo che sogni facciate. Sicuramente diversi dagli incubi che avete generato.

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Dic 2006, 17:04:18 »
Ecco i passaggi che ho fatto (con sommo sbattimento nel passaggio da SuperAdmin ad utente...  :( )

1) registrato nuovo utente quindi, di default, PINCO è Registered che in una installazione liscia di Joomla può soltanto inviare links dal Menu Utente.

2) il SuperAdmin passa PINCO da Registered a Author e allora PINCO può anche inviare una notizia, sempre dal Menu Utente. Una volta salvata, la notizia di PINCO non la vede nessuno. Non è pubblicata.

3) il SuperAdmin passa PINCO da Author a Editor e a questo punto PINCO vede la sua notizia, la può leggere, la può editare e salvare con le modifiche ma nel menu in fondo, alla voce PUBBLICAZIONE può solo scegliere se quella notizia la possono vedere tutti (Public), solo gli iscritti (Registered) o le categorie speciali (Special). PINCO decide che la notiza può essere pubblica, e la marca come tale. Decide anche che deve andare in home page. Spunta l'apposita voce e salva le modifiche. PINCO inoltre, può anche modificare le notizie scritte da altri Author, se vuole, e salvare le modifiche.

4) il SuperAdmin passa PINCO da Editor a Publisher. A questo punto PINCO vede la sua notizia, che aveva scritto come Author, modificata come Editor, resa pubblica e messa in home page e dal menu PUBBLICAZIONE, cambia lo stato della notizia da SOSPESO a PUBBLICATO. Salva i cambiamenti ed ecco che la notizia è finalmente disponibile pubblicamente.

Il bello è che PINCO, una volta diventato Publisher, può pubblicare o sospendere TUTTE le notizie, anche quelle scritte e pubblicati da altri. Inoltre vedete tutte le notizie in attesa di pubblicazione, sia che le abbia scritte lui che altri Author.

Questo è il reale funzionamento e lo so per certo perchè ho appena finito di fare una prova a riguardo e, per quanto riguarda Joomla 1.0.11 Stable senza alcuna aggiunta (ovvero il pacchetto scaricato e installato su Joomlahost) funziona esattamente come ho descritto...  ;)

La notizia di prova la leggete qui: http://www.sanpapie.org/index.php?option=com_content&task=view&id=13&Itemid=2

Hehe, ora che ci penso, la risposta chiara e netta del mio primo topic.... Me la sono data da solo!  ;D
« Ultima modifica: 14 Dic 2006, 17:11:33 da Anam »
Y.A.S.T.

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Dic 2006, 17:11:05 »
E' tutto esatto e cristallino. ;)

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Dic 2006, 17:14:23 »
Sono contento di questo, magari qualcun'altro si è trovato nello stesso dilemma...

Un hack interessante l'ho trovato in questo post, tanto per completare e ampliare il quadro.
http://forum.joomla.it/index.php?topic=8384.0

Non male, credo che lo applicherò anche io.

SalutZZZ! :D
Y.A.S.T.

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Dic 2006, 20:45:46 »
Vorrei capire: l'utente pallino (dicamo di livello più basso di un publisher)invia una notizia. A quale link il signor pinco trova gli articoli da pubblicare ?  ???
« Ultima modifica: 15 Dic 2006, 08:16:33 da luca »

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Dic 2006, 11:52:29 »
Vorrei capire: l'utente pallino (dicamo di livello più basso di un publisher)invia una notizia. A quale link il signor pinco trova gli articoli da pubblicare ?  ???
Crei gli appositi link in menuUtente!! Chiaramente deve essere registrato  ;)

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Dic 2006, 15:32:42 »
Crei gli appositi link in menuUtente!! Chiaramente deve essere registrato  ;)

Denkiu.  :)

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Dic 2006, 17:22:36 »

Nell'esempio che ho fatto io, ripeto: senza modificare nulla da nessuna parte, la notizia la vede clicclando sul link NOTIZIE, tra  LICENZE JOOMLA e BLOG...

Era questo che intendevi?
Y.A.S.T.

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Dic 2006, 14:44:45 »

Nell'esempio che ho fatto io, ripeto: senza modificare nulla da nessuna parte, la notizia la vede clicclando sul link NOTIZIE, tra  LICENZE JOOMLA e BLOG...

Era questo che intendevi?

Circa si. Però scusa una domanda: se io ho 15 sezioni, con 50 categorie, il mio povero publisher, se le deve scorre tutte per vedere le notizie in attesa di approvazione ?

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Dic 2006, 10:30:09 »
A questo non so risponderti perchè non mi sono mai trovato in una situazione con un simile flusso dati.

Potrei dirti "SI", il tuo povero Publisher diventerà matto ad approvarle tutte.

Però potrei anche dirti che se la tua struttura genera una simile mole di dati, mi viene da pensare che si siano anche parecchie persone che scrivano e quindi potresti delegare a più individui il livello di Publisher, magari con l'hack che ho segnalato qualche post fa (che originariamente era di buldo) e che trovi qui : http://forum.joomla.it/index.php?topic=8384.0

Di più "nin zo". Però le mie sono risposte di uno che:

1) non ha esperienza nel gestire la mole di dati che mi hai messo come esempio
2) non conosce Joomla così bene da saperti dire se esiste qualche shortcut al tuo problema.

Diciamo che rimbalzo la domanda a chi ne sa più di me (il che può essermi molto utile in visione di un paio di progetti che mi hanno incaricato di aprire...  ;) )

Attendo con curiosità news su questa problematica!

[OT ACCESO]
Nel frattempo, se mi dovessi dimenticare (cosa probabile), i miei più calorosi auguri di buone incipienti feste a tutti quanti!!
[OT SPENTO]

SalutZZZ!
Y.A.S.T.

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Dic 2006, 16:06:53 »
Grazie delle rispsote ed auguri anche a te.  :D

Offline wosky

• Abituale
  • Delfino curioso
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 17 Gen 2007, 13:24:44 »
grazie a tutti!
Vorrei capire una cosa,allora pinco si registra livello Registered e quindi non può inviare notizie io da superadministrator devo passsarlo a Author ora puo inviare la notizia ma non può pubblicarla, l utente con livello Publisher decide se renderla pubblica o no :)
Ora per inviare le notizie devo passare tutti uno ad uno gli utente registrati in author??o si puo fare in modo che chi si registri passi automaticamenti in author in modo tale da poter inviare le notizie?perche il livello editor non credo possa essere giusto per tutti gli utenti visto che possono modificare le notizie di altri...
uhmm chi mi illumina?!?! :o :o

Offline Anam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 21 Gen 2007, 18:02:45 »
A me è sorto invece un altro problemino...
Ho una utente, Mirabella, che è registrata come semplice "REGISTERED".
Quando logga, nel suo USERMENU appaiono due voci che non vorrei apparissero...

- INVIA NOTIZIA
- INVIA WEB LINK

Vorrei che gli utenti REGISTERED potessero solo modificare i propri dettagli e disconnettersi, oltre che leggere articoli riservati.
Come si fa questa cosa?
Le due voci vorrei che apparissero soltanto agli utenti che hanno come privilegi da AUTHOR in su.

INOLTRE, avendo 3 sezioni ogniuna divisa in 3 categorie, come posso fare in modo che l'AUTHOR possa scegliere in quale categoria mettere il suo pezzo? A me appare soltanto la sezione NOTIZIE (la cosa ha senso perchè nel menu AUTHOR appare "INVIA NOTIZIE" ma a me non basta, gli AUTUHOR devono poter inserre anche recensioni)
questo problema è risolto (vedi questo thread:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=12930.msg67772#msg67772

L'ultima cosa della quale per ora avrei bisogno è, oltre al problema di selezionare quali voci debbano apparire nello usermenu, vorrei capire come fare in modo che alcune FAQ siano accessibili soltanto a determinati USERS o, in alternativa, ad USERS che abbiano determinati privilegi come ad esempio MANAGER.

Sto cercando ma finora senza risultato! Chi mi instrada sulla via giusta? Grazie e buona settimana! ;)
« Ultima modifica: 21 Gen 2007, 20:40:00 da Anam »
Y.A.S.T.

Web Design Bolzano Kreatif