Back to top

Autore Topic: Aiuto, problema con pulsanti registrazione e invio nei contatti!  (Letto 2587 volte)

Offline huxley

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, e complimenti per il mitico forum!

Ho un problema serio: da qualche giorno a questa parte, sulla mia installazione di Joomla 1.5.11 (e anche adesso che ho aggiornato alla 1.5.12) non funzionano i pulsanti di registrazione utenti e di spedizione messaggi dal componente contatti (in pratica si premono a vuoto senza che accada nulla), mentre continua a funzionare quello del trova (se si preme sul pulsante "cerca" del componente ricerca va tutto bene). Questa cosa mi succede su due portali, uno dei quali ha il SEO abilitato e l'altro no, quindi tenderei ad escludere problemi relativi.
Risultato: gli utenti non possono iscriversi e neanche contattare il webmaster, i pulsanti vanno a vuoto, come se non linkassero da nessuna parte. Sottolineo che ho altri siti nei quali ho aggiornato dalla 1.5.10 e funziona tutto alla perfezione.

Che cosa può essere accaduto, e come risolvere? ???

Grazie,
H!
« Ultima modifica: 01 Lug 2009, 22:07:37 da huxley »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Aiuto, problema con pulsanti registrazione!
« Risposta #1 il: 01 Lug 2009, 18:17:21 »
benvenuto nel forum di joomla.it
potrebbe essere tra mille cause anche un conflitto con il java utilizzato dal template che stai utilizzando..
hai un link al sito incriminato?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline huxley

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Lug 2009, 18:29:29 »
Cavoli, avevo pensato anche a questo, ho analizzato col FireBug tutti i template, però non mi sembra di aver visto niente di particolare, d'altra parte me lo fa con due template diversi
Ovviamente non funziona nè con Firefox nè con Safari nè con Explorer, sotto MAC e PC, quindi non è questione di browser.

Il sito è http://www.francalanni.net
Prova ad andare a contatti e cliccare sul pulsante "Invia", va a vuoto, mentre se cerchi qualcosa e poi clicchi sul pulsante "Cerca" va alla perfezione. Proprio non mi faccio capace!

Grazie,
H!
« Ultima modifica: 01 Lug 2009, 18:31:17 da huxley »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Lug 2009, 18:46:16 »
Codice: [Seleziona]
// -->
window.addEvent('domready', function() {

SqueezeBox.initialize({});

$$('a.modal').each(function(el) {
el.addEvent('click', function(e) {
new Event(e).stop();
SqueezeBox.fromElement(el);
});
});
});
rispetto alla pagina contatti di un altro sito joomla nel codice sorgente manca tutta la parte sopraindicata, come può essere?
il problema sta li..

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline huxley

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Lug 2009, 22:05:36 »
Oddio, ma dove hai trovato questa parte di codice? In visualizza codice? Qual'è il file php originario? In molti altri siti che gestisco, visito e che funzionano perfettamente, nella pagina contatti, non risulta la porzione da te segnalata. Questo per esempio l'ho trovato girando per la rete:
http://www.joomla-cms.it/contatti.html?Itemid=30

E il mistero continua...  :-[

Grazie,
H!
« Ultima modifica: 01 Lug 2009, 22:07:58 da huxley »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Lug 2009, 09:26:19 »
Oddio, ma dove hai trovato questa parte di codice? In visualizza codice? Qual'è il file php originario? In molti altri siti che gestisco, visito e che funzionano perfettamente, nella pagina contatti, non risulta la porzione da te segnalata. Questo per esempio l'ho trovato girando per la rete:
http://www.joomla-cms.it/contatti.html?Itemid=30

E il mistero continua...  :-[

Grazie,
H!
ci sta, ci sta,
ma tu installati a firefox che è meglio...

Offline huxley

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Aiuto, problema con pulsanti registrazione e invio nei contatti!
« Risposta #6 il: 02 Lug 2009, 11:39:09 »
Eccerto, con Firefox sto controllando (oltre ad aver fatto mille prove con IE e Safari su tutte le piattaforme)... ma quella porzione da te segnalata ancora non riesco a trovarla, neanche nei siti dove i pulsanti funzionano (e dunque non so dove eventualmente re-inserirla)... qualche dritta?

Grazie,
H!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Lug 2009, 11:42:27 »
si..
fai copia su una riga del codice, posizionati sul sorgente  e poi dai ctrl+f  si apre la ricerca nelle pagine..

Offline huxley

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Lug 2009, 11:49:02 »
Certo, ma quale codice devo analizzare? Se vado in una page contatti, da firefox, e scelgo "Visualizza sorgente pagina", ti assicuro che quella porzione non si trova, e ovviamente parlo dei siti dove funzionano i pulsanti. Forse è un determinato file php da analizzare, e infatti sto spulciando le librerie caricate su FTP, ma è un'impresa titanica.
Sbaglio qualcosa?

Grazie,
H!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Lug 2009, 11:53:46 »
manda una pagina senza quel codice nel sorgente e con il pulsante funzionante, please

Offline huxley

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Lug 2009, 12:07:14 »
Innanzitutto grazie per la disponibilità... ;)
Questo, per esempio, funzionante:

Codice: [Seleziona]
ELIMINATO

Tratto da http://www.annacuocolo.net/index.php?option=com_contact&view=contact&id=1&Itemid=55

Grazie,
H!
« Ultima modifica: 03 Lug 2009, 11:36:15 da huxley »

Offline huxley

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Lug 2009, 11:11:51 »
Non ci sono soluzioni, dunque? Nessuna possibilità di risolvere il problema senza reinstallare tutto Joomla? :-[

Grazie,
H!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Lug 2009, 11:34:44 »
uff... noterai che in questa sezione postare codice è inusuale, intasa solo la ricerca, se puoi eliminalo perchè non serve a niente...

non saprei se devi ricaricare tutto, se ci sono motivi perchè manca quel pezzo di codice li conoscerai tu  fatto sta che manca..

prova a ricaricare solo la cartella del componente prelevandola da una cartella di joomla  fresca della stessa versione che hai nel sito...

Offline huxley

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Lug 2009, 11:38:55 »
Ooops scusa, quando hai scritto "manda una pagina senza quel codice nel sorgente" avevo capito di incollare qui il codice stesso...
Ok, vedrò fare qualche altra prova, cercare quella porzione da te segnalata, e poi mi vedrò costretto a reinstallare...

Grazie,
H!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Lug 2009, 12:33:00 »
era per invogliarti a riflettere, eri convinto che anche senza funzionasse.. il che mi sembra non è!
ma perchè manca, l'hai scoperto?

Offline huxley

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Lug 2009, 12:40:58 »
Francesco, non solo sono convinto, ma ho scoperto che il maledetto pulsante funziona anche nella pagina che ti ho segnalato (dunque senza la famigerata porzione):

http://www.francalanni.net/index.php?option=com_contact&view=contact&id=1%3Acontattami&catid=12%3Acontatti&Itemid=53

Solo che vanno riempiti tutti i campi (vale a dire bisogna mettere una mail valida), e allora se premi su "Invia" la mail incredibilmente parte (e arriva, l'ho appena scaricata), quindi a questo punto credo che il problema sia la mancata segnalazione da parte di Joomla degli eventuali campi vuoti, tu premi il pulsante e invece di dirti "Assicurati che il modulo sia completo e valido" o qualcosa del genere va a vuoto... ma che diamine è successo?

Grazie,
H!
« Ultima modifica: 03 Lug 2009, 13:10:28 da huxley »

Web Design Bolzano Kreatif