Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Joomla, dominio alias e dubbi  (Letto 7040 volte)

Offline Angela85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Joomla, dominio alias e dubbi
« il: 06 Lug 2009, 12:36:06 »
Salve, è la prima volta che posto qui, anche se tramite il tasto "cerca" ho trovato sempre suggerimenti utili, ma stavolta ho veramente bisogno di aiuto.

Attualmente ho un sito in produzione (fatto con Joomla) su un determinato hosting. Il sito in questione lo chiameremo www.miosito.it (giusto per non fare pubblicità gratuita)

Intenzionata a rinnovare l'aspetto del sito ed a cambiare hosting, ho acquistato un nuovo spazio web dove ho registrato il dominio miosito.us, installato Joomla 1.5.11 e creato ex novo il sito.

Il nuovo sito è adesso finito, ho creato un dominio alias (miosito.it) in modo che gli utenti possano collegarsi al sito tramite il vecchio indirizzo www.miosito.it.

Stavo per partire con la procedura del cambio mantainer con il nic ma sono stata assalita da atroci dubbi:

1) visto che tutto il nuovo sito è stato fatto nel nome a dominio miosito.us, e le notizie finora inserite sono state scritte nel database con questo nome a dominio, quando sposterò i DNS continuerà a funzionare tutto oppure non funzionerà nulla per via del dominio alias? Un utente che arriva sul sito digitando www.miosito.it, se clicca su una notizia creata a suo tempo sul nome a dominio miosito.us, la visualizzerà ugualmente?

2) La sitemap del dominio .us (fatta con Xmap) visualizza gli indirizzi assoluti del dominio .us, che succederà quando sposterò i DNS? Devo ricreare la sitemap con il dominio .it?

3) quando sposto i DNS devo modificare qualcosa nel file configuration.php o da qualche altra parte?

Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.

Angela
« Ultima modifica: 06 Lug 2009, 21:47:21 da Angela85 »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Joomla, dominio alias e dubbi
« Risposta #1 il: 06 Lug 2009, 12:47:33 »
Salve a te,

se ho capito bene adesso che hai ultimato la nuova versione del sito joomla: miosito.us vorresti che il vecchio sito miosito.it puntasse al dominio miosito.us.
Quindi per sintetizzare due domini una sola installazione di joomla. è così o mi sono sbagiato?

In tal caso basta un semplice redirect in modo tale che digitando miosito.us o miosito.it si vada a finire sempre nella stessa installazione di joomla.
Se è tutto come penso i dubbi atroci che ti sono venuti puoi tranquillamente mandarli via perchè non ci sono i problemi di cui hai timore.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Angela85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Lug 2009, 13:27:35 »
Salve frascan,

in pratica i DNS di miosito.it punteranno a miosito.us che a causa del dominio alias sarà raggiungibile anche da www.miosito.us.

In pratica è come hai sentitezzato tu: due domini (miosito.us e miosito.it) che puntana ad una sola installazione di Joomla (quella fatta su miosito.us).

Come faccio poi con la sitemap visto che in essa ci sono gli url assoluti di miosito.us? Google attualmente indicizza il mio vecchio sito (quello .it) con gli url tipo http://www.miosito.it/..), come faccio a fargli puntare sempre il dominio it se la sitemap ha al suo interno gli url assoluti di miosito.us?

Grazie  :)
« Ultima modifica: 06 Lug 2009, 13:28:33 da 56francesco »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Lug 2009, 13:34:40 »
Ok allora come ti dicevo non ci sono problemi per quanto riguarda il discorso joomla!

Veniamo a google adesso. La tua richiesta la vedo un po strana a dire il vero. Premetto che non sono un esperto di tecniche SEO però quello che mi sento di dirti è che ci penserà google a indicizzare il nuovo sito. Puoi fare poco o nulla credo per forzare lo spider di google. Probabilmente perderai un po di posizioni nell'indicizzazione in questa fase.

Poi non capisco perchè google dovrebbe puntare a miosito.it se i contenuti sono alla fine su miosito.us. Non riesco a capire sinceramente questa parte della tua esposizione.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Angela85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Lug 2009, 15:16:39 »
Veniamo a google adesso. La tua richiesta la vedo un po strana a dire il vero. Premetto che non sono un esperto di tecniche SEO però quello che mi sento di dirti è che ci penserà google a indicizzare il nuovo sito. Puoi fare poco o nulla credo per forzare lo spider di google. Probabilmente perderai un po di posizioni nell'indicizzazione in questa fase.

Poi non capisco perchè google dovrebbe puntare a miosito.it se i contenuti sono alla fine su miosito.us. Non riesco a capire sinceramente questa parte della tua esposizione.

Ciao frascan,

il dominio .us è stato semplicemente il luogo dove si sono sviluppati i contenuti iniziali del nuovo sito. Quando ho acquistato lo spazio web nel nuovo hosting ho potuto registrare il dominio .us. Nessuno saprà mai dell'esistenza del dominio .us per via dell'alias. Google fino ad ora ha sempre indicizzato i contenuti del dominio .it e vorrei che continuasse a farlo, ecco tutto.

Che senso ha che Google indicizzi il dominio .us quando tutti conoscono ormai solo ed esclusivamente www.miosito.it?

Ecco il senso della mia preoccupazione.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Lug 2009, 17:28:12 »
Allora o a me sfugge qualcosa o tu non ti spieghi bene o stiamo facendo una gran confusione.
Google indicizza i contenuti al di là dei domini e degli alias per quanto ne so. Per cui se qualcuno farà una ricerca su google per parole chiavi che ti riguardano google restituirà i risultati al di là di domini ed alias.
Per chi conosce miosito.it ci andrà digitandolo nel browser per cui non vedo il problema.
O forse per colpa del caldo non riesco a ragionare oggi ma continuo a non capire bene la cosa. Chiedo venia!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Lug 2009, 17:44:55 »
Cia Angela
Credo anch'io che puoi stare tranquilla il redirect da www.miosito.it a www.miosito.us può essere fatto in modo che la url resti sempre abbinata al suffisso .it, perciò anche se il visitatore ed il motore di google indirizza a www.miosito.us risulterà sempre visualizzata nella barra l'url www.miosito.it/quelchesegue....

Offline Angela85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Lug 2009, 18:24:03 »
Allora o a me sfugge qualcosa o tu non ti spieghi bene o stiamo facendo una gran confusione.
Google indicizza i contenuti al di là dei domini e degli alias per quanto ne so. Per cui se qualcuno farà una ricerca su google per parole chiavi che ti riguardano google restituirà i risultati al di là di domini ed alias.
Per chi conosce miosito.it ci andrà digitandolo nel browser per cui non vedo il problema.
O forse per colpa del caldo non riesco a ragionare oggi ma continuo a non capire bene la cosa. Chiedo venia!

Caro Frascan, il problema del caldo sicuramente affligge entrambi ed io sicuramente non sono riuscita ad espremire con sufficiente chiarezza i miei timori anzi, i miei timori residuali, visto che per quanto riguarda gli altri ho avuto risposte esaurienti da te (mi riferisco alla risposta che mi hai dato relativa alla mia domanda n. 1)

Ok, un bel respiro e cerco di riassumere la vicenda in maniera completa.

a) Attualmente ho un sito fatto con Joomla 1.015 raggiungibile dall'indirizzo www.miosito.it

b) ho acquistato uno spazio web più performante da un hosting diverso da quello dove gira www.miosito.it

c) il nuovo servizio di hosting regala la registrazione di un sito all'atto dell'acquisto del servizio, ed io ho scelto www.miosito.us

d) ho caricato ed installato Joomla 1.5.11 con un template professionale ed ho cominciato ad inserire notizie. Segnatamente, sto inserendo le stesse notizie che inserisco in www.miosito.it, così i visitatori non lo troveranno vuoto

e) trammite Xmap ho creato la sitemap che giustamente memorizza gli url relativi a www.miosito.us

f) nel frattempo, visto che non volevo perdere il lavoro di anni, ho creato un sottodomio (old.miosito.us) dove ho riversato una copia di www.miosito.it congelato alla data di qualche giorno fa, ed inserito una voce di menù (VECCHIO SITO) nel sito www.miosito.us. Anche il vecchio sito ha un generatore di sitemap (SEF Service Map) che si è automaticamente adattato alla nuova collocazione (http://old.miosito.us) generando la corretta sitemap

g) attualmente il sito che si trova all'indirizzo www.miosito.it è regolarmente visitato dai crawler di Google ogni 60-90 secondi perchè è aggiornato in continuazione, trattandosi di un sito di news.

h) dal pannello Plesk di www.miosito.us ho creato un dominio alias (miosito.it) in modo tale che i visitatori che sono abituati a digitare manualmente www.miosito.it arriveranno al sito creato al punto d)

i) so, perchè mi sono informata, che è possibile specificare in webmaster tool di Google anche un sottominio, indicandogli dove si trova la corrispondente sitemap

l) Ora, io non voglio perdere l'indicizzazione del vecchio sito, e sto cercando il modo per "dirgli" a Google che tutti i link relativi a www.miosito.it che fino ad orami ha indicizzato si troveranno in un altro luogo: http://old.miosito.us alias http://old.miosito.it

m) quando comunicherò a Google la nuova sitemap relativa a www.miosito.it (quando avrò effettuato lo spostamento dei DNS) mi troverò nella circostanza di dovergli indicare la sitemap creata da Xmap che attualmente contiene (lo ripeto, giustamente) i riferimenti assoluti a htpp://www.miosito.us/...., e non vorrei farlo perchè vorrei che ogni riferimento a miosito.us Google non lo prendesse in considerazione.

Tu giustamente dici che Google indicizza i contenuti al di là dei domini e degli alias per quanto ne so. Per cui se qualcuno farà una ricerca su google per parole chiavi che ti riguardano google restituirà i risultati al di là di domini ed alias. Capisco il tuo punto di vista che in sostanza mi dice (scusa se sintetizzo il tuo pensiero): che ti importa se Google indicizza http://www.miosito.it o http://miosito.us? Tanto i visitatori arriveranno lo stesso.

Questo lo so caro Frascan, ma per una sorta di "continuità editoriale", non vorrei che ai visitatori apparisse il suffisso .us nelle serp di Google. Ti sembrerà banale e forse insignificante, ma per me e molti lettori che ci seguono, credo sia importante non trovarsi davanti due nomi a dominio che puntano allo stesso sito e, credo, che anche Google penalizzi questo tipo di indicizzazione.

Ecco, al netto del caldo e della stanchezza, credo di averti spiegato tutto, e ti chiedo scusa se anche questa volta sono stata confusionaria ma, allo stato, ho dato il meglio di me.  ;)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Lug 2009, 18:38:16 »
Cara Angela,
adesso mi è tutto chiaro. Non reputo insignificante il discorso che fai sulla continuità editoriale.

A questo punto devo dirti che non riesco a darti una risposta soddisfacente riguardo a queste problematiche perchè come ti dicevo non sono molto esperto in tecniche SEO, mi sembri più ferrata tu di me in materia a dire il vero.

Attualmente sto leggendo un buon libro che tratta di questi argomenti per tenermi aggiornato ed accrescere le mie conoscenze.

Quello che posso dirti quindi è che se dovessi imbattermi durante la lettura di questo libro in qualcosa che ti possa tornare utile te lo comunicherò tempestivamente.

Un cosa che mi sento di dirti è di segnalare il sito nella sezione joomlasite del forum. Potrebbe essere di interesse per molti di noi magari.  :)

Offline Angela85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Lug 2009, 18:53:58 »
Ti ringrazio Frascan per la pazienza con la quale hai seguito la mia esposizione. Resto in attesa di un consiglio risolutivo da te (quando avrai finito di leggere il libro - che dovrò acquistare anche io  ;D ) o da qualche altro esperto del forum.

Grazie.

Offline Angela85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Lug 2009, 18:56:58 »
Cia Angela
Credo anch'io che puoi stare tranquilla il redirect da www.miosito.it a www.miosito.us può essere fatto in modo che la url resti sempre abbinata al suffisso .it, perciò anche se il visitatore ed il motore di google indirizza a www.miosito.us risulterà sempre visualizzata nella barra l'url www.miosito.it/quelchesegue....

Ciao, grazie per il tuo consiglio. Nella tua risposta ho letto il termine redirect. Nella fattispecie, cosa mi consigli? te lo chiedo perchè fino ad ora ho specificato che si tratta del medesimo sito raggiungibile con due url (la principale e l'alias).

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Lug 2009, 19:15:12 »
Ho molti siti con più domini di accesso e devo dirti che non ho avuto mai problemi di indicizzazione usando il redirect, imposto il principale associato allo spazio web e configuro gli altri come redirect, non ho mai usato gli alias ma credo che la differenza sia che con l'alias non puoi far risultare al visitatore l'indirizzo primario. Mi spiego meglio: accedendo al sito con l'alias il visitatore avrà nella barra tutti gli url col suffisso dell'alias mentre col redirect avrà gli url di quello principale.

Offline Angela85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Lug 2009, 19:30:05 »
Credo sia questo il problema. In tutto il mio post ho parlato di due nomi a dominio (uno reale e uno alias) che puntano allo stesso sito. Se la situazione fosse stata nei termini da te descritti sarebbe stata di facile soluzione  ;)

Ma il problema mi resta quindi...  almeno credo, se ho capito bene il tuo post :)
« Ultima modifica: 06 Lug 2009, 19:32:06 da Angela85 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Lug 2009, 19:33:49 »
Angela 85
se utilizzi un alias non penso che ci sia un problema, funziona così e non come un redirect..

e sinceramente non penso sia un problema di joomla,  sarebbe la stessa cosa con qualsiasi altro tipo di sito e mi sbaglio?

dal che ne discende che l'argomento non sia il massimo dell'IT  in questo forum..
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Angela85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Lug 2009, 20:44:28 »
Angela 85
se utilizzi un alias non penso che ci sia un problema, funziona così e non come un redirect..

e sinceramente non penso sia un problema di joomla,  sarebbe la stessa cosa con qualsiasi altro tipo di sito e mi sbaglio?

dal che ne discende che l'argomento non sia il massimo dell'IT  in questo forum..
 ;)

Hai ragione francesco, l'esposizione del problema, come spesso accade, ci ha portato fuori dagli argomenti che si attagliano specificatamente con Joomla.

E pensare che tra ledomande che mi ero proposta di fare, che poi ho dimenticato, c'era quella di chiedere se esisteva un componente per la creazione di sitemap per joomla che avesse al suo interno una qualche opzione/settaggio per i domini alias.

Ecco, l'ho fatta.  :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Lug 2009, 21:24:20 »
si, ok ma per cortesia, questo è un forum particolare, domanda, risposta/e e poi si aggiunge il tag risolto al primo titolo e per altra domanda si apre un altro topic o discussione che dir si voglia..

chiarito che almeno imho non puoi chiedere ad un alias di comportarsi come un redirect e che non è un problema di joomla ma di altra natura, sarebbe opportuno che per una altra domanda ora aprissi un altro topic..

il senso è che le tue eventuali risposte alle tue domande serviranno anche per altri,
ed è questo anche un valido motivo per usare la funzione ricerca nel forum, che si sarà intasata ma a volte ancora funziona...

;)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Angela85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Lug 2009, 21:47:00 »
Ho risolto davvero, e la soluzione era così semplice che mi chiedo come ho fatto a non pensarci prima.

Nel fare il cambio dei dns c'è bisogno che devo ordinare virtualmente al nuovo hosting un nuovo sito, per l'appunto www.miosito.it.

A questo punto chiedo al mantainer che il sito .it diventi il principale gestibile da plesk e cambiando i riferimenti in configuration.php il gioco è fatto. Tutte le sitemap punteranno al sito .it

Scusate se vi ho fatto perdere tempo.

Angela

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Joomla, dominio alias e dubbi
« Risposta #17 il: 06 Lug 2009, 22:31:29 »
Citazione
Scusate se vi ho fatto perdere tempo.

Angela

il forum ci sta anche per aiutare a trovare soluzioni diverse da quelle richieste in primo acchitto..
quindi buona permanenza..

Web Design Bolzano Kreatif