Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] E' meglio disinstallare componenti e moduli core non usati ?  (Letto 2599 volte)

Offline andrea.gatti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,

una domanda banale per chi e' esperto..

Se io non uso dei componenti o moduli "core", cioe' quelli che arrivano di default con l'installazione di Joomla! 1.5.x, e' raccomandabile disintallarli ?

Se li disinstallo, il sito e' piu' veloce ?

Eventualmente, se poi li devo reinstallare, dove li trovo ?? (mi pare che componenti e moduli extra si trovino, ma quelli "core" sono anche loro scaricabili nuovamente, senza reinstallare tutto) ?

Grazie dell' aiuto!

Ciao AG
« Ultima modifica: 04 Lug 2009, 14:32:10 da andrea.gatti »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:E' meglio disinstallare componenti e moduli core non usati ?
« Risposta #1 il: 03 Lug 2009, 18:55:00 »
 :D :D
trovi tutto qui:
www.joomla.org sezione estensioni

imho
è preferibile provare in locale tutto quello che ci pare consono per un progetto,
ma di seguito reinstallare ex novo in remoto, con questo sistema il tuo problema non sorge, perchè a progetto finito sai cosa ti serve e cosa no..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Lug 2009, 18:55:56 »
ciao
le estensioni "core" sarebbe meglio non toccarle anche perchè, se non erro, sono visualizzate in colore grigio chiaro, per non essere eliminate.
Io non mi sono mai posto questo problema. Elimino quelle di terze parti, inutilizzate.
Floyd

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Lug 2009, 19:09:04 »
...quelli in grigio nn disinstallabili fanno parte del funzionamento di joomla...
il mio pensiero e' di fare scuola su una installazione in locale, con tutti i comp. di esempio presenti nel core di joomla, mentre invece per una nuova installazione in remoto non installare i dati di esempio.
Non installandoli in remoto, a mio parere si mantiene il database pulito, cosi come la stessa installazione... cosi facendo nn abbiamo dubbi su una svista o errore di attivazione o disattivazione di un modulo che secondo noi potrebbe creare un eventuale problema.; anche se questi disattivato nn dovrebbe interferire in alcun modo al funzionamento del nostro sito.
avere tutto sotto controllo ci fa ragionare meglio su eventuali problematiche da risolvere.
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline andrea.gatti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Lug 2009, 22:38:39 »
Grazie floyd e nello per i suggerimenti. Floyd, ci sono delle estensioni core, che non sono in grigio, e sono disinstallabili, a quelle infatti mi riferivo. Faccio un esempio stupido: il banner. Io posso decidere di installarmi un componente,modulo e magari plugin banner di una terza parte. Il dubbio e': disinstallo quelli core ? Bene, facciamo di si'.

Sono tutto contento, ma mia installazione e' piu' leggera etc etc. Ma se devo reinstallarlo ? Intendo il maledetto com_banner o come diavolo possa chiamarsi ?

Francesco: nella sezione estensioni del sito di Joomla! trovi forse anche le singole estensioni core, una per una ??

AG

Offline donato.chpp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Lug 2009, 22:58:03 »
scusa andrea, una domanda, ma una volta che il banner lo disattivi che ti importa se c'è o no? tanto non credo che possa influire sulla velocità del sito, magari un po in fase di installazione si, però la fai una sola volta, quindi....
io di solito quelli core li tengo tutti e li attivo/disattivo a seconda delle necessità, mentre quelli aggiunti se non mi servono li disinstallo  ;)
quello che gli occhi vedono e le orecchie sentono la mente crede!!!!

Offline andrea.gatti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Lug 2009, 23:25:16 »
Ciao Donato, il motivo della domanda e' (oltre alla curiosita' di saperlo) il dubbio sul tornare indietro. Cioe': Ho un pannello moduli e componenti gia' abbastanza affollato, e quindi sfoltisco togliendo *TUTTO* quello che non uso, core compresi. Poi ci ripenso, e mi serve una estensione "core" che ho segato. Dove la ripiglio ??

Se la risposta e': NON la ripigli, allora la raccomandazione per tutti e': GENTE, LE ESTENSIONI CORE NON SI TOCCANO MAI :)

That's it. Magari la faccio un po' spessa, pensavo fosse una banalita' di domanda.. :)

Offline donato.chpp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Lug 2009, 10:31:43 »
Andrea secondo me i componenti core li trovi solo su installazione di joomla, forse mi sbaglio, però dopo la tua domanda un po di curiosità è venuta anche a me e girando un po mi sembra che chiunque perda uno dei componenti core fa un backup del database e poi reinstalli joomla.
spero di non dire nessuna eresia però, è solo un'idea che mi sn fatto, ciao  ;)
quello che gli occhi vedono e le orecchie sentono la mente crede!!!!

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Lug 2009, 11:00:28 »
beh, io sarei per non disinstallarli: primo perchè una volta disattivati non influiscono sulla velocità del sito, secondo perchè sono funzionalità di base che se poi dovessero servire andrebbero recuperate in qualche modo(magari da un'altra installazione o altre cose più "esotiche" ma si può fare) e terzo perchè aggiorando si rischia di trovarsi con pezzi di moduli e componenti che potrebbero rendere più difficile in ripristino.
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline andrea.gatti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Lug 2009, 14:31:22 »
donato e jqjo: secondo me i vostri suggerimenti sono esatti. Non credo che esistano come estensioni reinstallabili in caso di cancellazione. Dato che mi state anche dicendo che in termini di velocita' non c'e' guadagno, direi che la regola da darsi e' quindi: le estensioni core non si disinstallano, anche quando non usate. Probabilmente possono essere delle eccezioni: i linguaggi e i templates.

Grazie!

Ciao AG

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
per i template la raccomandazione è non caricare poi i file corrispondenti quando aggiorni :)
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Web Design Bolzano Kreatif