Back to top

Autore Topic: [PROBLEMA]Redirect dopo login differenziato per gruppi  (Letto 3589 volte)

Offline camocamo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Innanzitutto ciao a tutti, è più di un anno che uso joomla ma mi sono iscritto solo ora al vostro forum!

Ho la necessità di fare uno switch come descritto nel titolo, per esempio:

-mi loggo come pippo appartenente al gruppo "registered" -> vengo reindirizzato a index.php

-mi loggo come admin apaprtenente al gruppo "super admin" -> vengo reindirizzato ad un articolo in particolare.

Qualcuno ha idea di come si possa fare una cosa del genere? ho guardato anche community builder ma mi pare che non preveda soluzione del genere....non ho voglia di fare il dump delle var di sessione e switchare manualmente in base a queste, ma se non c'è alternativa....

Saluti e grazie!

SteveTW

• Visitatore
Re:[PROBLEMA]Redirect dopo login differenziato per gruppi
« Risposta #1 il: 06 Lug 2009, 15:47:19 »
Ciao CamoCamo, benvenuto sul forum di Joomla!!!

Il problema che tu descrivi riguarda le ACL del core di Joomla, ovvero la gestione dei permessi di visione, scrittura, etc. etc, che un utente super admin può assegnare ad un altro utente.

Fino alla versione attuale, tutti sappiamo che queste ACL possono essere personalizzate solo per gruppi, ovvero "Registered", "Special" oppure tutti gli utenti.

Nel tuo caso, per non effettuare alcun dump alle variabili di sessione e non incasinarsi la vita, se la tua unica necessità è quella di far entrare i due gruppi in due pagine diverse, io lavorerei in questo semplice modo:

- apri l'xml del tuo template e crei una posizione in più, a cui assegnerai il nome che vorrai (ad esempio "accesso")

- a quel punto, vai nei moduli e crei due moduli con i contenuti differenziati (uno per i registered, l'altro per i special), e assegni la visualizzazione ai due gruppi inerenti

- vai nella gestione contenuti e crei una pagina vuota dove inserirai la variabile {loadposition accesso}

- crei un pulsante assegnato a quella pagina e lo nascondi....

- ora vai nel modulo login e assegnerai quella pagina agli utenti quando entreranno con user e pwd: se sono un registered vedrò un contenuto, se sono uno special vedrò l'altro

Penso sia la cosa più semplice!!!  ;)

Offline camocamo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Lug 2009, 16:00:12 »
grazie mille SteveTW!

umh...si direi che è macchinoso ma ci lavorerò sopra...l'alternativa era switchare con una pagina jumi in base al dump delle variabili....sto cercando un pò dappertutto ma non trovo nulla al riguardo, se non una mod che farebbe al caso mio ma purtroppo è per joomla 1.0.x.

Non mi do per vinto comunque e cerco una extension in giro adesso, mi pare assurdo che nessuno abbia avuto il mio stesso problema...
se altri hanno news o idee mi facciano sapere!

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 06 Lug 2009, 16:03:19 »
Beh macchinoso non direi tanto!!!

Puoi anche bypassare la creazione di una posizione apposita per quel modulo..... ed utilizzarne una del tuo template che sia nella parte centrale.... alla fine è l'unico modo che hai, altrimenti attendi Joomla 1.6 e questo problema non lo avrai più  ;) ;) ;)

Oppure devi andare su estensioni commerciali che ti permettano la gestione completa delle ACL.

Offline camocamo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Lug 2009, 16:15:51 »
Eh si sto guardando se c'è qualche estensione free ma faccio piuttosto fatica a trovarne.
Ninja redirect poteva fare al caso mio ma chiedono una quota di iscrizione al sito maledizione...C'è una data prevista per l'uscita di joomla 1.6?

Un'ultima cosa, ma quanto scrivi "- crei un pulsante assegnato a quella pagina e lo nascondi...." Intendi creare una voce nel menù a quella pagina e nasconderla giusto?

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #5 il: 06 Lug 2009, 19:00:43 »
Eh si sto guardando se c'è qualche estensione free ma faccio piuttosto fatica a trovarne.
Ninja redirect poteva fare al caso mio ma chiedono una quota di iscrizione al sito maledizione...C'è una data prevista per l'uscita di joomla 1.6?

Un'ultima cosa, ma quanto scrivi "- crei un pulsante assegnato a quella pagina e lo nascondi...." Intendi creare una voce nel menù a quella pagina e nasconderla giusto?

Si.... anche se ragionando forse nn è necessaria, visto che dal modulo login ti fa comunque selezionare l'articolo che tu vai a creare.

Per quanto riguarda Joomla 1.6 bisogna attendere, per ora stanno girando solamente delle versioni che sono ancora lontane da una beta... quindi assolutamente piene di errori etc. etc.

Offline camocamo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Lug 2009, 10:05:04 »
grazie mille dell'aiuto! se a qualcuno può interessare ho trovato una extension gratutita per la gestione dell ACL, ovvero noixACL...non mi è servita per il mio problema ma è molto utile!

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #7 il: 07 Lug 2009, 10:15:26 »
Grazie camocamo, la conosciamo in quanto è stata proprio fonte di una newsletter partita dal team Joomla.... in effetti un buon componente....

Non te l'avevo consigliato in quanto effettivamente non aveva tutte le caratteristiche che potevano risolvere il tuo problema, che si spostava verso altra direzione  ;)

Comunque facci sapere come hai risolto, se hai utilizzato la strada che ti ho suggerito io, o hai trovato altre soluzioni, possono essere di aiuto per altre persone nella stessa situazione, del resto è lo scopo del forum... tutti siamo di aiuto per tutti!!!  ;)

Offline camocamo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Lug 2009, 16:14:56 »
Ok vi terrò aggiornati.
E' un progetto che mando avanti nei momenti di stanca...adesso sono indaffarato quindi mi sa che non lo riprenderò nei prossimi giorni.
Penso comunque di procedere nel seguente modo:

-redirect dopo il login a un file .php grazie al CBlogin.
-dump del gruppo di appartenenza dell'utente
-switch in base alla variabile di cui sopra con header location diversi.

poi magari mi ci metto e non funziona quindi potrei tornare al metodo descritto prima che ho testato e funziona perfettamente!

Web Design Bolzano Kreatif