Back to top

Autore Topic: Contatore particolare (non di accessi): lo sperperometro - quale applicazione?  (Letto 1348 volte)

Offline daniele1982

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buonasera (o buongiorno) a tutti...

Siccome sto seguendo il sito internet di una lista civica locale, mi sono imbattuto in una necessità particolare: vorremmo cominciare a tenere d'occhio gli sprechi che l'amministrazione comunale sta facendo con i soldi pubblici.

Per questo scopo stavo cercando un' applicazione che tenesse il conto dei soldi sprecati. Penso che possiate capire facilmente come possa essere complicato trovare un'applicazione così in questo forum. Ho fatto qualche ricerca ma onestamente non ho trovato nulla se non dei contatori di accessi (cosa che a me interessa in modo molto marginale).

Conoscete qualche applicazione che possa fare al caso mio?

In ogni caso vi ringrazio fin da ora.

Un saluto

Daniele

SteveTW

• Visitatore
Buonasera Daniele......  ;)

La tua iniziativa è sicuramente lodevole..... spreco di denaro pubblico ormai fa parte del quotidiano ed è quindi utile portarlo alla luce quando soprattutto interessa enti locali che poco curano gli interessi dei loro concittadini.

Per il tuo problema però dovresti essere più dettagliato, personalmente non ho capito la dinamica con cui dovrebbero essere inseriti i dati:

- in che modo i soldi dovrebbero essere conteggiati?
- c'è una diversa argomentazione per ogni "ramo" in cui vengono gettati? per intenderci "edilizia", "assistenza medica", etc. etc.
- vuoi ridurre al massimo l'intervento umano e quindi i dati devono essere estrapolati da un database???

Sicuramente maggiori informazioni possono essere di aiuto a noi per capire come aiutare te!!!

Offline daniele1982

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Hai perfettamente ragione, ma per me era anche difficile riuscire a rendere un'idea..

Sostanzialmente vorrei fare in modo che questo componente facesse vedere alcune cose, anche in vari passaggi.

In pratica io vorrei fare in modo di avere anche solo una semplice finestra di un modulo dove vengono indicati il totale dei soldi spesi e, cliccandoci sopra, si possa andare a vedere un elenco degli sprechi.

Che so, per esempio, nella home page vedi in un modulo intitolato sperperometro il testo "Soldi sprecati dal 1 gennaio 2009 - 15000 €"

e cliccandoci sopra ti si potesse aprire una finestra dove, voce per voce, vedresti il dettaglio delle singole spese che hanno contribuito a raggiungere quella cifra, che so:

1 gennaio 09  -  breve descrizione dello spreco - 1000 €
31 gennaio  -  breve descrizione dello spreco - 7000 €

e così via..

Ovviamente da back end si dovrebbero solamente inserire le date, la descrizione e la cifra totale.

Con questo non voglio dire che cerco un componente con queste medesime caratteristiche, mi accontenterei anche di qualcosa di simile, considerando anche che non sarebbe una cosa così impossibile da gestire anche con un semplice modulo con le "ultime notizie" e creare degli articoli con categoria e sezione "sprechi del comune", era solo per semplificarla un po'...

Grazie mille
« Ultima modifica: 07 Lug 2009, 21:29:43 da daniele1982 »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ciao ottima iniziativa
magari se fosse vero ,
vabbe domanda banale gli inserimenti sarebbero manuali oppure in automatico?
se manuali basterebbe solo creare una serie di tabelle che si linkano una all'altra , se invece in automatico bisogna creare apposita-mente il modulo con tutte le voci che servono e appoggiare il tutto al db.
mi sa che sarà dura trovare un componente oh modulo che fa il caso tuo .
ti posso dare un consiglio dovresti trovare qualche programma  di contabilità che mio parere e la giusta strada , poi esporti i risultati e li pubblichi .
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline daniele1982

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Infatti immaginavo che sarebbe stato difficile trovare un componente di quel tipo.
Penso che alla fine mi limitero' ad utilizzare le impostazioni che ha già joomla, creando una categoria di articoli dedicata unicamente agli sprechi ed inserendoli nella home page tramite il modulo ultime news.

Ad ogni modo se qualcuno di voi viene a conoscenza di qualcosa in merito fatemelo sapere.. grazie mille a tutti

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif