Back to top

Autore Topic: Consiglio per acquisto  (Letto 2788 volte)

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consiglio per acquisto
« il: 07 Lug 2009, 11:30:43 »
Ciao a tutti  :)
Ho da fare una domanda, sicuramente banale, ma a cui non so darmi risposta: vorrei acquistare un dominio in .it per il mio sitarello. Però ho paura che qualcun altro possa acuitare lo stesso dominio in .com, .net o che altro non so. Allora... mi domandavo.... Ma se io compro miosito.it, miosito.com e miosito.net, è possibile fare in modo che qualunque sia l'indirizzo immesso (dei tre che ho scritto sopra) si colleghi al portale che sta in .it? Cioè, non va alla pagine in .net e poi ci vuole tempo per arrivare a .it, ma va direttamente ad it.
Scusate se sono un po' contorta  ::)
E comunque... oltre a net e com, che altri domini mi consigliate di registrare?

Ahh altra cosa... avendo solo 250gb di spazio web su it... poitrei magari prendere com con altro spazio web, in modo da appoggiarmi con file in eccesso, oppure è intuile e brutto che poi i file del sito in it si trovano su com? O magari fare il forum in com e il sito in it...

Voi, che siete esperti, che mi consigliate di fare?

Grazie a tutti  ;)

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Consiglio per acquisto
« Risposta #1 il: 07 Lug 2009, 11:37:12 »
si, puoi fare il redirect da tutti i domini che vuoi al tuo miosito.it

ti consiglio:
.com
.net
.biz
.org

e altri territoriali tipo .fr, .de, .es se hai intenzione di esportare/far conoscere il tuo sito all'estero.

250GB di spazio sono moooooooooooooolti!!!!
Evisole Web agency a Vicenza

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Lug 2009, 11:44:09 »
GRASSSSSSIE per la risposta!  :D
a QUESTO PUNTO, (ops.. scusa il caps), posso acquistare solo il dominio senza spazio... giusto?
Mi verrebbe anche decisamente meno... però, però... essendo un sito con molte immagini... certo... non chissà quante... ma in futuro, soprattutto il forum, potrebbe popolarsi di foto e video.. per questo mi preoccupavo sullo spazio... I video, pensavo che sarebbe tutto più semplice se visualizzarsi nel sito, ma metterli su Youtube... e quindi forse con i video siamo ok... le foto.. boh.. dovrebbe diventare una mega community... cosa che mi piacerebbe, ma chissà...  :-[
Biz e org dici che sono anche gettonati?
Grazie milleeeeeeee  :D

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Lug 2009, 11:47:31 »
Buongiorno,
diciamo che sei abbastanza off topic con la tua richiesta rispetto all'argomento del forum!
Ma visto che ancora devo fare la mia buona azione quotidiana  ;D

Puoi acquistare tutti i domini che vuoi e fare in modo attraverso il redirect che puntino tutti a miosito.it senza nessun problema.

Per quanto riguarda invece quali domini acquistare dipende dal budget a tua disposizione! I domini di primo livello sono moltissimi anche se i più conosciuti ed internazionali sono: com, net, org, eu. Poi ci sono quelli nazionali ed altri particolari come info, biz e qualche altro che adesso non ricordo.

Il problema dello spazio invece non lo vedo proprio con 250 GB di spazio ci metti su il sito della Nasa e mandi i missili sulla luna secondo me!!  ;D
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Lug 2009, 11:53:57 »
Buongiorno,
diciamo che sei abbastanza off topic con la tua richiesta rispetto all'argomento del forum!
Ma visto che ancora devo fare la mia buona azione quotidiana  ;D

Puoi acquistare tutti i domini che vuoi e fare in modo attraverso il redirect che puntino tutti a miosito.it senza nessun problema.

Per quanto riguarda invece quali domini acquistare dipende dal budget a tua disposizione! I domini di primo livello sono moltissimi anche se i più conosciuti ed internazionali sono: com, net, org, eu. Poi ci sono quelli nazionali ed altri particolari come info, biz e qualche altro che adesso non ricordo.

Il problema dello spazio invece non lo vedo proprio con 250 GB di spazio ci metti su il sito della Nasa e mandi i missili sulla luna secondo me!!  ;D

ahahahah va bene, allora adesso ho capito che lo spazio ce l'ho  ;D

Comunque allora ho deciso che blocco it, com, net, org ed eu. E mi sono dissanguata... ma almeno sono contenta  :D

Scusate se sono off topic  :-[

Ma... secondo voi... è facile che altri lo registrano?  :(

Un webmaster, come si comporta in questi... registra tutto il registrabile, o registra solo quello che gli interesa eil resto non importa?

:)

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Lug 2009, 12:00:46 »
ahhh volevo anche sapere... ma in quali di questi altri domini, se si fa il whois, esce fuori il nome completo come su7ccede con quello in it?

grazie, prometto che è l'ultima domanda sull'argomento  :)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Lug 2009, 12:01:52 »
Facile o non facile che venga registrato un nome a dominio dipende da tanti fattori. E' normale che marchi famosi e grandi aziende registrano tutto il registrabile. Diverso il discorso per i siti dei comuni mortali a cui basta un solo nome a dominio secondo me nella maggior parte dei casi. Ma sono opinioni personali ovviamente e non c'è una regola che vada bene per tutti.

I web master in genere ascoltano le esigenze dei clienti e poi li consigliano in merito alla soluzione più adatta alle loro esigenze.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Lug 2009, 12:07:27 »
Rispetto ai dati che escono fuori da una ricerca sui whois dipende dalle regole che i singoli whois si danno. Quello che non manca mai è il nome o la ragione sociale del proprietario del dominio. Poi possono o non possono essere visualizzate altre informazioni come indirizzi e numeri di telefono del proprietario del dominio.
Per completezza di informazione ti dico anche che esistono servizi di whois privacy ma di questo non parlo qui perchè si tratta di servizi commerciali e non è gradito questo tipo di riferimenti qui sul forum. Ma puoi documentarti facilmente facendo una ricerca su google in merito.
Spero di essere stato esauriente.
Buona azione quotidiana assolta!!  ;)

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Lug 2009, 12:15:02 »
Grazie mille  :D

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Lug 2009, 12:35:10 »
Leggo che chi mi ha preceduto ti ha dato tutte le indicazioni necessarie.

Volevo solo puntualizzare una cosina. Riguardo allo spazio web, tutto è relativo. Se il tuo sito ad esempio è pieno di immagini oppure produci numerosi contenuti e utilizzi diversi componenti, moduli, plugin che generano kb forse 250 (comprensivi di posta, spazio web, database) non sono eccessivi.

Per quel che rigurda il tdl (it,com,net,etc,etc,) acquistare gli altri domini ti può servire per preservare il tuo brand (marchio). Diciamo che almeno il .com in questo caso è necessario. Cmq, dipende anche dal tuo nome a dominio; considera che magari pochi pensano di acquistarlo uguale al tuo se il tuo sito punta ad un nicchia di persone e ad un numero basso di visite.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Lug 2009, 13:16:59 »
Grazie mille per la risposta  ;)
In raltà, io non credo che molti anelano ad avere il mio nome a dominio... però, visto che è proprio una nicchia quello ain cui mi inserisco, non vorrei che qualcuno poi sfrutti il nome del mio sito, anche per solo farmi un dispetto... quindi ecco perchè volevo premunirmi  :)

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Lug 2009, 14:07:17 »

Un webmaster, come si comporta in questi... .....registra solo quello che gli interesa eil resto non importa

quoto
Evisole Web agency a Vicenza

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Lug 2009, 21:29:47 »

Un webmaster, come si comporta in questi... .....registra solo quello che gli interesa eil resto non importa

quoto

Dipende dal nome a dominio. E' importante per posizionarsi, quindi averli tutti ( ;D) costa di più ma non si corrono rischi di dover combattere per una keyword importante, ovviamente contenuta nel nome.  :)

Grazie mille per la risposta  ;)
In raltà, io non credo che molti anelano ad avere il mio nome a dominio... però, visto che è proprio una nicchia quello ain cui mi inserisco, non vorrei che qualcuno poi sfrutti il nome del mio sito, anche per solo farmi un dispetto... quindi ecco perchè volevo premunirmi  :)

Opterei in ogni caso per l'acquisto del .com con qualche servizio di parking che permette il redirect. Con al massimo (esagero) 10 euro l'anno compri l'esclusiva. ;)

Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif