Back to top

Autore Topic: Nuova presentazione sulla futura versione 1.6 di Joomla!  (Letto 15715 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Andrew Eddie, membro del DevTeam di Joomla, partecipando al Joomla User Group Brisbane (07/07/2009) ha presentato la futura versione 1.6 di Joomla, comunicando quelle che sono le buone notizie, ma non tralasciando neppure quelle cattive....
Segue in questa notizia il video di 50 minuti circa e una breve analisi del contenuto della presentazione:

http://www.joomla.it/notizie/3685-nuova-presentazione-sulla-futura-versione-16-di-joomla.html
« Ultima modifica: 09 Lug 2009, 23:54:34 da alexred »

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
Re:Nuova presentazione sulla futura versione 1.6 di Joomla!
« Risposta #1 il: 09 Lug 2009, 13:04:00 »
tra le cattive notizie leggo

...
* Rimossa la esportazione in PDF degli articoli
...

sarà comunque possibile eventualmente tramite un componente aggiuntivo?
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Lug 2009, 13:14:57 »
la questione è ancora in fase di definizione, e certamente non mancheranno estensioni esterne che si adopereranno per estendere la funzione di esportazione in PDF degli articoli.

Ho visto con piacere un Andrew Eddie carico e molto motivato, questo restituisce molta fiducia sul futuro di questo progetto. Negli ultimi 15 minuti del filmato prova le nuove caratteristiche nell'installazione della 1.6 che ha sul suo pc e sembra molto fluida e funzionale. Ovviamente è ancora tutto da vedere e testare, ma i presupposti sono buoni, di novità ne sono state introdotte molte.

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Lug 2009, 13:21:16 »
... il video non ho potuto ancora vederlo  ??? (magari stanotte ...)

in effetti a pagina 5 del pdf c'è un bel punto interrogativo    :)

speriamo bene
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline paalba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Lug 2009, 15:34:55 »
"Non è previsto il legacy mode, le estensioni dovranno essere native per Joomla 1.6"

"Cambia la struttura layout dei template (presente un sistema legacy per la compatibilità dei template 1.5) "

"Aggiornare dalla 1.5.x alla 1.6.x non sarà semplice ed indolore"

Sbaglio o c'è una sorta di masochismo???  ;D
Si prospetta un altro lavoraccio per nulla semplice nell'aggiornamento dei siti esistenti e per gli sviluppatori... Se contiamo che alcuni componenti sono ancora in fase di passaggio alla 1.5 native... Spero che la versione 1.6 esca tra più di qualche natale!!!  ;D

Offline Doctorweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Lug 2009, 17:01:01 »
"Non è previsto il legacy mode, le estensioni dovranno essere native per Joomla 1.6"

"Cambia la struttura layout dei template (presente un sistema legacy per la compatibilità dei template 1.5) "

Si prospetta un altro lavoraccio per nulla semplice nell'aggiornamento dei siti esistenti e per gli sviluppatori... Se contiamo che alcuni componenti sono ancora in fase di passaggio alla 1.5 native... Spero che la versione 1.6 esca tra più di qualche natale!!!  ;D

Sono perfettamente daccordo con te !!
pensa che io ho ancora molti siti da migrare alla 1.5  a causa di mancanza di componenti non pronti per Joomla 1.5.

Il punto di forza di questo CMS è sempre stata la semplicità e la facilità di aggiornamento.
Ora vedo che non sarà più così almeno per chi ha siti già in produzione.

QUESTO E' UN DECISO SVANTAGGIO..

Saluti

Offline falsinfab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Lug 2009, 17:19:41 »
Infatti. Posso giustificare il salto con relativa perdita di compatibilità tra la 1.0 e la 1.5 dato che era giustificato dall'introdizione di un framework meglio strutturato ma adesso ri-rompere la compatibilità con i template (che iniziavano ora ad essere un buon numero nativi per la 1.5) e con alcuni tipi di plugin mi sembra un pò esagerato....

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #7 il: 09 Lug 2009, 17:33:20 »
L'evoluzione di un CMS come Joomla, soprattutto con l'avvento della 1.6, non può essere sicuramente indolore.

Personalmente penso che la perdita dell'esportazione in PDF degli articoli non la trovo una cosa così grave, anche perchè con la presenza ormai di 4 browser principali usati dagli utenti per la navigazione, e soprattutto dalla poca voglia da parte degli amici di Silicon di rendere compatibile il loro browser a tutti gli standard della W3C, rende praticamente impossibile ottenere uno standard di esportazione che sia nel limite similare per tutti gli utenti.

Per quanto riguarda l'aggiornamento, penso che comunque passerà del tempo da quando uscirà definitivamente la versione J1.6 a quando i primi inizieranno a fare il passaggio, anche perchè bisognerà attendere sicuramente che tutti i componenti e moduli presenti oggi facciano il passo ......

In questo modo ci sarà tutto il tempo di trovare soluzioni valide .... e forse anche la voglia di proporre il rifacimento di alcuni siti che effettivamente sono un pò obsoleti e avrebbero bisogno di una bella rinfrescata.....

Per i template staremo a vedere, anche se il tanto clamore fatto quando c'era stato il passaggio dalla 1.0 alla 1.5 si è poi vanificato quando si è capita la semplicità nell'eseguire questa operazione (con tutti gli strumenti ormai disponibili on-line).

L'abbandono del "legacy mode" è solo un fattore positivo, spingerà tutti gli sviluppatori a mettere mano ai codici ormai datati.

Parere personale!!!  ;)

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Lug 2009, 19:13:08 »
Non capisco cosa si intenda per modificare i template, al massimo ci saranno da sostituire le stringhe php che richiamano moduli ed altro no????

io lavoro di div + css dappertutto.... a cambiare le istruzioni... nn credo ci voglia tutto sto tempo....

Offline raizen

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Lug 2009, 19:22:47 »

Quoto tutto pienamente, di certo io passerò alla 1.6 quanto si avrà tutto ben pronto a disposizione...sarà un lavoraccio.

Offline cupra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Lug 2009, 21:47:35 »
Ma scusate una domanda, con l'uscita della versione 1.6 la 1.5 potrà comunque continuare a funzionare? Ovvero non ci sarà l'obbligo di aggiornarsi, i vecchi siti fatti con la 1.5 continueranno a lavorare come sempre, giusto?
Anche perchè ad oggi vedo che ancora ci sono molti siti fatti con la versione 1.0
Amici del trekking e della natura
www.noielamontagna.net

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Lug 2009, 21:52:46 »
Ciao cupra,
certamente anche dopo l'uscita della 1.6 stabile, la versione 1.5.x continuerà ad essere utilizzata e supportata dal team per anni.
Mentre proprio per la gloriosa 1.0.x termina il supporto da parte del team ufficiale proprio questo anno, il 22 luglio prossimo (dopo 4 anni dalla prima versione stabile)

Offline autodafe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Lug 2009, 02:06:09 »
Bello 'sto video, me lo sono guardato tutto, alcune cosette me le ero già viste nella Alpha.

In effetti si prospetta una migrazione non proprio indolore da 1.5 a 1.6...
La vedo dura soprattutto per i componenti e per l'addio al legacy mode...

ottima l'introduzione delle categorie a N-livelli, speriamo anche che intorducano la possibilità di mettere un articolo in più categorie (se non erro nel video è un po' incerto se verrà introdotta questa possibilità  meno...)
Ristoranti vegetariani | Danze popolari | Antonio Grazioli

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Lug 2009, 09:08:44 »

ottima l'introduzione delle categorie a N-livelli, speriamo anche che intorducano la possibilità di mettere un articolo in più categorie (se non erro nel video è un po' incerto se verrà introdotta questa possibilità  meno...)
nella vita bisogna guardare alle cose positive... io non amo i cambiamenti a tutti i costi, ma il fatto di avere la possibilità di N livelli di categorie, in un sito come il mio  che essendo didattico è fortemente strutturato ad albero, è certamente una cosa positiva. Anche la possibilità di avere gruppi di utenti separati è una bella cosa (gestisco anche il sito di un liceo,  e la mancanza di dividere i docenti per classi era pesante)
per il resto, vedremo... confido molto nella vitalità della community!  :)
martino

Offline jimmu

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Lug 2009, 09:34:36 »
Ciao a tutti, scusate se il mio commento vi può sembrare da principiante, anche perchè quello sono.
Ben contento dell'avvento della vers.1.6 ma il fatto di non poter utilizzare nulla della vers 1.5 mi sembra un enorme spreco, non era meglio modificare e migliorere la versiane 1.5? Personalmente, da quello che ho visto nel filmato di presentazione al di la di qualche modifica non vedo tutto enorme miglioramento, quello che voglio chiedere: Il gioco vale la candela???
ciao :-\
PianetaGiappone.eu
聞くは一時の恥聞かぬは一生の恥  - Kiku ha ittoki no haji kikanu ha isshou no haji.
Chiedere è vergogna di un momento, non chiedere è vergogna di una vita.

Offline aurinaki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Lug 2009, 09:43:15 »

Mi viene davvero male a pensare a tutti i siti che dovrò aggiornare... con casini, prove, clienti che mi chiamano agitati perche "quella finestrella di lato non funziona più!".
uff...
se prima di lasciare definitivamente il supporto per la 1.5 ci metteranno anni si spera che sviluppino, nel frattempo, anche un modo MENO indolore per migrare dalla 1.5 alla 6, lo spero proprio.
Mi viene da svenire a pensare alla migrazione di tutti i siti dei clienti.....

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #16 il: 10 Lug 2009, 10:45:10 »

Mi viene davvero male a pensare a tutti i siti che dovrò aggiornare... con casini, prove, clienti che mi chiamano agitati perche "quella finestrella di lato non funziona più!".
uff...
se prima di lasciare definitivamente il supporto per la 1.5 ci metteranno anni si spera che sviluppino, nel frattempo, anche un modo MENO indolore per migrare dalla 1.5 alla 6, lo spero proprio.
Mi viene da svenire a pensare alla migrazione di tutti i siti dei clienti.....

Innanzitutto la migrazione non sarà necessariamente obbligatoria.... il supporto alla 1.5 non verrà meno come fino ad oggi non è venuta meno quella alla 1.0, ma ora quest'ultima verrà eliminata in quanto l'aggiornamento ora è a tempi maturi.

Sicuramente è un nuovo sbocco commerciale per chi vende siti usando questa piattaforma che, ricordiamolo, come tante altre di buon livello, è completamente gratuita... e vi spronerà a spingere la nuova versione anche in occasione del rinnovo dei siti Internet.

Le migliorie fatte alla 1.6 considerate che sono anche il frutto di esplicite richieste fatte dagli utenti, chiaramente soddisfare tutti sarà impossibile anche perchè ognuno utilizza una sua struttura ed una dinamica nella costruzione dei propri lavori.... per questo si considera non indolore il passaggio ad una piattaforma rinnovata.

Comunque ripeto, l'aggiornamento di vecchi lavori non per forza deve essere fatto!!!  ;)

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Lug 2009, 18:02:27 »

Comunque ripeto, l'aggiornamento di vecchi lavori non per forza deve essere fatto!!!  ;)

Ok... non è obbligatorio aggiornare subito, ma prima o poi il supporto alla 1.5 verrà abbandonato

Tra qualche giorno verrà abbandonato il supporto alla 1.0... questo significa che:
- rischio tenendo il sito così
- aggiorno alla 1.5

Quando capiterà la stessa cosa alla 1.5 mi sa che sarà un bel casotto :-(

Offline autodafe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 10 Lug 2009, 18:25:14 »
beh, io ho dei siti in Joomla 1 che non aggiornerò, li terrò così, solo aggiornati alla ultima versione della 1.0.x...Se funzionano, non hanno problemi, perchè dovrei aggiornarli?

L'unico motivo per cui mi sentirei "obbligato" ad aggiornare vecchi siti J1  (oppure J1.5 dopo l'abbandono) sarebbe qualche scoperta di vulnerabilità...

ma fino ad allora...
Ristoranti vegetariani | Danze popolari | Antonio Grazioli

vamba

• Visitatore
« Risposta #19 il: 10 Lug 2009, 18:28:29 »
Bene attendiamo con impazienza ...  gli F/X ... li abbiamo visti.
Personalmente intendo fasciarmi la testa solo dopo che me la sarò rotta :) ... quindi attenderò prima di dare giudizi, positivi o negativi a riguardo.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 10 Lug 2009, 19:52:27 »
Quoto in pieno autodafe e VMB

Ci vorranno tanti mesi ancora per avere la 1.6 perchè quindi preoccuparsi?
Quando sarà il momento ce la vedremo  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline limpido

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 11 Lug 2009, 01:46:24 »
Secondo un mio parere togliere il legacy mode porterà a molti utenti a non abbandonare la 1.5.

Questi cambiamenti radicali sicuramente non saranno accettati di buon grado dagli utenti.

Ma fa che joomla vuole fare concorrenza ai Sistemi Operativi  della Microsoft?

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 11 Lug 2009, 18:31:07 »
beh, io ho dei siti in Joomla 1 che non aggiornerò, li terrò così, solo aggiornati alla ultima versione della 1.0.x...Se funzionano, non hanno problemi, perchè dovrei aggiornarli?

L'unico motivo per cui mi sentirei "obbligato" ad aggiornare vecchi siti J1  (oppure J1.5 dopo l'abbandono) sarebbe qualche scoperta di vulnerabilità...

ma fino ad allora...

Be sappi che una volta terminato il supporto alla 1.0 non ci saranno nemmeno indicazioni di nuove vulnerabilità scoperte...

Anzi in questi mesi ci sono stati frequenti rilasci per la 1.5 e zero per la 1.0 e ho il forte sospetto che stanno indagando poco riguardo la scoperta di vulnerabilità per la vecchi versione.

Offline limpido

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 11 Lug 2009, 18:54:35 »
ma esisterà qualche script per la migrazione?

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 14 Lug 2009, 13:48:31 »
non siamo neanche in beta, questo significa che su alcune cosa non cìè ancora chiarezza sulle intenzioni degli sviluppatori, che cosa c'è da preoccuparsi? melgio pensrae alla 1.5.12 secondo alemno per il momento!
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline sharkufc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 30 Lug 2009, 12:47:42 »
ragazzi vi parlo come un developer che è da piu di un anno che costruisce componenti per joomla 1.5 nativi in MVC e tutto il resto, da sviluppatore, l'unica vera e grande carenza che manca è il supporto nativo ad ajax che ha per esempio symfony.
Dato che tutto il web 2.0 è pieno di ajax, perchp non hanno provveduto ad implementare librerie apposite per componenti?
Poi non capisco un'altra cosa, tutti i componenti in fase di creazione per la 1.5 dovranno essere riscritti da 0 o solo riadattati??
Perchè io sto scrivendo un componente particolarmente grande e penso di finirlo per settembre, ora non mi vorrei trovare ad ottobre con una bella chicca di Joomla 1.6...sarebbe una coltellata alle spalle dato che non è proprio immediato comprendere la libreria di Joomla.
Potevano benissimo sistemare tutta la libreria degli utenti che è davvero obsoleta, implementando delle proprieta per accessi particolari, in sezioni, con permessi specifici e quanto altro...insomma si poteva migliorare parecchio molto core prima di pensare ai nuovi template e cambiare qualcosina di xml...
parere personale..
Shark™
-------------------
Annunci immobiliari

Offline Raziel86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 03 Ott 2009, 22:59:20 »
Qualcuno sa se la nuova versione di joomla (1.6) sarà stata migliorata anche sotto l'aspetto della velocità di caricamento?
Non so voi, ma a me il mio sito carica a volte anche in 10 lunghi secondi di attesa ....
Sarei più contento di un sito superveloce ... Piuttosto che di nuove futures che probabilmente non userei!! (sono un utente poco avanzato!).. ih ih ...

Grazie per la risp!! ^_^

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 04 Ott 2009, 01:26:35 »
Un bel salto mortale, anche se devo dire che i nuovi concetti inseriti mi piacciono molto: l'albero delle categorie e la separazione tra gruppi di contenuto e gruppi di utenti mi pare che mappino meglio la realtà rispetto alla architettura "rigida" attuale.

Mentre ascoltavo la presentazione, mi è venuta una idea simpatica che si potrebbe valutare per quanto riguarda il multimapping (chissà se è il termine giusto) ovvero l'inserimento di un articolo in più categorie.

A dire il vero non mi sono inventato niente di nuovo, mi è semplicemente venuto in mente che si potrebbero usare link simbolici che il core di joomla potrebbe risolvere nell'articolo vero.

Avendo a disposizione, su ogni articolo, un campo "Link to ID" che possa valere null o un numero, non è difficile (per il core) fare in modo che, se il campo non è vuoto, venga caricato l'aticolo dell'ID indicato, al posto di quello corrente.
I parametri a corredo dell'articolo corrente potrebbero venire utilizzati per un eventuale override (penso ad esempio ai metadata).

Potrei avere quindi, ad esempio:

Cat1->Cat2->Art1 (articolo "vero")
Cat3->Cat4->Cat5->Art2(1)  (link simbolico all'articolo 1)

Forse sono off topic, ma (nonostante l'orario) mi sembrava una riflessione interessante
« Ultima modifica: 04 Ott 2009, 01:28:58 da Sottolerighe »
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Web Design Bolzano Kreatif