L'evoluzione di un CMS come Joomla, soprattutto con l'avvento della 1.6, non può essere sicuramente indolore.
Personalmente penso che la perdita dell'esportazione in PDF degli articoli non la trovo una cosa così grave, anche perchè con la presenza ormai di 4 browser principali usati dagli utenti per la navigazione, e soprattutto dalla poca voglia da parte degli amici di Silicon di rendere compatibile il loro browser a tutti gli standard della W3C, rende praticamente impossibile ottenere uno standard di esportazione che sia nel limite similare per tutti gli utenti.
Per quanto riguarda l'aggiornamento, penso che comunque passerà del tempo da quando uscirà definitivamente la versione J1.6 a quando i primi inizieranno a fare il passaggio, anche perchè bisognerà attendere sicuramente che tutti i componenti e moduli presenti oggi facciano il passo ......
In questo modo ci sarà tutto il tempo di trovare soluzioni valide .... e forse anche la voglia di proporre il rifacimento di alcuni siti che effettivamente sono un pò obsoleti e avrebbero bisogno di una bella rinfrescata.....
Per i template staremo a vedere, anche se il tanto clamore fatto quando c'era stato il passaggio dalla 1.0 alla 1.5 si è poi vanificato quando si è capita la semplicità nell'eseguire questa operazione (con tutti gli strumenti ormai disponibili on-line).
L'abbandono del "legacy mode" è solo un fattore positivo, spingerà tutti gli sviluppatori a mettere mano ai codici ormai datati.
Parere personale!!!