Back to top

Autore Topic: Installazione Joomla 1.5.12 in locale; problemi con installa disistalla estensio  (Letto 2724 volte)

Offline Gab75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo dell'aiuto che potrete darmi.
Ho installato Joomla 1.5.12 in locale con easy php.
Tutto installato correttamente e tutto funzionante. Unico problema nell'installazione delle estensioni tipo templates, plugin, moduli ecc.
Mi da l'errore che trovate in allegato. Qualcuno sa dirmi se è necessario modificare qualche settaggio.
Grazie Gabriele

[allegato eliminato da un amministratore essendo passati più di 365 giorni]

Offline Francesco Centomo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Impianta linux, che windows si pianta da solo...
    • Mostra profilo
E' un errore di permessi...significa che joomla non riesce a copiare e creare i file, perchè la cartella è solo in lettura.
Devi dare i permessi 777 alle cartelle...!!
:D Francesco Centomo
www.tecnologiesistemi.com
Sviluppo siti web con joomla e servizio di hosting!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
ciao,
fai questa verifica Aiuto => Info sistema => Permessi cartelle e verifica che tutte le cartelle siano impostate come "Scrivibili".
Se non lo sono allora rendile scrivibili.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

vamba

• Visitatore
Se è in locale non credo sia un problema di permessi,
cmq.. non riesco a capire bene, dall'immagine, che tipo di estensione stavi provando a caricare potresti darci più info?

Offline Gab75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie a tutti...
Un solo chiarimento; da dove posso cambiarli e se c'è un modo di non abilitarli a pieno perchè ho letto che potrebbe essere pericoloso per le intrusioni. Le cartelle dopo controllo sono comunque tutte scrivibili
Si tratta di un caricamento di un template ma da lo stesso problema anche caricando altre estensioni. Il sistema operativo e Vista

Grazie
« Ultima modifica: 10 Lug 2009, 11:41:55 da Gab75 »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Guarda sul forum non è gradito parlare di prodotti e servizi commerciali. Per cui va bene se parliamo di easyphp ma non va bene se parliamo dell'altro sistema operativo.
Essendo in locale non ci sono grossi problemi di sicurezza anche perchè easyphp è vero che è accessibile dall'esterno anche ma a certe condizioni per cui puoi stare tranquillo!
Hai fatto la verifica che ti avevo suggerito?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

vamba

• Visitatore
ok allora proviamo a verificare le impostazioni di Easy-php.
Il messaggio di errrore lascia aperte alcune ipotesi, come ad esempio che il sistema non riesca a trovare la directory di destinazione...

Prova a verificare se l'estensione Php allow_fopen sia attiva e non disabilitata di default, se così fosse dovremo abilitarla da php.ini

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
Citazione
Se è in locale non credo sia un problema di permessi

Alcune configurazioni rendono la vita impossibile - non so per win ma su Mac usando il server integrato è un problema, lo stesso per diversi sw LAMP.

Il problema è sempre lo stesso: il server apache non viene eseguito con l'utente a cui appartengono i file di Joomla.

Non ho ancora trovato una soluzione ma sarei molto felice di scoprirne una, l'unico che non crea problemi (su mac) è MAMP.
Extensioni e Template per Joomla

vamba

• Visitatore
Concordo...
anch'io utilizzo MAMP per Mac e WAMP per winozzo.
Ma dato che l'utente si trova evidentemente sotto ambiente winozzo almeno che non abbia copiato i file da un cd/dvd o che non abbia agito manualmente sui permessi di scrittura (impostando tali cartelle e file su non scrivibili) .. le cartelle e file dovrebbero di default essere sempre scrivibili.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
dato che l'utente si trova evidentemente sotto ambiente winozzo almeno che non abbia copiato i file da un cd/dvd o che non abbia agito manualmente sui permessi di scrittura (impostando tali cartelle e file su non scrivibili) .. le cartelle e file dovrebbero di default essere sempre scrivibili.

carissimo ultimamente e sempre più di frequente mi sta succedendo che tra i mille misteri di questo OS senza aver copiato da cd e dvd e senza aver toccato file e cartelle se vado nelle proprietà me li vedo contrassegnati come "lettura".
che dire? misero della fede!!!  ;)

Offline Gab75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Scusate se ho fatto menzione del SO ma era per farvi capire l'ambiente di lavoro. Ho controllato le cartelle e sono tutte scrivibili. Ora controllo il suggerimento del file *.ini
eventualmente come controllo che i permessi sono tutti aperti?

Grazie

Offline Gab75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
allow url fopen è in posizione on....quindi corretta...mi viene un altro dubbio su easy php apache mi risulta attivato mentre mysql non si attiva...è corretto?
Guardando la riga del file.php che segnala come errore sembra che sia un problema di path anche perchè ho provato a caricare il template dalla cartella come se fosse in ftp e funziona....
« Ultima modifica: 10 Lug 2009, 13:19:29 da Gab75 »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
no anche mysql deve essere attivato!
hai modificato il file configuration.php indicandogli il path alla cartella tmp ed alla cartella logs e ti sei accertato che sia quello giusto?
ho visto che stai utilizzando la versione 3.0 di easyphp. non sapevo fosse uscita. sei sicuro che sia una versione stabile e testata a sufficienza?
easyphp l'ho adoperato fino alla versione 1.8 poi già con la 2.01 ho notato vari problemi e l'ho abbandonato per passare a xampp

Offline Gab75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mysql non si attiva...chissà perchè....
Per i path ho trovato il settaggio ma non so che metterci...sai se c'è una guida precisa per xampp così lo provo
Grazie in anticipo

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
link diretti a guide su xampp sul momento non me ne vengono però sul sito di xampp trovi tutte le informazioni che ti servono.
non è molto dissimile dall'installazione di easyphp quella di xampp per cui non dovresti trovare grosse difficoltà

Web Design Bolzano Kreatif