Back to top

Autore Topic: Problemi di duplicazione del sito  (Letto 2703 volte)

Offline scapinellidario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi di duplicazione del sito
« il: 29 Giu 2009, 22:50:13 »
Ciao a tutti

Cerco disperatamente un aiuto.
Sono alle prime armi con Joomla.
Ho creato un sito in Italiano e fi qui tutto bene, vorrei ora crearne la versione Inglese.
Ho tentato di utilizzare Joomla fish ma con scarso successo e quindi ho maturato l'idea di creare un duplicato e cambiare i testi con quelli in Inglese. In futuro potrò implementare sezioni differenti in base alle esigenze.
Ora la domanda è... come agire.
Dal mio servizio di hosting mi sono fatto creare un nuovo databse e gentilmente mi hanno fatto il dump dei contenuti del database.
Come faccio a replicare il sito agganciandolo al nuovo database?
Ho tentato la duplicazione pensando di poter modificare in impostazioni il puntamento al database.... ma niente.
Ho tentato una nuova installazione ma mi da errore sul database perchè probabilmente già riempito di dati.

PER CORTESIA AIUTATEMI.

Grazie in anticipo.

DS

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problemi di duplicazione del sito
« Risposta #1 il: 29 Giu 2009, 23:10:36 »
Benvenuto nel forum di joomla.it scapinellidario, :)
il mio spassionato consiglio è di usare joomfish.
Due siti uguali con diverse lingue sono un grosso problema sia di settaggio sia di gestione, specialmente se non sei pratico.

joomfish è usato da migliaia di siti senza problemi ed ha un forte supporto tecnico, tu che problemi hai riscontrato?
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Giu 2009, 00:13:19 »
Non conosco le tue esigenze..ma perchè non provi a d usare un estensione tipo Gtranslate..ti traduce tutto il sito in un click.. in tutte le lingue del mondo!! e istallarlo è più che semplice..il tuo unico problema sarà quello di "scegliere le bandierine da mettere"uhauha.. ;D ( sherzo ovviamente sulle bandierine ) cmq l'estensione utilizza il traduttore di google!! comodissimo e semplicissimo..lo trovi su joomla.org in estensioni traduttori automatici.. provalo, vedi un pò!! ( tenere aggiornati due siti, perlopiù con lingue differendi potrebbe crearti qualche problemino, non solo nella gestione ma anche nell'indicizzazione!!
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline scapinellidario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Giu 2009, 08:55:48 »
Grazie per le risposte. I problemi che ho riscontrato con Joomfish erano inerenti il menu di navigazione. Non ricordo bene che tipo di problema fosse ma ricordo che ho mollato quasi subuito per paura che mi creasse dei problemi sulla versione online. Non esiste proprio un sistema di gestore la cosa con due database e duplicando il sito?

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Giu 2009, 18:17:22 »
Ma hai provato la mia soluzione??

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Lug 2009, 08:05:29 »
Non conosco le tue esigenze..ma perchè non provi a d usare un estensione tipo Gtranslate..ti traduce tutto il sito in un click.. in tutte le lingue del mondo!! e istallarlo è più che semplice..il tuo unico problema sarà quello di "scegliere le bandierine da mettere"uhauha.. ;D ( sherzo ovviamente sulle bandierine ) cmq l'estensione utilizza il traduttore di google!! comodissimo e semplicissimo..lo trovi su joomla.org in estensioni traduttori automatici.. provalo, vedi un pò!! ( tenere aggiornati due siti, perlopiù con lingue differendi potrebbe crearti qualche problemino, non solo nella gestione ma anche nell'indicizzazione!!

al bando le traduzioni via macchina, troppo imprecise

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Lug 2009, 18:58:43 »
Certo l'imprecisione è vero... ma se l'imprecisione si deve paragonare ad un'impresa del genere.. credo che ci si possa accontentare dell'imprecisione!! ;D ..anche perchè non tutti hanno una preparazione tale in lingua da fare traduzioni così perfette ( senza screditare nessuno e.. era una cosa detta in generale ) magari molte volte hai comunque errori, con il doppio della fatica!!tantovale...

P.S. poi se è un sito che necessita di questa cosa, perchè consultato per gran parte dall'estero allora joomlafish per forza.. a presto ciao ciao!!  :)

Offline scapinellidario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Lug 2009, 19:45:37 »
Volete sapere come è andata a finire........?
Ho installato joomfish ma come prevedevo non funziona a perfezione e peraltro mi restituisce dei problemi di memoria disponibile probabilmente da ricondurre al mio servizio di hosting. Preso dal panico ho duplicato il sito nella cartella eng da quella it (che è quello che volevo fare dall'inizio) facendo il dump del database e modificando il file "configuration.php-dist". Stupendo.... sembrava funzionare alla perfezione, due siti uguali dove modificando solo i testi e i menu (un lavoro abbastanza veloce che avrei cmq fatto anche in joomfish) era tutto perfetto. Ho cominciato a modificare i menu....tutto a posto, ho modificato il 20% degli articoli e .. tutto a posto. La mattina successiva mi sono ritrovato la parte Italiana (della cartella IT) che mostrava la sezione Inglese in luogo di quella italiana pur avendo l'ip dell'italiana. Pertanto la versione Italiana sembra sparita!!!!! Ho controllato il puntamento al database, giusto, e non ho trovato errori. Ho provato a modificare lo stesso file "configuration.php-dist" anche nella parte IT ma ..... niente da fare. MI SAPETE DIRE COSA CAVOLO DEVO FARE? DEVO REINSTALLARE TUTTO?

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Lug 2009, 03:09:09 »
Ti avevano avvertito che quello che stavi per fare era una cosa azzardosa.. ora credo proprio che ti convenga..o se riesci a fare un pò di pulizia utilizzare traduttori automatici, non saranno perfetti ma almeno funziona il sito!!

teakor

• Visitatore
« Risposta #9 il: 09 Lug 2009, 08:41:58 »
configuration.php-dist

Se modifichi quel file non risolvi nulla.

Devi modificare configuration.php

Offline scapinellidario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Lug 2009, 20:35:23 »
Potresti dirmi come fare? Grazie in anticipo per la tua pazienza.

teakor

• Visitatore
« Risposta #11 il: 09 Lug 2009, 20:43:48 »
Quando viene installato joomla, crea il file configuration.php, dove ci sono anche i dati di connessione al db. Il file viene creato nella root del sito. Quindi semplicemente apri quel file e risetta i parametri giusti per il db.

Offline scapinellidario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Lug 2009, 15:48:06 »
Grazie mille

ci provo, se ho bisogno spero di poterti disturbare ancora.

Web Design Bolzano Kreatif