Back to top

Autore Topic: Gestione Sito web già sviluppato con joomla dal remoto in locale  (Letto 2415 volte)

Offline Alex78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto per configurare joomla con un sito web presente in remoto.

Sono alle primissime armi con joomla, ed è per questo che vorrei fare le mie prime prove -modifiche
(che riguardano solo per ora: visualizzazioni di immagini in alcune pagine con diversi posizionamenti, creazione di nuovi articoli e nuove voci del menu principale) visualizzando il tutto in locale in modo da non fare casini in remoto e di lavorare con sicurezza prima in locale..

Mi sono fatto un beckup in locale del sito (tramite ftp) di tutte le cartelle presenti sul dominio del sito web, ma sono tantissime ci sono db, cartelle con moduli  php, cartelle css, cartelle script, cartelle per i template ecc ecc..

Non sò dove mettere le mani, io ho solo istallato joomla in locale con  wampserver, nella cartella "www" ho inserito al suo interno joomla 1.5.12 ed ho eseguito correttamente i vari passi  per l'istallazione di prova di joomla in locale....ma se invece volessi istallare e configurare joomla 1.5.12 con uso del sito web presente in remoto, quindi per metterlo e farlo girare in locale, come devo fare  ????
Sapete indicarmi un link sulla questione di una semplice guida ?

Grazie in anticipo ragazzi.
« Ultima modifica: 10 Lug 2009, 17:16:13 da Alex78 »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Gestione Sito web già sviluppato con joomla dal remoto in locale
« Risposta #2 il: 10 Lug 2009, 16:26:49 »
Ciao Alex78,
in locale, nello spazio web ci metti il backup che hai fatto del sito che hai in remoto (Non devi fare nessuna installazione di joomla)
Poi fai il dump del database che hai in remoto, lo importi sul tuo pc tramite phpMyAdmin ed infine editi il file configuration.php che hai nella root del tuo sito in locale cambiando i riferimenti al database che ovviamente da remoto a locale sono cambiati.
I valori da cambiare sono in genere questi:

Codice: [Seleziona]
var $log_path = '';
var $tmp_path = '';
var $host = '';
var $user = '';
var $db = '';

Trovi la procedura completa qui:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Alex78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Lug 2009, 16:34:36 »
Grazie, mi sembra un ottima guida ma una domanda: ho visto nella guida che mette come esempio EasyPhp forse mi conviene disistallare Wampserver e istallare EasyPhp? quale ambiente di sviluppo mi consigli?

> per maicolstaip quindi facendo queste importazioni e configurazioni posso visualizzare e gestire il sito in locale come amministratore tramite il pannello di controllo di joomla.... Giusto?
Grazie.
« Ultima modifica: 10 Lug 2009, 16:47:04 da Alex78 »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Lug 2009, 16:55:51 »
Una volta in locale lo gestisci nello stesso modo.
Io comunque in local uso Xampp  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Lug 2009, 17:00:54 »
Il software che adoperi non influenza le operazioni che devi fare.
Anche io comunque uso xampp in locale.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Alex78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Lug 2009, 17:08:02 »
Quindi wampserver và bene lo stesso, grazie ancora.

Web Design Bolzano Kreatif