Back to top

Autore Topic: Consiglio realizzazione sito  (Letto 1467 volte)

Offline gioco86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consiglio realizzazione sito
« il: 09 Lug 2009, 09:13:52 »
Salve a tutti,
è la prima volta ke uso joomla per fare un sito e ancora nn ho ben compreso la logica di un cms. Vi spiego il mio dubbio.
Io ho 3 select dinamiche che mi permettono di selezionare il corso di laurea, il professore e le tesi relative a quel professore e un tasto 'mostra'. Io vorrei ke selezionando solo il corso di laurea e cliccando sul tasto mi vengano mostrate tutte le tesi di quel corso di laurea. Selezionando il docente e cliccando sul tasto mi vengano mostrate le tesi proposte da quel docente, mentre se seleziono una specifica tesi e cliccando sul tasto mi venga mostrata una descrizione di quella tesi. Ora, come si realizza questo in joomla??vi prego aiutatemi...
« Ultima modifica: 09 Lug 2009, 18:01:32 da gioco86 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Consiglio realizzazione sito
« Risposta #1 il: 09 Lug 2009, 18:29:04 »
Citazione
Selezionando il docente e cliccando sul tasto mi vengano mostrate le tesi proposte da quel docente,

in joomla gli articoli potrebbero essere le tesi,
puoi gestire gli articoli in sezioni/categorie

sezione= corso di laurea
categoria = docente

stop, non hai di default altre possibilità

però potresti usare un componente e dei moduli tag-cloud ed allora cambia tutto..

prova a fare un sito di test per verificare le funzioni di default e poi un giretto su www.joomla.org per altre estensioni...
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Lug 2009, 18:49:43 »
Come dice Francesco, senza complicarti la vita usa sezioni, categorie ed articoli di Joomla.

Se hai esigenze più avanzate per la gestione delle tesi puoi usare l'estensione CCK Zoo.
Extensioni e Template per Joomla

Offline DiOli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Lug 2009, 01:45:49 »
ci sono molte guide interessanti sul funzionamento delle categorie, sezioni ed articoli... :) ;D

Offline gioco86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Lug 2009, 10:58:10 »
Un'altra cosa..mi è stato richiesto anke ke la gestione del sito (aggiunta di un nuovo utente, settaggio dei permessi, creazione categorie ecc) venga fatta dall'amministrazione ma dal lato front-end..è possibile realizzare questa cosa?

Se hai esigenze più avanzate per la gestione delle tesi puoi usare l'estensione CCK Zoo.

Grazie copesc per il suggerimento è davvero un bel componente..se ci fosse un modo per fare ciò lato front end sarebbe il massimo!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Lug 2009, 13:44:40 »
Citazione
Un'altra cosa..mi è stato richiesto anke ke la gestione del sito (aggiunta di un nuovo utente, settaggio dei permessi, creazione categorie ecc) venga fatta dall'amministrazione ma dal lato front-end..è possibile realizzare questa cosa?

direi decisamente di no, non è possibile gestire al 100% joomla dal frontend

con firefox ma imho useranno tutti ie, basta un clic perchè user e password memorizzati compaiono automaticamente..
 ;)

puoi però con permessi ed estensioni personalizzare anche il backend perchè non facciano casini..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif