Back to top

Autore Topic: Permessi File / Cartelle ftp ottimali per Joomla  (Letto 2703 volte)

Offline dany.bars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Permessi File / Cartelle ftp ottimali per Joomla
« il: 11 Lug 2009, 00:11:53 »
premetto che ho cercato sul forum ma non ho trovato niente di mirato
vorrei sapere, quali devono essere i permessi ftp per i file e per le cartelle affinche joomla possa funzionare correttamente e senza trascurare la sicurezza del sito
ditemi quelli generali e quelli per file specifici

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Permessi File / Cartelle ftp ottimali per Joomla
« Risposta #1 il: 11 Lug 2009, 00:27:42 »
ciao,
questione alquanto spinosa quella dei permessi su file e cartelle anche perchè dipende dalla configurazione generale del server.
Per esempio se parliamo di cartelle se il server è configurato bene sono sufficienti permessi 755 per rendere scrivibili le cartelle di joomla. Permessi sulle cartelle impostati a 755 garantiscono maggiore sicurezza al sito e le rendono scrivibili per joomla!
Se invece il server non è configurato a dovere allora per rendere scrivibili le cartelle per joomla le devi impostare a 777 che non è il massimo della sicurezza.
Legato al discorso dei permessi c'è il discorso della ownership su file e cartelle.
Se un server è configurato bene allora l'utente ftp e l'utente apache coincidono come ownership. Questo garantisce una maggiore sicurezza al sito e non crea problemi.
Ovviamente tutto questo discorso lo puoi realizzare se hai la possibilità di configurare il server a tuo piacimento, se acquisti spazio hosting allora ci puoi fare poco da questo punto di vista se non valutare prima di acquistare lo spazio web chi ti garantisce queste caratteristiche e chi no.
Ho sintetizato al massimo quindi spero di essermi spiegato bene.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif