Back to top

Autore Topic: impostare accesso utenti lato front end  (Letto 2628 volte)

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
impostare accesso utenti lato front end
« il: 13 Lug 2009, 12:53:20 »
Ciao a tutti. Vorrei che nel mio sito gli utenti che accedono al mio sito possano creare articoli all'interno della sezione che io decido ed oltre a questo che possano utilizzare alcuni componenti, per es. docman, per inviare file che altri utenti potranno scaricare. Si può fare tutto ciò?
Ho visto che ci sono molte estensioni ACL che permettono di gestire i permessi lato front end ma credo solo per gli articoli. E per l'utilizzo dei componenti?
Grazie e ciao.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:impostare accesso utenti lato front end
« Risposta #1 il: 13 Lug 2009, 12:58:50 »
Ciao.
Se non hai esigenze particolari puoi utilizzare traquillamente la gestione per gruppi nativa di joomla. Le estensioni acl te le consiglio se hai necessità particolari in quanto possono creare più problemi di quanti ne risolvano.

In generale qualsiasi notizia, componente, modulo può essere assegnato agli utenti registrati con la funzione nativa di acl di joomla.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Lug 2009, 13:16:53 »
Grazie per il consiglio. In effetti se si può evitare di installare altre estensioni sorgono meno problemi. La mia necessità è quella di assegnare ai miei collaboratori di studio degli accessi con percorsi preassegnati da me.
Es. l'utente 1 può creare articoli nella sezione che io gli ho abbinato e può utilizzare docman per inserire file che altri utenti (i clienti) potranno scaricare. L'utente 2 creerà articoli in altra sezione e magari utilizzare un'altra estensione. La funzione nativa ACL di Joomla permette tutto questo? Se si qual'è?
Ultima domanda. Tutte queste operazioni si possono con accesso front end così evito che accedano al backend?
Grazie ancora.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Lug 2009, 13:33:12 »
Ciao allora la gestione nativa di joomla avviene per gruppi.
Per cui il gruppo registered puoi utilizzarlo per i clienti che scaricano soltanto da docman o lasciare addirittura impostato docman per far scaricare liberamente anche senza essere registrati. Questo devi deciderlo tu in base alle tue preferenze.
Poi utilizzi i gruppi editor, author, e publisher per i tuoi collaboratori. Mi sono limitato ai soli gruppi che accedono da front-end.
Poi esistono i tre gruppi che accedono da back-end e sono manager, administrator, superadministrator. Anche i tre ultimi gruppi possono accedere da front-end però è ovvio che se hai collaboratori che se ne intendono assegnandoli a questi gruppi potrebbero entrare anche da back-end. Certo puoi sempre proteggere l'accesso da back-end con un file .htaccess e farli entrare solo da front-end.
Non so se mi sono spiegato bene.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Lug 2009, 13:50:34 »
Il problema è che i gruppi lato front end editor, author, e publisher possono fare altro come per esempio modificare gli articoli.
Sai come si agisce sul file .htaccess per impedire l'accesso lato backend? Si tratta di modificare il file .htacess che è già presente? Ed inoltre posso negare l'accesso per gruppi o pure per singoli user?
Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Lug 2009, 13:55:50 »
Il problema è che i gruppi lato front end editor, author, e publisher possono fare altro come per esempio modificare gli articoli.
Sai come si agisce sul file .htaccess per impedire l'accesso lato backend? Si tratta di modificare il file .htacess che è già presente? Ed inoltre posso negare l'accesso per gruppi o pure per singoli user?
Grazie.

un problema per volta, joomla quello che chiedi di default non fa niente..

comincia con lo scegliere una estensione ACL su www.joomla.org  e segui le istruzioni,  se non funzione come dovrebbe allora possiamo aiutarti altrimenti non comprendo cosa potremmo fare per te..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Lug 2009, 15:36:01 »
questo è il link per quanto riguarda la protezione con il file .htacces:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_proteggere_le_cartelle_con_password_usando_.htaccess

per il resto visto che vuoi arrivare a questo livello di granularità nella gestione dei permessi e quindi gestire i permessi sui singoli utenti e non per gruppi devi provare le varie estensioni acl e verificare quale di queste è adatta alle tue esigenze

Offline french150

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Lug 2009, 17:06:58 »
grazie tante.
A presto ciao.

Web Design Bolzano Kreatif