Back to top

Autore Topic: Devo creare un form dati: come lo collego a Joomla?  (Letto 3040 volte)

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
Devo creare un form dati: come lo collego a Joomla?
« il: 13 Lug 2009, 12:47:22 »
Buon giorno,
sto realizzando un form dati per la richiesta di informazioni e vorrei collegarlo a joomla.
Il form in questione è html+php e realizzato con method "POST".
Ciò che vorrei sapere è se è meglio creare il form indipendentemente da joomla e poi incorporarlo con qualche plugin tipo "direct php", oppure se è meglio legarlo ai parametri di joomla.

Tutto ciò perchè non voglio usare il form nativo di joomla, in quanto mi servono parecchi campi di "radio", "menu a tendina", ecc...ecc.

SteveTW

• Visitatore
Re:Devo creare un form dati: come lo collego a Joomla?
« Risposta #1 il: 13 Lug 2009, 13:00:09 »
Mai pensato ad utilizzare Chronoform? oppure Art Forms?..... fanno esattamente questo senza problemi di compatibilità!!!  ;)

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Lug 2009, 13:09:42 »
Ciao SteveTW,
conosco bene entrambi i componenti e li ho usati un paio di volte.
Ma l'utilizzo che devo fare io è qualcosa che va a sostituirsi al carrello di VirtueMart.
In pratica, il visitatore, deve poter specificare - tramite radio button e/o menu a tendina - la quantità di prodotto da ordinare e la misura.
Ex.
Oggetto: acqua;
Litri: 2;
Quantità: x;

E' possibile?
Perchè se posso fare tutto ciò con ArtForm (è quello che so utilizzare meglio), allora lascio perdere l'idea di scrivere tutto da zero.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Lug 2009, 13:11:17 »
Scusa, ma tutto ciò lo puoi fare attraverso la funzione "attributi" di Virtuemart  ;)

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Lug 2009, 13:15:31 »
Si infatti, ma il problema è proprio questo: vorrei non usare VM. Mi risulta poco intuibile e poi dovrei solo gestire pochissimi articoli.
Per questo pensavo di affidarmi ad un form.

Ma se, magari, è possibile configurare VM in modo che non permetta l'acquisto diretto ma solo la prenotazione, o meglio l'invio di una richiesta di acquisto direttamente sulla mail del venditore. In modo che la trattativa e il pagamento avvenga in privato da visitatore e venditore.
Non sono molto pratico di VM, ma - malgrado guide e forum ufficiale di VM -  non sono riuscito a risolvere il problema.
E per questo pensavo ad un semplice form.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #5 il: 13 Lug 2009, 13:21:23 »
Purtroppo The-Bit non sei molto chiaro, perchè dici le cose un pò per volta invece di esplicare totalmente cosa vuoi fare.

Da quello che scrivi non capisco se il tuo "e-commerce" deve o non deve avere la transazione on-line, se deve funzionare solo come catalogo, oppure se deve consentire il posizionamento dei prodotti nel carrello per arrivare ad una sorta di ordine e consentire che si possa arrivare ad un ordine dopo aver scelto quantità e attributi vari.

Mi rendo conto che se non conosci bene Virtuemart può apparire difficile l'utilizzo degli attributi, ma onestamente vedo più "macchinoso" quello che vuoi fare tu invece di utilizzare una semplice funzione che offre Virtuemart.

Nella scheda dei prodotti infatti c'è la possibilità di inserire attributi, ma anche di inserirne di veloci con una apposita funzione, di cui vengono anche messi alcuni esempi per far capire.

Proprio per il fatto che a quanto dici sono pochi gli articoli, mi sembra assurdo complicarsi la vita con un altro form quando il tutto viene gestito da Virtuemart....  ;)

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Lug 2009, 13:36:44 »
Allora, mi scuso se sono stato poco chiaro all'inizio, ma cercavo di velocizzare il tutto esponendo solo quanto mi occorreva e non cosa, invece, volevo realizzare.

Spiego meglio quanto vorrei realizzare:

- Carico alcuni prodotti tramite virtuemart sul mio sito web;
- il visitatore, accedendo al sito, sceglie i prodotti (proprio come in un normale supermercato  ;) ), ne specifica quantità e quant'altro e va fino alla cassa;
- una volta scelti gli articoli (quantità e tipologia) viene spedita una copia al venditore (unico venditore del sito), tramite email. In questa mail, in pratica, c'è il resoconto dell'ordine e il nominativo del cliente;
- tramite queste informazioni il venditore si mette in contatto col potenziale cliente.

Tutto qui.
In pratica VM deve funzionare solamente come catologo e prenotazione ordine. Nessuna transazione online.

Spero di essermi spiegato meglio e di riuscire a realizzare tutto ciò.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #7 il: 13 Lug 2009, 15:17:07 »
Perfetto, allora attiva virtuemart nn solo come catalogo, altrimenti non potrai permettere di portare a termine l'ordine.

Dovrai ovviamente mettere un sistema di pagamento tipo "cash" o "accordi telefonici" che non preveda il processo con carta di credito.

Per il resto ripeto che puoi utilizzare direttamente le funzioni di virtuemart.
Infatti se io ad esempio ho:
- acqua minerale "joomla"
- la bottiglia esiste da 500 ml, da 1 lt o 2 lt
- chiaramente ogni quantità ha un prezzo diverso
- utilizzo gli attributi o semplicemente la funzione nella scheda dove vado ad inserire le variabili della quantità di acqua
- a questo punto i tuoi utenti prima di inserire l'acqua nel carrello, dovranno prima decidere quale bottiglia vogliono, e poi quante ne vogliono

Non hai bisogno di alcun form. ;)

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Lug 2009, 11:23:43 »
Ciao Steve,
inizialmente avevo provato a utilizzare virtue mart per questo scopo, ma non sono riuscito ad utilizzarlo come dici tu.
Se vuoi posso installare al volo VM su un mio spazio e, magari, a tuo tempo possiamo fare delle prove. Dimmi tu.
Grazie.  ;)

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #9 il: 14 Lug 2009, 11:27:44 »
Ciao The - Bit...... non c'è problema..... ti posso guidare anche da Skype per inserire le variabili per i prodotti che necessitano di ciò...... è molto semplice........

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Lug 2009, 12:18:45 »
Ti ringrazio infinitamente Steve. Dimmi quando sei libero così mi faccio trovare online (spero che msn vada bene uguale): non ho una connessione stabile.

Grazie mille.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #11 il: 14 Lug 2009, 12:20:32 »
Ti ringrazio infinitamente Steve. Dimmi quando sei libero così mi faccio trovare online (spero che msn vada bene uguale): non ho una connessione stabile.

Grazie mille.

Purtroppo non uso MSN...... ma comunque se preferisci posso farti delle schermate.... mandami un esempio di prodotto e ti dico come fare a pubblicarlo....

Offline The-BiT

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Lug 2009, 12:24:08 »
Vabbe...vedrò di mettermi skype. Purtroppo su Ubuntu non mi gira bene.
Riguardo ai prodotti, sono già pubblicati e creati, ma la questione è che non riesco a far si che, una volta scelto quantità e prodotti, l'utente venga avvisato che l'ordine è stato ricevuto e che riceverà presto una mail dal venditore.
Ti mando il link in pvt. Il sito è online ma ancora in fase di test.

Web Design Bolzano Kreatif