Back to top

Autore Topic: Permessi, FTP, joomlaXplorer e Extplorer (su Altervista)  (Letto 5590 volte)

Offline pinguino_skipper

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, sono nuovo di Joomla e sto cercando di sperimentare il mio primo sito su Altervista, ma continuo a trovare una serie di problemi causati dai permessi... Mi potreste dare una mano per capire quali sono gli strumenti migliori per agire? Al momento riesco a lavorare solo avendo settato tutti i permessi a 777 e questo NON E' UNA BUONA COSA...
Allora, da quello che ho capito:

- Se uso un client FTP, tipo Filezilla, ho il problema che il proprietario dei file risulta diverso dal prorpietario del database, quindi se setto tutte le cartelle a 755, accedendo come amministratore di Joomla risultano non scrivibili. C'è un modo di settare Filezilla perchè i permessi coincidano?

- Ho provato a installare sia i componenti joomlaXplorer sia Extplorer: non passano alla modalità ftp e Extplorer non riesce a riconoscere la mia cartella home (The home directory doesn't exist, check your settings. (/var/www/html)). Dato che questi strumenti si connettono attraverso l'amministratore di Joomla, dovrebbero essere il modo migliore di superare il problema dei permessi... ma come si fa a ottimizzarli per Altervista? non sono riuscito a trovare nessuna guida...

Vi ringrazio molto per l'aiuto, ciao

daniele

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Permessi, FTP, joomlaXplorer e Extplorer (su Altervista)
« Risposta #1 il: 20 Lug 2009, 21:29:01 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Il problema dei permessi a file e cartelle dipende dalle impostazioni generali del server.
Il punto fondamentale è l'ownership (proprietà) di files e cartelle. Nei server che sono configurati in modo tale che l'utente ftp coincide con l'utente apache allora sono sufficienti permessi a 755 affinchè le cartelle risultino scivibili per joomla.
Diversamente nei server impostati in modo tale che l'ownership dell'utente ftp non concide con l'utente apache allora sono necessari permessi a 777 per le cartelle affichè per joomla risultino scrivibili.
Per cui devi verificare innanzi tutto le impostazioni generali del server magari chiedendo al loro supporto per dirimare questa situazione.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline pinguino_skipper

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Lug 2009, 23:53:47 »
Grazie mille della risposta!

Avrei ancora qualche dubbio, scusa se approfitto della tua disponibilità...
Non è una grave falla nella sicurezza del sito se, via FTP, setto tutti i permessi a 777?

Da quello che ho visto mi pare proprio che l'utente ftp e l'utente apache non coincidano. Esiste un modo per farli coincidere? Nella configurazione globale di Joomla esistono dei parametri per una funzione FTP, ma non capisco a cosa si riferiscano e, anche se li attivo, ottengo come risposta "server non raggiungibile"...

L'alternativa che cercavo di sperimentare è un sistema simil-FTP che utilizzasse però il collegamento come utente Apache, cioè joomlaXplore o Extplorer, solo che per questi due componenti la documentazione ufficiale è molto esigua e, soprattutto, non trovo indicazioni per farli funzionare al meglio con un hosting Altervista... Avresti per caso qualche suggerimento?

Grazie ancora, ciao

dnaiele

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Lug 2009, 00:00:22 »
Ciao,
non conosco altervista perchè non l'ho mai utilizzato come spazio web per cui non saprei che dirti da questo punto di vista.
Per quanto riguarda i permessi impostati a 777 per le cartelle posso dirti che non è il massimo ma se non hai altra scelta imposta a 777 solo le cartelle necessarie al funzionamento di joomla.
Da Aiuto => Info Sistema => Permessi cartelle vedi quali cartelle devono essere impostate come scrivibili per il funzionamento ottimale di joomla.
Per quanto riguarda i files se devi fare modfiche alla configurazione imposta il file configuration.php a 777 via ftp per il tempo necessario a fare le modifiche e poi impostalo a 644.
E' un buon compromesso se non hai altra possibilità.
Magari più in là troverai un aiuto più valido da altri che conoscono meglio di me altervista.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif