Back to top

Autore Topic: Permessi, FTP, joomlaXplorer e Extplorer (su Altervista)  (Letto 5590 volte)

Offline pinguino_skipper

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, sono nuovo di Joomla e sto cercando di sperimentare il mio primo sito su Altervista, ma continuo a trovare una serie di problemi causati dai permessi... Mi potreste dare una mano per capire quali sono gli strumenti migliori per agire? Al momento riesco a lavorare solo avendo settato tutti i permessi a 777 e questo NON E' UNA BUONA COSA...
Allora, da quello che ho capito:

- Se uso un client FTP, tipo Filezilla, ho il problema che il proprietario dei file risulta diverso dal prorpietario del database, quindi se setto tutte le cartelle a 755, accedendo come amministratore di Joomla risultano non scrivibili. C'è un modo di settare Filezilla perchè i permessi coincidano?

- Ho provato a installare sia i componenti joomlaXplorer sia Extplorer: non passano alla modalità ftp e Extplorer non riesce a riconoscere la mia cartella home (The home directory doesn't exist, check your settings. (/var/www/html)). Dato che questi strumenti si connettono attraverso l'amministratore di Joomla, dovrebbero essere il modo migliore di superare il problema dei permessi... ma come si fa a ottimizzarli per Altervista? non sono riuscito a trovare nessuna guida...

Vi ringrazio molto per l'aiuto, ciao

daniele

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Permessi, FTP, joomlaXplorer e Extplorer (su Altervista)
« Risposta #1 il: 20 Lug 2009, 21:29:01 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Il problema dei permessi a file e cartelle dipende dalle impostazioni generali del server.
Il punto fondamentale è l'ownership (proprietà) di files e cartelle. Nei server che sono configurati in modo tale che l'utente ftp coincide con l'utente apache allora sono sufficienti permessi a 755 affinchè le cartelle risultino scivibili per joomla.