Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Modificare le posizioni dei moduli  (Letto 4970 volte)

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Modificare le posizioni dei moduli
« il: 30 Lug 2009, 14:09:29 »
Ciao a tutti,
ho finalmente trovato un template che sembra piacermi, e mi accingo, così ad apportare qualche lieve modifica. Come da titolo, il template in questione non visualizzale le news flash, che invece altri template visualizzano, e allora vorrei sapere se posso inserire le news flash sfruttando la tabella che si usa per chi è online oppure per i sondaggi, e mi domandavo se la modifica per la visualizzazione del modulo deve essere fatta nell'index e poi anche nel css?
Mica potreste darmi qualche aiutino?
Poi, invece "ultime notizie" e i" più letti" sono in top, io vorrei metterli in fondo alla pagina... questo lo posso fare direttamente nel pannello di amministrazione di Joomla, giusto?

Ed infine, vorrei aggiungere un postbullets,o almeno così lo vedo chiamato negli altri template, ovvero un puntino quando negli articoli uno fa tipo una lista. Scusatemi se non mi spiego meglio  :-[

Spero che qualcuno potrà darmi una mano  ;)
« Ultima modifica: 31 Lug 2009, 02:29:09 da tonicopi »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:News flash e altro: help!
« Risposta #1 il: 30 Lug 2009, 16:25:50 »
ciao
Citazione
Come da titolo, il template in questione non visualizzale le New flash, che invece altri template visualizzano
allora se su altri template visualizzi le New e che avranno una posizione , ma in questo caso visto che il tuo template non una posizione apposita  per le New hai 2 strade da prendere ,
1 aggiungere una posizione  per far apparire le New nel punto che foresti che si vedano .
2 pubblicare il modulo New nelle posizioni già esistenti del tuo template esempio left.
Citazione
Poi, invece "ultime notizie" e i" più letti" sono in top, io vorrei metterli in fondo alla pagina... questo lo posso fare direttamente nel pannello di amministrazione di Joomla, giusto?
e da amministrazione che fai?
se non hai una posizione in fondo al template che posizione metti?
la posizione del modulo la devi creare se non esiste e come la posizione New se c'è la usi se non c'è devi crearla .
la posizione va creata nel index.php e poi a suo seguito crei il loro css .

visto che hai trovato il template ideale che ne dici di dire il nome del template  , anche per aiuti in foturo e più semplice.
« Ultima modifica: 30 Lug 2009, 16:32:58 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Lug 2009, 16:31:09 »
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Lug 2009, 16:54:52 »
Grazie mille ad entrambi!  :)

Orta andrò a leggermi i link, ed in ogni caso il template di cui parlavo è questo Serie2Kostenlos (da joomlaos).

SE hai tempo per dirmi più nel dettaglio cosa devo fare, ti ringrazio tantissimo!  :D

Io in pratica le tabelle ce le ho (nel senso di grafica) devo solo capire come fare in modo che quella tabella sia visualizzata sulla destra e contenga le news flash  :)
Invece le ultime notizie e gli articoli più letti ci sono, ma sono messi prima del contenuto della pagina (mainbody si chiama, no?), mentre io vorrei che fosse subito prima del footer.

Grazie ancora  :)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Lug 2009, 17:06:09 »
Allora sei un passo avanti.
Il tutto dipende dalle posizioni moduli presenti nel template. Se hai già le posizioni utili allora si tratta solo di assegnare da gestione moduli ai vari moduli la posizione che più si adatta alle tue esigenze.

Faccio un esempio:
se hai una posizione top che si trova subito sotto l'header del template è li è visualizzato per esempio il banner allora non ti resta che andare in gestione moduli aprire il modulo banner ed assegnarlo ad un'altra posizione e salvare.
Poi mettiamo il caso che in posizione top vuoi far apparire le news del sito allora apri il modulo sito e lo assegni alla posizione top e salvi.
E come fare il gioco delle tre carte applicato ai moduli di joomla a patto ovviamente che ci siano le posizioni moduli utili per te altrimenti le devi creare ex novo.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Lug 2009, 17:09:05 »
Grazie mille Fascan!  :D
Ho appena creato le news flash che non c'erano in gestione moduli, e  le ho messe a sinistra.
Ora mi tocca solo portare giù gli articoli più letti e le ultime notizie, solo che non riesco a trovarle nel pannello di Joomla...

Grazie mille, nel frattempo  ;)

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Lug 2009, 17:11:41 »
allora

hai le posizioni  nel template che probabile che non usi ,
tanto x cominciare le news pubblicale nella posizione del banner1  se non la usi come banner  li le New vanno bene .
riguardo hai moduli  da spostare in fondo  nel tuo template hai a disposizione  user4 user5 che sono allineati
i in più hai anche botton1 botton2 botton3  sempre in fondo ed allineati.

fai un'anteprima del del tuo template che vedi le posizioni che hai .
ciao ciao

tu stai creando posizioni da quello che leggo
fai un'anteprima e inizia ad usare quelle che esistono

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Lug 2009, 17:17:49 »

riguardo hai moduli  da spostare in fondo  nel tuo template hai a disposizione  user4 user5 che sono allineati
i in più hai anche botton1 botton2 botton3  sempre in fondo ed allineati.

fai un'anteprima del del tuo template che vedi le posizioni che hai .
ciao ciao

tu stai creando posizioni da quello che leggo
fai un'anteprima e inizia ad usare quelle che esistono

Non riesco a seguirti  ???
Ma, insomma... per avvalermi di queste posizioni user4 e user5, devo agire dal apnnello di joomla, oppure devo mettere mano al codice? (index, credo... giusto?). Non riesco a capire bene, pardon  :-[
Se posso fare dal pannello di amministrazione di Joomla, mi indiceresti che devo cercare?

Uhmmmmm..... ma... ora che ci penso... mi sa che devo mettere mano all'index... ::)

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Lug 2009, 17:28:16 »
uhmmm.. come faccio a fare un'anteprima del mio template?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Lug 2009, 17:44:51 »
uuhhhmmmm mi pare che si faccia così:
gestione template e ti appare l'elenco dei template installati; quindi clicchi su quello che utilizzi ed in alto a destra hai varie icone tra cui una anteprima. clicchi li sopra e vedrai il template con delle righe rosse sopra che ti indicano le posizioni di cui disponi.
leggi pure con attenzione le guide mi raccomando e non superficialmente  ::)

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Lug 2009, 18:19:33 »
uuhhhmmmm mi pare che si faccia così:
gestione template e ti appare l'elenco dei template installati; quindi clicchi su quello che utilizzi ed in alto a destra hai varie icone tra cui una anteprima. clicchi li sopra e vedrai il template con delle righe rosse sopra che ti indicano le posizioni di cui disponi.
leggi pure con attenzione le guide mi raccomando e non superficialmente  ::)

Hai ragione frascan  ::) :-[ Io non è che sto leggendo con poche attenzione è che volevo capire sommariamente se questo template aveva le caratteristiche che servivano a me, e poi pian piano modificare il resto... sono stata frettolosa, lo so  :-[ Comunque grazie mille, adesso mi metto al lavoro  ;)

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Lug 2009, 18:24:42 »
allora... altro che mi metto al lavoro da sola... ho sempre bisogno di aiuto perchè quiesto codice non lo capisco  :-X

Allora io vorrei che user1 e user2 andassero giù. Da dove definisco questo?

Qui li trovo nell'index

</div>
<?php endif; ?>
<?php echo artxPositions($this, array('user1', 'user2'), 'artpost'); ?>
<jdoc:include type="modules" name="banner3" style="xhtml" />
<?php if (artxHasMessages()) : ?><div class="Post">
    <div class="Post-body">
<div class="Post-inner">
<div class="PostContent">

<jdoc:include type="message" />

ma non ho la minima idea di cosa dovrei modificare, perchè non leggo posizioni, o almeno non mi sono note in base alle mie (scarse) conoscenze.

Mi affido sempre a chi di voi ha un po' di pazienza.

Grazie come sempre  :)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Lug 2009, 18:36:57 »
Allora tu vuoi correre prima di imparare a camminare mi sa  ;D ;D ;D
Non capisco perchè devi spostare user1 e user2 sotto se magari hai altre posizioni sotto utili a quello che devi fare.

Mettere mano al codice senza leggere altro non mi sembra sia una strada percorribile!  ;)

Per arrivare a spostare sotto le posizioni user1 e user2 devi avere almeno una mezza infarinatura di fogli di stile css altrimenti non ce la fai.
Non ti sto rimproverando ma vorrei farti capire che non è semplice quello che vuoi fare.
Inoltre molto probabilmente è inutile perchè c'è una via più semplice.
Noto che sei frettolosa! Si tramanda che la gatta frettolosa partorì i gattini ciechi  :o

Se leggi con attenzione il suggerimento di Conti1 ti stava indicando con precisione e nei dettagli la via più semplice percorribile. E l'ha fatto con cognizione di causa perchè ha analizzato il template che vuoi usare.

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Lug 2009, 18:43:35 »
ma io.......  :-[ un po' i css li conosco!  :D

Adesso comunque mi rileggo cio' che mi è stato scritto... è che non ho mai modificato la posizione di questi user in un template, ma tutto il resto della grafica (più o meno) si... quindi per questo era in difficoltà... tutte le volte che ho dovuto metter mano nell'index, quel php mi mette in crisi... e il bello è che ho preso pure il libro!!!!! Solo che i css li capisco e mi piacciono, invece il php per niente... e la mia mente si rifiuta di capirlo... Vabbè... perdona l'eccesso di chiacchiera  ::)

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Lug 2009, 18:46:24 »
Che vergogna, che vergogna!!!!!!!  :-[

Bastava andare a pagina 2 dei moduli.... chiedo perdono, e ora scrivo risolto nel titolo.

Grazie mille a tutti  :)
« Ultima modifica: 30 Lug 2009, 18:49:13 da Martina80 »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]News flash e altro: help!
« Risposta #15 il: 30 Lug 2009, 18:53:19 »
Prego, prego.
Perdonata ed è molto apprezzata la capacità di fare mea culpa per gli errori commessi che non è una dote molto diffusa  ;)

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Lug 2009, 19:00:51 »
Prego, prego.
Perdonata ed è molto apprezzata la capacità di fare mea culpa per gli errori commessi che non è una dote molto diffusa  ;)

Figurati, è proprio il minimo, dopo aver fatto domande così sciocche con la soluzione sotto il naso  :-[ Meno male che ci siete!!!  :D

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Lug 2009, 19:16:54 »
Che vergogna, che vergogna!!!!!!!  :-[

Bastava andare a pagina 2 dei moduli.... chiedo perdono, e ora scrivo risolto nel titolo.

Grazie mille a tutti  :)

ciao io sono curioso peggio delle donne
quale sarebbe la pagina 2 dei moduli?

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Lug 2009, 20:18:37 »
ehm.... proprio quando vai in gestione moduli..... io mi fermavo alla prima pagina che caricava... invece sotto... c'era la possibilità di andare a pagina 2...  :-[

Sentite, ma... in un css... con che valore trovo settato la grandezza del template? Dove c'è header e tutto il resto? Non riesco proprio ad orientarmi oggi.... forse è meglio che mi do' ad altro...  :-\

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Lug 2009, 23:29:23 »
Magari domani farà meno caldo e ti orienterai meglio.
Comunque il template che stai utilizzando non è il migliore per apprendere la logica e la struttura dei templates joomla.
Infatti il codice è molto sporco perchè è stato generato e non fatto a mano per così dire.
Niente riferimenti ma credo che si capisca come è stato prodotto.
Per apprendere la logica ed il funzionamento dei templates meglio che ti leggi un po di guide e lavori su quelli di default di joomla che rispecchiano decisamente meglio la logica e la struttura dei template.  ;)

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Modificare le posizioni dei moduli
« Risposta #20 il: 31 Lug 2009, 12:19:19 »
Grazie Frascan  :)
In effetti, non riesco a capire molto... soprattutto perchè usano nel php spesso artblock o cose del genere, che non conosco... mentre io ero rimasta ad un altro modo per i moduli...
Il css l'ho guardato molto velocemente... e nemmeno mi è sembrato chiarissimo. Ci sono molti template in giro che hanno più o meno gli stessi richiami nel codice... e anche le immagini si chiamano, bene o male, allo stesso modo... eppure sono di autori diversi  ???
Poi nelle immagini, c'è quello che viene definito button (mi sembra) e sono tre strisce colorate... che non capisco proprio cos'è....
Non è molto facile questo template, effettivamente....  :(

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 31 Lug 2009, 12:27:32 »
eh si! adesso tutti si sono messi a fare templates per joomla. peccato che alla fine sono variazioni sul tema perchè fatti in automatico.
ci sono dei software che generano template per joomla in automatico ecco svelato il mistero di questi templates in cui ti orienti poco.
mi raccomando nessun riferimento diretto però. rispettiamo le regole del forum  ;)

Offline Martina80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 31 Lug 2009, 12:32:07 »
Figurati, caro frascan, non posso fare riferimenti, perchè non ho idea nemmeno di che programmi siano  :D
Io ho imparato qualcosa nel tempo, proprio perchè tutte le mie belle modifiche, le ho sempre rpovate a fare, manovrando il codice...e ho imparato parecchio (rispetto a quando stavo a 0).
Certo che però... poi uno si trova con dei template fatti in questo modo, doveè davvero difficile metterci mano.
Adesso ho deciso di farmene uno io, da zero...
chissà che ne esce fuori!  :D

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 31 Lug 2009, 12:34:06 »
Allora vai nella sezione wiki del sito e guardatela bene perchè ci sono ottime guide.

Web Design Bolzano Kreatif