Ciao EMA88.
Se per oscurare intendi non indicizzare le pagine delle notizie sui motori di ricerca ti basta agire sul file robots.txt
Al suo interno vengono elencati i percorsi delle cartelle i cui contenuti non devono essere indicizzati.
Ad esempio:
Disallow: /templates/
non consente ai motori di ricerca di indicizzare i contenuti relativi al percorso template.
Ho parlato di "cartelle" ma in realtà il riferimento va fatto anche alle url (gli indirizzi web). Quindi, se ad esempio hai pubblicato un articolo nella sezione Templates e il link all'articolo è hxxp://www.miosito.it/templates/guidaaitemplate.html questo articolo non verrà indicizzato dai motori di ricerca.
Questo non è un esempio perchè mi è successo personalmente
Per quanto riguarda l'area di amministrazione credo che potresti modificare le ACL di Joomla per quanto riguarda l'accesso a componenti, moduli e menù per il profilo del gruppo manager.
Però modificare il core di joomla non è cosa buona perchè ti precludi (o rendi complicati) gli aggiornamenti successivi.
Non capisco comunque questa esigenza perchè non so esattamente cosa vuoi fare. L'accesso lato amministrazione serve per amministrare.
Ciao