Back to top

Autore Topic: Contatore Google Analytics- Pronto!  (Letto 4983 volte)

Offline redtooth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Contatore Google Analytics- Pronto!
« il: 30 Lug 2009, 14:53:00 »
Navigando tra le extensions di joomla.org non ho trovato niente a riguardo. Chiedo già ora scusa se esiste e io non ho saputo cercarlo a dovere.
Ho dunque deciso di creare un modulo che mostri le visite, i visitatori unici e le pagine viste, prelevando direttamente i dati da Google Analytics.

Utilizzo alcuni script rinvenuti su internet che sfruttano le neo rilasciate API di GoogleAnalytics.
Le licenze di questi script rimaranno intatte e al momento vi comunico che non ho ancora interloquito con i rispettivi autori in quanto reputo fondamentale prima portare a termine il modulo.

A questo proposito vi comunico che il file è pronto e funzionante. Si chiamerà ShGoA (SHowGoogleAnalytics) e ovviamente sarà completamente gratuito e distribuito secondo le opportune licenze.
Ho bisogno del vostro aiuto per inserire i "params" (e-mail di accesso a G.A. - password rispettiva e id del sito) in modo da evitare di aprire il file php per modificarle ogni volta.

Ho bisogno anche che qualcuni testi l'effettiva sicurezza di questo modulo visto che nel php sarà presente e-mail e password dell'account.

Scrivete qui o in privato.

Offline redtooth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Contatore Google Analytics- Pronto!
« Risposta #1 il: 30 Lug 2009, 20:31:41 »
Nessuno interessato?

Offline redtooth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Contatore Google Analytics- Pronto!
« Risposta #2 il: 31 Lug 2009, 09:32:18 »
Navigando tra le extensions di joomla.org non ho trovato niente a riguardo. Chiedo già ora scusa se esiste e io non ho saputo cercarlo a dovere.
Ho dunque deciso di creare un modulo che mostri le visite, i visitatori unici e le pagine viste, prelevando direttamente i dati da Google Analytics.

Utilizzo alcuni script rinvenuti su internet che sfruttano le neo rilasciate API di GoogleAnalytics.
Le licenze di questi script rimaranno intatte e al momento vi comunico che non ho ancora interloquito con i rispettivi autori in quanto reputo fondamentale prima portare a termine il modulo.

A questo proposito vi comunico che il file è pronto e funzionante. Si chiamerà ShGoA (SHowGoogleAnalytics) e ovviamente sarà completamente gratuito e distribuito secondo le opportune licenze.
Ho bisogno del vostro aiuto per inserire i "params" (e-mail di accesso a G.A. - password rispettiva e id del sito) in modo da evitare di aprire il file php per modificarle ogni volta.

Ho bisogno anche che qualcuni testi l'effettiva sicurezza di questo modulo visto che nel php sarà presente e-mail e password dell'account.

Scrivete qui o in privato.

[Mods:Non me lo spostate in sviluppo: laggiù non c'è la stessa affluenza di utenti e le possibilità che qualcuno risponda sono limitate]

Offline Selix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Lug 2009, 10:18:26 »
Ciao, è possibile vedere in funzione questa estenzione? o eventualmente averne una copia per testarla direttamente?

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Lug 2009, 10:25:22 »
Ciao redtooth, i params nel file  XML intendi ?

Sevuoi postami il file da modificare.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Lug 2009, 10:27:19 »
bhè ti ho risposto.  ;)

Non è che qui "giu'" non è visibile, ma diciamo ceh bisogna essere un pochino piu' smaliziati, ma ti assicuro che questa sezione ha molto successo  :D

Offline redtooth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Lug 2009, 14:16:05 »
Grazie per la collaborazione.
Appena ottengo il permesso lo posto qui in modo che tutti lo potete usare e testare.

Offline redtooth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Lug 2009, 17:58:22 »
Allego il modulo in .zip pronto per l'installazione.
Ho effettuato un paio di test e sembra funzionare.

E' GIA' ACCODATO DA CIRCA 5 ORE PER L'INSERIMENTO TRA LE EXTENSIONS DI JOOMLA.ORG.

NON HO ANCORA AVUTO RISPOSTA DAL DETENTORE DEI DIRITTI SULLA CLASSE (GPL) CHE HO UTILIZZATO PER LO SVILUPPO, QUINDI AL MOMENTO IL FILE è DISPONIBILE SOLO PER LO STUDIO E VI PREGO DI ATTENERVI A QUESTO SCOPO.

CHIUNQUE SAPPIA IMPLEMENTARE, AGGIUNGERE, ABBELLIRE O FAR FUNZIONARE LA .CSS FACCIA QUELLO CHE VUOLE, CON L'UNICA INDICAZIONE DI RIPOSTARE IL FILE SOTTO LA STESSA LICENZA E IN QUESTO IDENTICO THREAD.

[allegato eliminato da un amministratore essendo passati più di 365 giorni]

Offline redtooth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Lug 2009, 18:00:13 »
Tanto per aggiornarvi, ho postato il file su sviluppo con il relativo disclaimer.
Spero capiate non si tratti di autopubblicità, vista l'utilità del componente.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Lug 2009, 18:13:26 »
Ciao e grazie.
Faccio il download ed appena ho un po di tempo lo provo.
Grazie ancora
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Lug 2009, 18:55:48 »
ho solo una perplessità nell'inserire i dati dell'account di posta..
siamo sicuri che sia sicura l'estensione, non sarebbe meglio prima testarla?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline redtooth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Lug 2009, 19:16:35 »

Mi sembra di averlo fatto presente! L'ho pubblicato al fine appunto di testarlo! In ogni caso è sottoposto al Jed Team, valuteranno loro la sicurezza.

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Ago 2009, 09:52:40 »
Mi sembra di averlo fatto presente! L'ho pubblicato al fine appunto di testarlo! In ogni caso è sottoposto al Jed Team, valuteranno loro la sicurezza.

Il team che si occupa di gestire le estensioni pubblicate non fa controlli sulla sicurezza delle estensioni, sono volontari che investono il proprio tempo libero aiutando il progetto.

Hai presente la mole di estensioni che devono gestire? Le estensioni sono approvate se rispettano alcuni vincoli (GPL, non contengono trojan ecc)

La sicurezza devo controllarla tu creatore dell'estensione, è tua la responsabilità per eventuali danni.

P.s. se hai utilizzato codice GPL altrui, non hai bisogno dell'approvazione del creatore - è implicita e data a priori.
Extensioni e Template per Joomla

Offline redtooth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Ago 2009, 11:28:35 »
Oh Flaviè,
l'autore della class (che poi non è nient'altro che la api più semplice di Google) ha specificato "Feel free to use it as you wish but if re-posting it on other websites or using it in your own projects or for your customers, please acknowledge me with the above attribution".

Io intanto l'ho avvisato tramite mail; visto che cmq specifica che vuole l'attribuzione, nell'xml è specificato e il suo file è rimasto intatto.

Per quanto riguarda la sicurezza... l'unica cosa sarebbe la presenza di email e password nel php, che però AL MOMENTO sembra sicuro.

Controlla anche te, non so... pubblicalo sul tuo blog, visto che è molto seguito anche da me, specificando che è da testare come ho fatto io...

So che molti utenti cercavano una cosa del genere vista la diffusione di g.a.

L'unica differenza dagli altri contatori è che g.a. mostra i dati ogni tot ore. E lo script si basa su questo intervallo di aggiornamento ovviamente.

Web Design Bolzano Kreatif