Back to top

Autore Topic: Problema con la lingua sul forum  (Letto 1106 volte)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Problema con la lingua sul forum
« il: 03 Ago 2009, 13:06:29 »
Salve
Premetto che con questo mio post non voglio assolutamente urtare la suscettibilità di nessuno , ma ormai troppo spesso chi scrive, non per sua colpa, commette errori di grammatica elementare, fra questi mi ci metto pure io. Suggerisco, senza offesa per nessuno, che insieme alle risposte ai vari quesiti chi può corregga anche i piccoli errori. Senza tuttavia trasformare il forum in un corso di grammatica. Signori penso alla grande rilevanza che ha questo sito in ambito nazionale e internazionale, inoltre ognuno frequenta questo forum per realizzare o migliorare il proprio sito e certamente non  farà bella figura se nei contenuti che pubblicherà ci saranno errori grammaticali e di forma. Insomma anche la scrittura corretta fà parte fondamentale di un sito. Diamo un piccolo contributo a chi non ha avuto la possibilità di imparare così come lo diamo per i quesiti strettamente legati a Joomla.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema con la lingua sul forum
« Risposta #1 il: 03 Ago 2009, 13:10:35 »
Hai perfettamente ragione, ma molte volte non si tratta di errori di grammatica, ma di semplice battitura di testo.

Mettere una persona (moderatore in questo caso) che controlli 1 x 1 tutti i post .....mi sembra quasi impossibile.

L'unica cosa è "spingere" a controllare bene il testo prima di postare ( heheh io sono il primo con la mia tastiera primordiale  :D)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Ago 2009, 13:19:43 »
Non dico che i moderatori debbano correggere i compiti come farebbe un professore, ma chi risponde al post e si accorge di un errore vuoi di battitura o di grammatica, potrebbe insieme alla risposta o magari in pvt suggerire la correzione da apportare, tutto qui, con 2 innegabili vantaggi, si ridurrebbero al minimo i post con errori e ne trarrebbe vantaggio  chi l'ha commesso aumentando le sue conoscenze, non ultimi anche i lettori non di madrelingua che pure affollano il nostro forum.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Ago 2009, 17:17:42 »
si potrebbe far riferimento (si dovrebbe) alla netiquette..
essa raccomanda di scrivere correttamente nella lingua utilizzata dalla risorsa che si va ad utilizzare..
ma dice anche che sottolineare errori in scrittura non è il massimo, tanti utenti potrebbero non essere di madre lingua ad esempio,
imho 
la netiquette raccomanda ancora al nuovo utente  di osservare per qualche tempo la risorsa per acquisirne gli usi e le abitudini prima di postare,
ovviamente per le peculiarità del sito di supporto nessuno lo fa.. 

però da questo punto di vista utilizzare termini tecnici avanzati o htmemmeliani (che ovviamente con l'utente medio di joomla non hanno niente a che fare)  come news, pagine, link, layout, jed ecc.. ecc..   e/o in modo disordinato plugin, componenti e moduli  è molto più sconveniente che l'altro..
perchè?
semplice perchè la netiquette non si preoccupa della educazione e della etica dell'utente (quelle sono qualità personali) ma tutela le risorse informatiche  e da questo punto di vista la ricerca nel database del forum (per intendersi) con termini inappropriati diventa inutile mentre continuare a riempire il database di termini confusi o troppo avanzati confonde l'altrui ricerca (quella dell'utente medio di joomla che per definizione di informatica conosce poco o niente)..

insomma ci vuole un mix di pazienza e qualche richiamo ma con un okkio (!!) di riguardo alla funzionalità del database che poverino almeno per ora regge..
 ;)

ps
o scritto volutamente okkio, mi pare chiaro che nessuno andrà a fare una ricerca con "occhio"  e quindi "okkio" non confode nessuno..

pps
ovviamente questa è la mia personale opinione da utente joomla diciamo, e sarebbe la stessa in qualsiasi risorsa io fossi..

« Ultima modifica: 03 Ago 2009, 17:20:45 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif