Back to top

Autore Topic: link "visualizza tutti gli articoli" in una categoria??  (Letto 3451 volte)

Offline AXELTOPOLINO

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,

ho bisogno del vostro aiuto per una cosa molto importante:

ho bisogno di creare un link nelle categorie che mi permetta di visualizzare tutti gli articoli della categoria stessa (normalmente me ne visualizza 30 e ho voluto togliere il tag <input> che mi permette di cambiare il numero di articoli visualizzati).

Con la seguente parte di codice di solito includo pagine alla categoria:
<?php
      $this->items =& $this->getItems();
      echo $this->loadTemplate('PAGINA');
   ?>

Ora però non so come farlo con il LINK.

Per caso esiste un componente?

Vi ringrazio molto  ;)

SteveTW

• Visitatore
Re:link "visualizza tutti gli articoli" in una categoria??
« Risposta #1 il: 04 Ago 2009, 10:22:22 »
Salve AlexTopolino, ho letto con attenzione il tuo post ma forse non ho capito bene!!!  ;)

Il tuo voler creare un link nelle categorie che ti permetta di visualizzare tutti gli articoli della categoria stessa non capisco bene cosa voglia dire: normalmente si può creare un pulsante che chiami una categoria con tutti i suoi articoli inseriti (che diventano tutti link poi ai contenuti stessi), e lo fai dal menù dove imposti la chiamata alla vista categoria, a lista o a blog.....  :)

Per quanto riguarda la visualizzazione del numero di articoli per pagina, quella impostazione si trova nelle preferenze globali  ;)

Se è altro non ho capito la tua richiesta, e penso di non essere l'unico visto che non hai ricevuto risposta  ;) :D

Offline AXELTOPOLINO

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Ago 2009, 00:20:49 »
Grazie per la rispota SteveTW ,

allora cerco di spiegarmi:
per le categorie okey credo si essere a posto.
Il problema adesso sorge per le sezioni.

Nella mia sezione in visualizzazione blog visualizzo 4 ultimi articoli.
A questo punto ho bisogno di un link "visualizza tutti gli articoli"(di tutte le categorie della sezione) che mi porti ad una pagina con tutti gli articoli.

Grazie per l'aiuto. Se riesco a capire il problema in un futuro prossimo potrei anche rilasciare un componente per questo componente :D

Grazie per l'aiuto!

ps. mi chiamo AXELTOPOLINO non Alex ;)

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 05 Ago 2009, 09:43:47 »
Ciao Axeltopolino, anche per le sezioni vale lo stesso discorso.

Se tu crei un pulsante vista sezione (blog) lui di default imposta:

1 principale
4 di seguito
2 colonne
4 link

Dipende dalla visualizzazione che vuoi, gioca su questi parametri.... non capirei l'esigenza di un componente per fare quello che vuoi fare!!!  ;)

Offline AXELTOPOLINO

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Ago 2009, 10:17:22 »
aspetta cosa intendi per pulsante vista sezione (blog)?

Io ho una voce del menu principale che mi porta alla sezione! Thanks :)

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #5 il: 06 Ago 2009, 10:23:06 »
Caspita Axel, forse dovresti leggerti un pò di guide su Joomla!!!  ;)

Tra i vari pulsanti che joomla ti consente di creare, esiste anche la vista sezione (o categoria) stile blog, che ha i parametri che ho descritto sopra, sui quali puoi "giocare" per ottenere il risultato sperato!!!

Offline AXELTOPOLINO

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Ago 2009, 11:57:34 »
SteveTW perdona la mia ignoranza sul mondo joomla.
Lavoro con questo cms da sole due settimane e quindi molte cose ancora non le conosco.

Mi passeresti una guida che tratta di questo argomento? Grazie per la pazienza...

Con il php sia lavorando a istanze che a php4 me la cavo benone e i costrutti particolari di joomla li ho capiti quasi tutti, non sapevo che esistesse questa possibilità utilizzando il cms normalmente ahahah  :D

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #7 il: 06 Ago 2009, 12:09:44 »
Guarda di guide ne trovi quante ne vuoi nella sezione wiki del forum.

Mi spaventa quel tuo PHP4.... sai vero che Joomla non da piu supporto su quella piattaforma, da un pezzo siamo passati alla versione 5. ;)

Offline AXELTOPOLINO

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Ago 2009, 12:57:01 »
eheh lo chiamo php4 per distinguere la programmazione a istanze di php5 da quella "classica" del vecchio php4 :D

So bene che joomla utilizza le classi e non il vecchio stile di php :P

Grazie, adesso vedo le guide!

Offline AXELTOPOLINO

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Ago 2009, 13:01:36 »
No aspetta cosa cerco sul wiki?

Ho cercato pulsante vista (blog) ma non ho trovato niente  ::)

Offline AXELTOPOLINO

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Ago 2009, 22:37:04 »
Alla fine non ho ricevuto una risposta che mi risolve il problema, stevtw puoi indicarmi un link? io non ho trovato niente..

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #11 il: 07 Ago 2009, 00:44:05 »
Ciao Axel.... non puoi dirmi che non hai trovato guide su joomla perchè è impossibile:  :)

Ho aperto Google, ho scritto: guida joomla.....
e magicamente mi sono usciti una marea di link, tra cui al quinto posto proprio il wiki..... li hai tutto il materiale per conoscere le nozioni base di Joomla.... come la creazione dei menu.

Offline AXELTOPOLINO

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Ago 2009, 13:44:43 »
Secondo te non so creare un menu?

Guarda che le nozioni di base le conosco benissimo (almeno quanto basta) e so bene che esiste l'opzione "sezione blog" e "categoria blog". E i parametri li ho impostati correttamente!!

Se ho scelto di non avere "principali" articoli
e 4 "con il testo introduttivo" volevo sapere come posso creare un link che mi faccia visualizzare TUTTI gli articoli della sezione con il testo introduttivo!  ;)

Comprendi?

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #13 il: 07 Ago 2009, 15:55:21 »
Gentilissimo Axel.....
io comprendo benissimo.... tu forse meno!!!!

Se hai poca voglia di leggere e di provare non è affare mio.... io la soluzione te l'ho data-.....

Se vuoi solo link, ti basta togliere principali etc. etc. e lasciare impostati tutti i link (ne metti 100 e sei apposto, e puoi anche decidere di visualizzare tutti la descrizione introduttiva) basta guardare nei settaggi..... è tutto comprensibilissimo!!! .... e senza inacidirsi e.... prego stop con polemiche!!!  ;)

Offline AXELTOPOLINO

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Ago 2009, 18:36:01 »
Scusa, so di essere sembrato scontroso, non ce l'avevo con te bensì con il fatto che non capivo.
Dopo un po' credo di aver compreso.
Creo una voce del menu della serie "categoria blog" e imposto al massimo il numero di "Link" così posso avere quello che cercavo. Ma così sono obbligato a creare una voce di menu e questo è quello che volevo evitare...

:)

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #15 il: 08 Ago 2009, 11:25:41 »
Perfetto..... cosi era l'effetto.....

Ora cerco di capire meglio io..... ma se non crei una voce di menù..... come fai a visualizzare la pagina che dovrebbe mostrare tutti gli articoli con relativa descrizione (cioè link + descrizione)?

Dove dovrebbe comparire questa situazione? ;)

Offline AXELTOPOLINO

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Ago 2009, 13:37:46 »
Allora, nel menù principale ho la voce sezione blog "musica". Clicco su di essa e ottengo i 4 articoli con descrizione. Dopodichè vorrei un link che mi permettesse di visualizzare tutti gli articoli, non solo gli ultimi 4 che già visualizzavo. Per fare questo su file.php normali faccio semplicemente una query al DB dove mi seleziona title e introtext. E lo farei anche qui, solo che non posso creare un link che mi porta ad una pagina virtuale...

Lo so è difficile da spiegare, spero che tu abbia una buona soluzione alternativa.

Il mio motivo è estetico, non vorrei visualizzare sotto gli ultimi articoli a "link" e non vorrei visualizzarne più di 4...aspetta ho un'idea prendi come esempio questo:

http://javascript.html.it/

Sotto le prime due guide c'è il famoso link :D
Grazie!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Ago 2009, 15:17:21 »
Citazione
Dopodichè vorrei un link che mi permettesse di visualizzare tutti gli articoli
con un link (assoluto o relativo?) è molto ma molto difficoltoso ma se provi con una normalissima voce di menù  allora diventa molto ma molto facile...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline AXELTOPOLINO

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Ago 2009, 16:04:18 »
Grazie 56francesco come sempre,

ho un problema con i seo se creo una seconda voce di menu che ha la stessa sezione.

Nel menu principale ho già la voce menu sezione/blog della sezione "musica".
A questo punto mettere una voce sezione/blog in un altro menu sempre per la sezione "musica" mi causa problemi di SEO ossia il link ottimizzato è uguale  :-\

Forse posso disattivare il componente per i seo e poi cambiare link ottimizzato per la seconda voce...

56francesco per favore rispondi anche all'altro topic se puoi fare qualcosa te ne sono grato  ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 08 Ago 2009, 17:28:01 »
Citazione
A questo punto mettere una voce sezione/blog in un altro menu sempre per la sezione "musica" mi causa problemi di SEO ossia il link ottimizzato è uguale
ci sta la voce di menù del tipo alias per evitare questo, se non erro.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline AXELTOPOLINO

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 08 Ago 2009, 21:58:57 »
Cosa avresti intenzione di fare con la voce alias?  :o

Perchè purtroppo il link ottimizzato è sempre uguale, va beh poi vedo. Per ora non scrivo risolto perchè non sarebbe vero  ;D

Web Design Bolzano Kreatif