Back to top

Autore Topic: Joomla! Come faccio a... ingrandire le immagini in una finestra pop-up  (Letto 11366 volte)

Offline angel1881

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti.

Forse la mia domanda è banale ma...

come faccio a ingrandire un'immagine in una finestra pop-up?

Mi spiego meglio: vorrei poter ingrandire alcune immagini in una finestra pop-up e vorrei poter ingrandire solo quelle senza dover caricare dei plug-in tipo MultiThumb che mi applicano l'effetto a tutte le immagini del sito.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

Stefano

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao angel1881,
con l'edito di Joomla 1.5 è possibile attivare questa funzione, puoi creare un link su una immagine piccola che apre un popup con l'immagine più grande.

Offline angel1881

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie per la veloce risposta Alex.

Per l'editor io sto usando ICE è possibile anche con questo oppure devo usare l'editor preinstallato?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
non saprei se è presente in jce...

Offline angel1881

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
approfitto della tua cortesia... per spiegarmi meglio

vorrei che l'immagine si aprisse su un pop-up tipo gallery in cui si vede la pagina originale sullo sfondo.

L'esempio di MultiThumb mi sembra il più azzeccato però non vorrei che la formattazione venisse applicata a tutte le immagini del sito ma solo ad alcune.

E' possibile?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
noi abbiamo usato la gestione popup dell'editor di Joomla in questo articolo per esempio:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3908-errori-di-battitura-un-lontano-ricordo-con-jce.html

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Direi che la soluzione ideale per il tuo problema è il plugin Lightbox, di cui puoi trovare i dettagli in questi due articoli:
-Articolo 1
-Articolo 2
Io l'ho provato e lo trovo ottimo.
Prima di installarlo, ti consiglio di leggere entrmbi gli articoli e la guida che trovi nel pacchetto.
Perchè tutto funzionasse a dovere, io ho dovuto eliminare lo spazio prima di tuaimmagine.jpg nel codice di esempio compreso nel pacchetto.
Luca
« Ultima modifica: 07 Dic 2009, 15:21:31 da lucabensi »

Offline angel1881

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Bello!
ma da quel che capisco devo inserire a mano il codice nell'articolo!

Io invece pensavo ad una cosa del tipo che vedi qui: http://www.domuskeys.altervista.org/

nella seconda immagine "i nostri prodotti"

Questo effetto è creato da MultiThumb solo che lo crea in tutte le immagini del sito mentre io volevo che venisse creato solo su alcune immagini di mia scelta.

Esiste qualcosa del genere? in pratica un mix tra le due funzioni (quella di multithumbs e la tua)

Offline angel1881

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Penso di aver trovato!!!

Si tratta di un pacchetto aggiuntivo per ICE si chiama ICE Utilities qui di seguito alcune info: http://www.joomlacontenteditor.net/downloads/jceutilities/99-joomla-1-5

ed alcuni esempi: http://www.joomlacontenteditor.net/jceutilities

peccato che non mi funziona! Non riesco ad abilitare le nuove funzioni dell'editor.

Aiuto!!!!!!!

Offline scarinciotto

• Appassionato
    • Mostra profilo
domanda: ma tu lo vuoi usare per una galleria fotografica o per inserire foto negli articoli?
I miei viaggi: www.scarinciotto.com

Offline angel1881

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

voglio inserire delle foto negli articoli che cliccate si ingrandiscano con effetto pop-up ma voglio che questo succeda solo a quelle che voglio io e non a tutto il sito:

Ho trovato alla fine come fare seguendo questo articolo: http://writenowdesign.com/joomla-website-design/joomla-user-guide/91-joomla-articles-to-add-a-pop-up-image-to-a-joomla-article

ma non mi compare la seconda schermata con quel tab "pop-up" che mi servirebbe tanto.

Offline angel1881

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Alex...

Mi sapresti aiutare su come si fa a visualizzare questa particolare finestra in ICE?

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Ciao angel1881,
no, no uso JCE, non saprei come aiutarti.

Offline angel1881

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho capito io... purtroppo!

Per avere la schermata che ho pubblicato senza dover fare un giro pazzesco (adesso infatti funziona) bisogna installare "Image Manager Extended" che richiede una Suscription da 30 USD per poter essere scaricato.  >:(

Peccato... era davvero carino.

Alla prossima  ;)

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Penso di aver trovato quello che fa al caso tuo:
l'estensione si chiama JUMultithumb.
Per ottenere quello che vuoi tu, devi entrare nella configurazione del plugin e disattivare l'opzione "Thumbnails All Images"; devi anche disattivare "Security image" se mod-rewrite è disattivato (nel dubbio puoi lasciarla e provare: se le immagini sono sostituite da un link, disattivala). Inoltre, se non vuoi la filigrana con il logo dello sviluppatore, disattiva "Use watermark for thumbnail image" o sostituisci l'immagine con una di tuo gradimento (vedi il suggerimento che appare su quest'ultima opzione).
A questo punto, quando vuoi che un'immagine abbia il thumbnail, dopo averla aggiunta in jce, la clicchi con il destro, selezioni "Inserisci/modifica immagine", apri la scheda avanzato e scrivi "juimage" nella riga classi.
Spero che sia quello che ti serviva.
Fammi sapere se è tutto ok!
Luca
« Ultima modifica: 07 Dic 2009, 21:36:01 da lucabensi »

Offline angel1881

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
E' quello che sto facendo ora con JCE creando un link alla foto grande ma avrei preferito l'editor con quel tab... sarebbe stato più veloce!

Propongo una classifica degli Editor migliori per Joomla votati con le stelline ed ovviamente totalmente FREE!

Quindi direi di cominciare:

JCE ****

ai più esperti continuare, poi raduniamo una guida.

Web Design Bolzano Kreatif