Back to top

Autore Topic: Non riesco a cancellare gli articoli  (Letto 1383 volte)

Offline Andrea Simonetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non riesco a cancellare gli articoli
« il: 05 Ago 2009, 20:45:17 »
Ciao a tutti! Premetto che sono un neofita del mestiere... sto imparando grazie a un amico a crearmi un mio sito, con solo scopo didattico, per ora. Ho deciso di installarmi EasyPHP e Joomla (le ultime versioni disponibili, ovvero EasyPHP 3.1 e Joomla 1.5.14 italiano) sulla mia usbpen da 8 gb e ha funzionato tutto correttamente. Mi trovo quindi di fronte al sito "vergine" di Joomla dopo avere installato tutti gli esempi. I problemi però nascono già in homepage e me ne accorgo perché ho fatto un'installazione uguale anche su un pc fisso e vedo le differenze (lì funziona tutto): se guardo sulla sinistra le voci "Menù principale", "Risorse" e "Concetti chiave" sono vuoti, ovvero ci sono solamente i titoletti. Se vado in administrator --> pannello di controllo --> gestione articoli mi trovo davanti l'elenco di articoli disponibili ma questi non sono eliminabili, non è presente, alla loro sinistra, il quadratino di spunta per selezionarli e poi premere "Cestina". Se ne creo uno nuovo questo viene aggiunto in lista ma non è cancellabile. Per la stessa ragione, suppongo, se provo a pubblicarlo in homepage non succede nulla.
Credo sia una questione di permessi da qualche parte ma non so dove andare a parare...! Sapevo che installare e far girare tutto su una penna usb è complesso, ma pensavo di riuscire a cavarmela. Del resto mi tornerebbe utile perché cambio spesso pc, tra casa e studio, e mi occuperei del sito nei tempi liberi.
Se ci fosse qualcuno con qualche idea da darmi gliene sarei particolarmente grato.
Ciao a tutti!

Andrea
« Ultima modifica: 05 Ago 2009, 21:39:00 da Andrea Simonetto »
Andrea

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Non riesco a cancellare gli articoli
« Risposta #1 il: 06 Ago 2009, 10:10:23 »
benvenuto nel forum di joomla.it

scusami ma non vedo cosa c'entri joomla, prova  a fare una ricerca in rete e troverai molte guide, oppure cambia lamp ma per quando riguarda questo forum sei OT (off topic) considerato che sei nuovo non chiudo il topic ma ricordati che si discute di joomla e delle sue estensioni non commerciali.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Andrea Simonetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Ago 2009, 10:23:44 »
Ciao Francesco, anzitutto grazie per il benvenuto e per la tua risposta.
Francamente non pensavo di essere OT, visto che il problema lo ho usando Joomla e non EasyPHP, che mi pare funzioni correttamente. Ma probabilmente non è così. Cercherò come mi hai suggerito, grazie comunque!
Ciao!
Andrea

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Ago 2009, 10:25:52 »
Citazione
visto che il problema lo ho usando Joomla e non EasyPHP,

vuoi dire che ti gira qualche altro software su quella stessa lamp?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Andrea Simonetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Ago 2009, 10:43:33 »
Mmmh, no, non nella penna usb. In locale lamp e Joomla vanno a meraviglia. Pensandoci bene, però, se Joomla resta identico in locale e sulla penna usb quello che cambia può essere solo qualche impostazione del lamp ed è lì che ci sarà il problema...! Ok, touchée! ;)
Andrea

Offline Andrea Simonetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Ago 2009, 17:05:55 »
Ci risiamo. Vi scrivo dopo averle provate tutte reinstallando almeno 10 volte tutto. Ho portato tutto in locale in una macchina nuova. Ho provato sia usando EasyPHP sia Wamp. Continuo a non riuscire a cancellare gli articoli (da Gestione Articoli). Qualcuno ha qualche idea?
Scusatemi ancora... :(
Andrea

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Ago 2009, 17:37:09 »
Ciao Andrea ,
io uso Xampp e non ho mai avuto quei problemi.
Lo uso sul PC però, non sulla chiavetta.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif