Back to top

Autore Topic: Sito annunci / e-commerce  (Letto 3569 volte)

Offline KihonDo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito annunci / e-commerce
« il: 28 Lug 2009, 13:08:24 »
Un saluto e tutti e ben trovati.
Sono nuovo del forum, di joomla, disconosco php, e fino ad ora ho realizzato siti statici con frontpage.
Ora però devo realizzare un sito dinamico con delle funzionalità specifiche. Sostanzialmente il sito dovrebbe avere le stesse funzionalità di un sito di raccolta annunci con relativo motore di ricerca con diversi filtri ed in più dovrebbe avere la possibilità di ricevere ed effettuare transazioni (soldi) online. Il tutto deve essere interamente gestibile e modificabile senza dover andare a modificare il codice perchè ripeto, non ne sono capace. Prima che mi metta a testa giù a studiare, mi dite cortesemente cosa utilizzereste per porre in essere un progetto del genere? Ed in particolare Joomla! mi può aiutare, e se sì quali componenti devo scaricare? o mi devo rassegnare a mettermi a studiare asp o php?

Grazie mille per la pazienza.

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Sito annunci / e-commerce
« Risposta #1 il: 28 Lug 2009, 13:15:30 »
Per quanto riguarda gli annunci, potresti dare la possibilità ad operare come autori i tuoi utenti.
Per quanto riguarda i pagamenti c'è Virtuemart ma non ho mai usato, e comunque dipende tutto come deve interagire.
Io su questo www.vibrataonline.com dopo la registrazione, abilito gli utenti a livello Autore e possono inserire in autonomia i loro articoli.
Comunque dopo la mia supervisione vengono pubblicati.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Lug 2009, 13:37:28 »
Ciao e benvenuto sul forum.
Se ho capito bene ti serve una sorta di sito che gestisca annunci.
Potrebbe fare al caso tuo oltre che Virtuemart anche AdsManager.
Se poi fai una ricerca sulla JED di joomla.org avrai la possibilità di vedere se c'è altro che ti possa essere utile.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline KihonDo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Lug 2009, 13:45:05 »
E come la mettiamo con la gestione delle registrazione utenti?. Mi spiego, oltre gli utenti di classe C (semplici visitatori), dovrei dare modo di potersi registrare come utenti B (che potranno accedere solo ad alcune funzionalità) ed utenti A (che hanno le permission complete). Esiste un componente che permette di gestire questa funzione e nel contempo le tabelle del db di riferimento?

Ora vado a vedermi quanto indicato da frascan

Grazie delle pronta disponibilità!!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Lug 2009, 13:47:34 »
Si è possibile gestire per gruppi gli utenti.
Hai installato già joomla e preso un minimo di confidenza con le sue funzionalità?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Lug 2009, 13:52:31 »
C'è già una funzione proprietaria nella gestione utenti, io dietro richiesta dopo la registrazione abilito gli utenti come autori e di conseguenza monitorizzo in prima persona il tutto.
Da gestione utenti modifica il gruppo:
Registred, Autor ecc...

Offline KihonDo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Lug 2009, 14:09:32 »
Sì frascan, ho già installato Joomla e ci sto smanettando da oggi

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Lug 2009, 15:56:57 »
Bene!
E' il modo migliore per capire le potenzialità che ha e se sono adatte alle tue esigenze.
Se hai bisogno batti un colpo e qualcuno che ti aiuta lo trovi

Offline KihonDo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Lug 2009, 15:58:02 »
Frascan, ho seguitoil tuo consiglio e devo dire che capisco che Joomla! costituisce un validissimo punto di partenza, a cui non voglio rinunciare. Ora però il mio problema fondamentale è la personalizzazione, e con questo termine non parlo di template, colori, formati e quant'altro, intendo personalizzare le funzionalità e sempre senza mettere mano al codice, o facendolo il possibile.
Ma andiamo per gradi. Mi spiego meglio: ad esempio quando io dal modulo di login decido di registrarmi, mi si apre un modulo di inserimento dei miei dati personali. Ecco io vorrei aggiungere altri dati a quel format , e di conseguenza suppongo altri campi nel db di riferimento. E' possibile modificare tutto ciò con Joomla! e se sì .... COME???????!!!!!
Grazie mille per la disponibilità!!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Lug 2009, 16:15:08 »
Ciao.
Si è possibile e semrpe restando nell'ottica di non modificare il core di joomla se non è proprio indispensabile puoi fare una ricerca sulla JED di joomla.org con parola chiave "form" e troverai un po di componenti che ti permettono di fare quello che devi fare.
Ti indico in generale perchè a mio avviso sta a te valutare quale è più adatto ai tuoi scopi.

Offline KihonDo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Lug 2009, 10:22:09 »
ottimo... ho scaricato e installato Jforms e funziona benissimo!... Ho creato un form di prova e l'ho installato in Joomla come from disponibile (cioè listato nella tabella dei componenti jforms).. ora il problema è sempre lo stesso.. come faccio a sostituirlo al form che utilizza Jommla! per default quando clicchi su "registrati"?... per favore spiegatelo come fareste con un bimbo di 6 anni nemmeno tanto brillante  ;)

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Ago 2009, 18:25:27 »
Allora ho installato Jforms (componente + plugin) per poterti rispondere. Lo metti tranquillamente su un menù nella maniera classica, il problema che i dati registrati arrivano su una tabella dalla quale (almeno mi sembra) puoi accederci solo dal pannello di amministrazione, e non puoi gestirli come vorresti.
Correggetemi se sbaglio.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Ago 2009, 18:41:34 »
Citazione
Ecco io vorrei aggiungere altri dati a quel format , e di conseguenza suppongo altri campi nel db di riferimento.

marco_g  per cortesia, un problema per volta, in modo da spostare se necessario nella sezione giusta.

per questa esigenza lascia perdere i componenti forms che non servono,  ti basta installare CB (comunity builder) e subito dopo anche i suoi dati di esempio e ti troverai dei campi in più..

poi per le funzionalità sono due le possibilità, o mangi il codice a colazione e pranzo e cena (ne dubito non saresti qui) oppure cerca un componente che fa quello che ti serve nella sezione estensioni di www.joomla.org

ce ne sono così tanti e funzionali che dubito possa non calzarti a pennello qualcuno di essi..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Ago 2009, 19:02:01 »
Scusa francesco, non capisco bene se ti riferisci a me e a cosa ti riferisci.
marco_g  per cortesia, un problema per volta, in modo da spostare se necessario nella sezione giusta.

Io rispondevo a KihonDo
devo realizzare un sito dinamico con delle funzionalità specifiche. Sostanzialmente il sito dovrebbe avere le stesse funzionalità di un sito di raccolta annunci con relativo motore di ricerca con diversi filtri ed in più dovrebbe avere la possibilità di ricevere ed effettuare transazioni (soldi) online. Il tutto deve essere interamente gestibile e modificabile senza dover andare a modificare il codice
ottimo... ho scaricato e installato Jforms e funziona benissimo!... Ho creato un form di prova e l'ho installato in Joomla come from disponibile (cioè listato nella tabella dei componenti jforms).. ora il problema è sempre lo stesso.. come faccio a sostituirlo al form che utilizza Jommla! per default quando clicchi su "registrati"?... per favore spiegatelo come fareste con un bimbo di 6 anni nemmeno tanto brillante  ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Ago 2009, 19:23:03 »
hai ragione marco, non mi rivolgevo a te, spiegavo solo a KihonDo  (ed o confuso con il copia ed incolla il nic)  che è meglio affrontare un problema per volta..

preciso che ad esempio la gestione utenti ha una sua sezione dedicata nel forum..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Ago 2009, 13:11:44 »
Guarda questo topic, vengono riportati i componenti utilizzati e una demo del sito funzionante che secondo me si potrebbe adattare.
http://forum.joomla.it/index.php/topic,78523.0.html

Web Design Bolzano Kreatif