Per quanto riguarda l'inserimento degli articoli io faccio così:
ho creato un template e quello resta, cambia solo il numero e la data della newsletter (naturalmente dopo aver modificato l'immagine di header e importata come si fa per le immagini negli articoli non ho usato altro che l'editor di joomla).
Il corpo del testo è una sorta di editoriale che si inserisce/modifica dal pannello Contenuto della Newsletter come vedi nell'immagine allegata
a destra trovi le tab di Descrizione, Tag, Contenuto ed Allegati, come vedi appare una lista.
selezionando Full Article, Solo Intro, Title Only decidi come presentare ogni singolo contentuto; in caso di solo titolo o intro chiaramente è presente il link direttamente all'originale.
la gestione degli iscritti permette certo di importarli come di decidere se l'iscrizione sarà automatica o meno, se abilitare alla nl anche i non registrati al sito, quale tipo di messaggio arriva e ritorna ecc. Questo intendo per sofisticata e complessa: ogni cosa in più è una opportunità che richiede di essere utilizzata correttamente e genera complessità e qui c'è veramente tantissimi parametri da controllare/gestire se si vuole
Essendo estensione gratuita puoi certamente provare ed in più una volta finita e pubblicata la newsletter puoi mandartene una copia test per vedere come arriva
ciao