Back to top

Autore Topic: Newsletter HTML per 1000 contatti  (Letto 4818 volte)

Offline david3000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Newsletter HTML per 1000 contatti
« il: 10 Ago 2009, 19:42:03 »
Volevo sapere se posso fidarmi dello strumento integrato di Joomla 1.5.13 Mass Mail, le mie necessità sono: HTML con testata (ho già pronto il layout), e l'invio per quasi 1000 utenti registrati al sito....
ci sono problemi?  non vedo campi per settare email o mittente...penso sia la email dell'admin e come mittente nome del sito vero?

Ho visto che ci sono anche componenti esterni come AJACOOM, com'è?
insomma voi cosa usate? siete soddisfatti? (newsletter in HTML con header).

grazie!  :)
« Ultima modifica: 10 Ago 2009, 19:43:45 da david3000 »

Offline david3000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Newsletter HTML per 1000 contatti
« Risposta #1 il: 11 Ago 2009, 11:46:47 »
nessuno una le newsletter?  ???
 ::)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Ago 2009, 12:08:32 »
prova con una ricerca nel forum..

per trovare i componenti puoi fare anche un giretto su www.joomla.org sezione estensioni
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline david3000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Ago 2009, 13:20:58 »
ho capito grazie, ma voi cosa usate?
volevo sapere delle opinioni personali, pro e contro sulle vostre esperienze  ::)

Offline david3000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Ago 2009, 13:28:07 »
cosa ne pensate di ccNewsletter?  ::)
ho letto qui: http://forum.joomla.it/index.php?topic=70542.0;prev_next=prev
che mass mail integrato di joomla no supporta più di 1500 iscritti.... meglio lasciar perdere  :-\

ho trovato questa guida, cosa ne pensate? l'avete provato?
http://cms.html.it/articoli/leggi/2875/una-newsletter-in-joomla-con-ccnewsletter/1/

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Ago 2009, 17:06:19 »
Ciao David3000,
a me non dispiace acajoom (http://extensions.joomla.org/extensions/communication/newsletter/964), è macchinosa per certi versi ma permette di salvare un modello di Newsletter e poi la gestione dei gruppi
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Ago 2009, 17:08:19 »
dopo che le avete provate.. quale vi sembra meglio?

Offline MILVA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Ago 2009, 01:38:41 »
ciao, io uso ccnewsletter e mi trovo abbastanza bene. e' molto semplice.ma meglio cosi'

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Ago 2009, 23:51:15 »
In effetti ho dato una occhiata e CCNewsletter è più facile e intuitivo; comodo il sincro che carica i dati degli utenti registrati mentre su Acajoom la gestione dei destinatari è certamente più complessa ma anche più sofisticata e personalizzabile.
Acajoom offre la possibilità di individuare tutti gli articoli presenti sul sito e, con un semplice click, allegarlo integralmente, allegare l'incipit o solo titolo, mentre su CCnewsletter devi compilare a mano il testo. (ho dato una occhiata molto rapida!)
In definitiva se la newsletter è un testo relativamente semplice CCnewsletter è più che comodo, se devi, ad esempio, riportare tutto quanto è stato pubblicato sul sito dalla newsletter precedente forse Acajoom è più indicato.
Tieni anche conto del livello di confidenza che hai con Joomla e con le sue estensioni...
Ciao
Mark One
(W. Rogers)

Offline david3000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Ago 2009, 14:05:50 »
In effetti ho dato una occhiata e CCNewsletter è più facile e intuitivo; comodo il sincro che carica i dati degli utenti registrati mentre su Acajoom la gestione dei destinatari è certamente più complessa ma anche più sofisticata e personalizzabile.
Acajoom offre la possibilità di individuare tutti gli articoli presenti sul sito e, con un semplice click, allegarlo integralmente, allegare l'incipit o solo titolo, mentre su CCnewsletter devi compilare a mano il testo. (ho dato una occhiata molto rapida!)
In definitiva se la newsletter è un testo relativamente semplice CCnewsletter è più che comodo, se devi, ad esempio, riportare tutto quanto è stato pubblicato sul sito dalla newsletter precedente forse Acajoom è più indicato.
Tieni anche conto del livello di confidenza che hai con Joomla e con le sue estensioni...
Ciao

Molto interessante il fatto di poter includere gli articoli nella newsletter in automatico...ti spiego come volevo fare io...
la newsletter pensavo farla con dreamweaver, header con titolo, introdzione  con ariticoli a seguire messi con dei punti elenco, alla fine un footer.
Con Acajoom riuscirei a fare ciò? cioè è personalizzabile da un layout in HTML? posso fare così, fare il layout in html, poi importare/copiare l'HTML dentro la pagina di Acajoom, e ditarla nel body, dove mettere la funzione degli articoli... sarà possibile? entro stasera devo mndare la newsletter quindi devo scaricarlo oggi  ::)

Cosa intendi per la gestione dei destinatari più complessa ma anche più sofisticata e personalizzabile in Acajoom?
non è automatica la sincronizzazione con gli utenti registrati al sito? non capisco... ::)

grazie  :D
« Ultima modifica: 13 Ago 2009, 14:07:51 da david3000 »

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Ago 2009, 14:39:37 »
Per quanto riguarda l'inserimento degli articoli io faccio così:
ho creato un template e quello resta, cambia solo il numero  e la data della newsletter (naturalmente dopo aver modificato l'immagine di header e importata come si fa per le immagini negli articoli non ho usato altro che l'editor di joomla).
Il corpo del testo è una sorta di editoriale che si inserisce/modifica dal pannello Contenuto della Newsletter come vedi nell'immagine allegata

a destra trovi le tab di Descrizione, Tag, Contenuto ed Allegati, come vedi appare una lista.
selezionando Full Article, Solo Intro, Title Only  decidi come presentare ogni singolo contentuto; in caso di solo titolo o intro chiaramente è presente il link direttamente all'originale.
la gestione degli iscritti permette certo di importarli come di decidere se l'iscrizione sarà automatica o meno, se abilitare alla nl anche i non registrati al sito, quale tipo di messaggio arriva e ritorna ecc. Questo intendo per sofisticata e complessa: ogni cosa in più è una opportunità che richiede di essere utilizzata correttamente e genera complessità e qui c'è veramente tantissimi parametri da controllare/gestire se si vuole
Essendo estensione gratuita puoi certamente provare ed in più una volta finita e pubblicata la newsletter puoi mandartene una copia test per vedere come arriva

ciao

Mark One
(W. Rogers)

Offline david3000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Ago 2009, 14:47:55 »
Aggiudicata! Appena scaricata!  :D
grazie sei stato gentilissimo, adesso ci smanetto un pò, se ho dei dubbi ti faccio sapere  ::)
farò come te comunque, stò preparando un template per la newsletter, quindi da modificare solo il body... vediamo un pò ora :)

Per la gestione dei gruppi a cui mandare la newsleter, per ora penso mandarla a tutti, cioè non voglio mettere nessun modulo di registrazione per la newsletter, nel sito è solo prensente la resgistrazione al sito, quindi saranno tutti loro i destinatari della newsletter, spero questo non porti problemi  :(
thx se ho problemi posto  ;)

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Ago 2009, 14:59:19 »
naturalmente se serve...
in ogni caso qui c'è il forum di supporto http://www.ijoobi.com/component/option,com_jtickets/Itemid,65/controller,ticket/lang,en/pjid,4/
Vantaggio non da poco per chi ha fretta è che Acajoom è anche in italiano!
Mark One
(W. Rogers)

Web Design Bolzano Kreatif