Back to top

Autore Topic: RISOLTO - Could not connect to MySQL  (Letto 11117 volte)

Offline nocciola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
RISOLTO - Could not connect to MySQL
« il: 14 Ago 2009, 14:54:03 »
Buongiorno a tutti.. sono nuova e vi chiedo un piccolo aiutino...
sto tentando di installare in locale joomla su un server xampp. Non riesco a capire per quale motivo non mi fa superare la fase 4 (database) dandomi questo errore:
"Impossibile connettersi al database. Errore connessione ritornato: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL".

io dal pannello xampp ho attivato tutti i componenti e mi risulta tutto attivo.. avete qualche suggerimento?

grazie a tutti :-*
« Ultima modifica: 15 Ago 2009, 12:30:50 da nocciola »

Offline walturbo

• Appassionato
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
Re:Could not connect to MySQL
« Risposta #1 il: 14 Ago 2009, 15:13:57 »
Buongiorno a tutti.. sono nuova e vi chiedo un piccolo aiutino...
sto tentando di installare in locale joomla su un server xampp. Non riesco a capire per quale motivo non mi fa superare la fase 4 (database) dandomi questo errore:
"Impossibile connettersi al database. Errore connessione ritornato: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL".

io dal pannello xampp ho attivato tutti i componenti e mi risulta tutto attivo.. avete qualche suggerimento?

grazie a tutti :-*

ho avuto un problema simile poco fa ma su un server remoto... avevo copiato i parametri da una mail e mi dava errore... adesso li ho riscritti a mano ricopiandoli e funziona tutto, magari hai il mio stesso problema! :D
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Offline nocciola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ago 2009, 15:52:13 »
intanto Grazie per aver risposto..
no non c'è verso di andare avanti con l'attivazione.. io volevo fare delle prove in locale prima.. non devo inserire dati di un gestore hosting..pensavo che nome utente e password fossero arbitrari in locale..

Offline walturbo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ago 2009, 15:56:40 »
intanto Grazie per aver risposto..
no non c'è verso di andare avanti con l'attivazione.. io volevo fare delle prove in locale prima.. non devo inserire dati di un gestore hosting..pensavo che nome utente e password fossero arbitrari in locale..

il mysql funziona? hai provato ad accedere dentro esso inserendo nome utente e la password e vedere se tutto è ok?

Offline nocciola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ago 2009, 17:26:10 »
   MySQL database                  ACTIVATED       
   PHP                          ACTIVATED       
   Perl                          ACTIVATED       
   Common Gateway Interface (CGI) ACTIVATED       
   Server Side Includes (SSI)     ACTIVATED

questo è lo status del mio xampp..è tutto attivo

Offline walturbo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Ago 2009, 17:43:57 »
   MySQL database                  ACTIVATED       
   PHP                          ACTIVATED       
   Perl                          ACTIVATED       
   Common Gateway Interface (CGI) ACTIVATED       
   Server Side Includes (SSI)     ACTIVATED

questo è lo status del mio xampp..è tutto attivo

parecchio tempo fa utilizzavo un altro programma simile... e ricordo che mi permetteva di accedere al database mysql in locale tramite un indirizzo che digitavo sulla barra degli strumenti, proprio come accade se devi gestire un database installato su di un server remoto. Non credo ci siano differenze, quindi dovresti poter accedere all'indirizzo del database (che però devi conoscere tu) tramite i tuoi parametri. Se ci riesci si restringerà il cerchio dei problemi sospetti!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Ago 2009, 17:50:55 »
Ciao e benvenuta sul forum.
Partiamo dalla domanda più banale. Hai creato un database per joomla attraverso phpmyadmin che è presente in xampp?
Se non lo hai fatto il problema è lì!
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline nocciola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Ago 2009, 18:01:40 »
grazie a tutti per l'aiuto...
no, non ho creato ancora nessun database da phpmyadmin...supponiamo che io lo chiami mio_joomla,devo anche creare una tabella per questo database? scusate ma sono prorio alle prime armi.. sono un programmatore as3.. e my sql non l'ho mai usato

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Ago 2009, 18:07:04 »
ok nessun problema. siamo qui per imparare cose nuove tutti noi e ci si da una mano reciprocamente.

allora vist che sei in locale con xampp e che conosco allora una volta creato il database mysql da phpmyadmin a cui puoi dare il nom che vuoi mio_joomla va bene, non devi più fare nulla.
Puoi procedere con l'installazione di joomla ed al passaggio 4 quando ti chiede i dati per mysql devi inserire come nome database mio_joomla, come utente database root, password nessuna password visto che di default se non hai modificato le impostazioni di xammp non è assegnata una password e come server mysql devi inserire localhost.
credo che così non dovresti avere problemi ad installare joomla.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline nocciola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Ago 2009, 18:19:01 »
funziona!! sono riuscita a continuare e concludere l'attivazione.. grazie mille frascan..ora vado avanti a leggere un pò il manuale.. alla prossima

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Ago 2009, 18:34:21 »
prego.
cortesemente puoi inserire [RISOLTO] davanti al titolo del tuo primo intervento così sarà di aiuto per gli altri utenti.
grazie

Offline .:.Dany.:.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:RISOLTO - Could not connect to MySQL
« Risposta #11 il: 15 Ago 2009, 21:02:10 »
buona sera a tutti, ho riscontrato lo stesso problema solo che ho un server remoto con aruba. Ho provato a inserire l'url del mio sito come nome dell'host e come nome del data base il nome del sito, ma non riesce a connettersi al data base e non so come risolvere il problema se qualcuno di vuoi mi può aiutare mi farebbe un grandissimo favore.

grazie :)

Offline Arcade

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Ago 2009, 23:50:27 »
Salve a tutti mi sono appena registrato e mi volevo aggiungere al solito problema del post. Ho lo spazio su aruba e ho attivato il DB MySql, ma quando vado ad installare mi da l'errore Could ecc.. al posto di localhost metto l'ip del server MySql dopo user,password e nome db ma non riesce ad andare. Che posso fare? Grazie a tutti

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Ago 2009, 01:01:53 »
Ciao Dany, ciao Arcade e benvenuti sul forum.
Due precisazioni visto che siete nuovi.
Come prima cosa per mantenere ordinato il forum non è una buona cosa attaccarsi a dei topic già esistenti.
Come seconda cosa sul forum non sono graditi riferimenti a prodotti e servizi commerciali per i quali esistono le relative assistenze che sono incluse nei servizi e prodotti acquistati.
Ed ora veniamo ai problemi riscontrati:

Per Dany: hai inserito i dati sbagliati. Sei sicuro di avere nel pacchetto hosting anche il supporto mysql?

Per Arcade: anche nel tuo caso devi aver inserito qualche dato sbagliato. Controlla meglio la mail di attivazione del supporto mysql ed inserisci i dati giusti e soprattutto a mano senza fare copia ed incolla perchè potresti portarti dietro qualche spazio di troppo.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Ago 2009, 19:32:44 »
si perché nella fase pre-installazione la voce supporto Mysql è postata a si.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Ago 2009, 21:15:16 »
si perché nella fase pre-installazione la voce supporto Mysql è postata a si.

non capisco cosa vuoi dire scusami.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 17 Ago 2009, 12:20:04 »
si scusami mi sono espresso male cmq ho controllato il mio pacchetto hosting e il supporto Mysql non c'è, scusami per il disturbo arrecato purtroppo sto alle prime armi :(

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 17 Ago 2009, 12:23:34 »
figurati! siamo qui per aiutarci a vicenda!
allora prima di tutto devi dotarti del supporto mysql mi sa.
una buona giornata

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 17 Ago 2009, 15:59:23 »
buon pomeriggio frascan il supporto Mysql ora c'è l'ho. Nella quarta fase dell'installazione di joomla ho inserito i dati richiesti solo che mi è uscito il seguente messaggio d'errore:

"Si è verificato un errore:

I Cookie non sono attivati nel tuo browser. Non sarai in grado di installare questo applicativo con questa caratteristica disattivata. Ci potrebbe essere anche un problema con il session.save_path del server. In questo caso, consulta il tuo fornitore di hosting se non sai come controllare o risolvere il problema."

come posso risolvere il problema??

grazie per l'aiuto.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 17 Ago 2009, 17:56:02 »
problema della quarta fase dell'installazione di joomla risolto grazie per l'aiuto :) :)

Offline albertot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 11 Set 2009, 10:55:45 »
...
 password nessuna password visto che di default se non hai modificato le impostazioni di xammp non è assegnata una password
...

mi permetto una correzione - anche se uso MAMP: la password è
Codice: [Seleziona]
root

Web Design Bolzano Kreatif