Back to top

Autore Topic: forum accessibile  (Letto 2332 volte)

Offline massi48

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
forum accessibile
« il: 11 Ago 2009, 18:32:47 »
Esiste un forum che soddisfi i requisiti di accessibilità?
Immagino, forse sarebbe meglio dire sogno, un comune che raccolga e risponda direttamente a suggerimenti, opinioni e lamentele dei cittadini attraverso un forum; gli utenti diversamente abili avrebbero molto da dire.
Ciao
Massimo
« Ultima modifica: 11 Ago 2009, 21:23:50 da massi48 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:forum accessibile
« Risposta #1 il: 13 Ago 2009, 14:55:27 »
Non c'è al momento un forum accessibile.

Citazione
un comune che raccolga e risponda direttamente a suggerimenti, opinioni e lamentele dei cittadini attraverso un forum; gli utenti diversamente abili avrebbero molto da dire.

Un forum ho il dubbio che un comune lo possa gestire e che sia lo strumento più efficiente per risolvere quel problema. Forse meglio dei form. Però chi sa?
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ago 2009, 18:40:41 »
mah... i forum sono un'arma a doppio taglio secondo me: o la cittadinanza è davvero molto motivata ed interessata, in tal caso il forum avrà molto successo, se fatto bene, ed occorrerà quindi almeno 1 persona che lo segua costantemente (moderatore/i), oppure, come in molti casi che ho visto, il forum non ha alcun successo perchè non lo segue nessuno e in ogni caso l'amministrazione non può permettersi che vengano pubblicate offese o altro tipo di risposte indesiderate, cosa che succede spesso data scarsa capacità della gente di affrontare pacatamente un argomento e la tendenza a cadere sempre nel politico.

personalmente ho inserito un semplice form per segnalazione/richieste di informazioni, che fra l'altro è accessibile e consente una risposta diretta ad un preciso problema.

Offline massi48

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ago 2009, 22:53:24 »
Le perplessità che sollevi sono senzadubbio condivisibili, infatti ho parlato di "sogno".

Il problema del form è che manca il riscontro diretto da parte degli altri in merito alle risposte date o mancate.

Se l'amministrazione opera bene ma soprattutto onestamente non dovrebbe aver paura ad esporsi.

I maleducati in genere amano l'anonimato con la registrazione non dovrebbero esserci problemi.

Massimo

Web Design Bolzano Kreatif