Back to top

Autore Topic: cambio di versione e motori di ricerca  (Letto 2103 volte)

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
cambio di versione e motori di ricerca
« il: 23 Ago 2009, 19:37:59 »
salve, ho un sito con joomla 1.0.15 che vorrei migrare all'ultima versione, il sito è già presente nei motori di ricerca sia con la home che con pagine interne e non presenta i link in htm, modificando la versione ma non i contenuti credo che i link delle singole pagine cambieranno, cosa succederà nel motore di ricerca? perderò la mia posizione o i link già indicizzati non funzioneranno +? grazie 1000

Offline Ags

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:cambio di versione e motori di ricerca
« Risposta #1 il: 23 Ago 2009, 20:31:51 »
Non ho mai usato joomla 1.0.x, ma mi pare di ricordare che joomla 1.5.x generi i link delle pagine in maniera leggermente diversa.

Immaginando che ciò sia vero:

1) Non dovrebbe venire modificato il tuo posizionamento (visto che principalmente dipende da link verso il tuo sito, dal contenuto delle pagine e dalle keyword...tutta rba che nn viene modificata)

2) i link dei motori di ricerca alla tue pagine chiaramente non andranno a segno, ma potrestri creare una pagina di errore 404 (pagina non trovata) in cui spiega l'accaduto ed inviti l'utente a cercare le informazioni nella nuova versione del sito...oppure reindirizzare automaticamente verso la tua home page.

3) se ti iscrivi a Gmail (la mail di google) e/o a Yahoo, puoi richiedere al motore di ricerca di reindicizzare il tuo sito

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ago 2009, 18:43:39 »
Se modifichi le url perdi sicuro posizioni  :) ... tranne se non fai in modo che tutte le pagine vecchie puntino a quelle nuove con un redirect 301.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ago 2009, 17:03:44 »
grazie ad entrambi,
domanda:
come faccio a fare il redirect se le pagine vecchie non esisteranno +?
la pagina di errore creata sul nuovo sito è attiva per qualsiasi pagina di quel dominio non esistente?
grazie

Offline Ags

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ago 2009, 17:19:15 »
Proprio perchè non esisteranno più devi fare il redirect 301.

In pratica funziona così: supponiamo che io abbia la vecchia versione del file sia www. miosito.it/pippo.php mentre la nuova versione del file sia www. miosito.it/pluto.php
Dopo aver cancellato il file pippo.php inserisco nel file htaccess la direttiva:

Redirect permanent http: //www. miosito.it/pippo.php  http: //www. miosito.it/pluto.php

in modo che quando qualcuno (tramite un link o una quesry ad un motore di ricerca non aggiornato) chiederà al mio sito il file pippo.php, il server gli restuirà il file pluto.php

Ovviamente la direttiva va aggiunta PER OGNI file che vuoi reidirizzare (se hai 100 articoli, va reindirizzata per tutti e 100).

Non so se estistono strumenti che automatizzino in parte o in tutto la procedura..

Cmq, ora che ci penso, se il tuo sito è stato indicizzato col Sef attivato, probabilmente tutto questo non è necessario, basta fare in modo che sul nuovo sito il sef generi gli stessi indirizzi...
« Ultima modifica: 27 Ago 2009, 17:45:51 da taolo »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ago 2009, 17:50:17 »

come faccio a fare il redirect se le pagine vecchie non esisteranno +?

grazie

il redirect va fatto senza cancellare le pagine che devono obbligatoriamente rimanere attive per qualche mese.. c'è chi sostiene per sempre.

Il motivo è di facile intuizione. Se le pagine che dovranno essere sostituite hanno link in entrata, anzianità e autorevolezza è un peccato farle scomparire... si passa la loro forza ad un altra pagina.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Cosmio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Ago 2009, 22:02:25 »
si ho capito però materialmente come si fa, se aggiorno la versione di joomla automaticamente i vecchi link si vanno a fare benedire giusto? quindi come faccio?

Offline assicomputer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Ago 2009, 22:10:35 »
Bè la butto li, invece di aggiornare direttamente aggiungi una versione nuova in un sotto dominio, e poi inserisci il rederict 301, aspetti un pò e poi elimini la vecchia versione.

Web Design Bolzano Kreatif