Back to top

Autore Topic: Suffisso classe CSS alle pagine  (Letto 1363 volte)

Offline gyanpask

• Ulcera
  • Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Suffisso classe CSS alle pagine
« il: 19 Ago 2009, 13:41:23 »
Scusate ma sono neofita di joomla.

Io ho un template che in specifiche pagine vorrei rendere diverso. Mi spiego meglio:

Nella home il template ha delle finiture di color verde ma in altre pagine, in relazione ai loro contenuti, vorrei dare delle finiture diverse ...... con il bianco, giallo, rosso, blu, ecc. ecc.

Ho letto del "Suffisso classe CSS", non ho trovato nulla e pertanto gradirei sapere come si applica e cosa bisogna fare.

Grazie infinite
« Ultima modifica: 19 Ago 2009, 14:12:58 da gyanpask »

Offline gagarin77

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Suffisso classe CSS alle pagine
« Risposta #1 il: 20 Ago 2009, 18:45:18 »
ciao,
il suffisso lo trovi ne parametri dei moduli.

Per esempio nel modulo menu ne vuoi uno con le scritte di un colore diverso dallo standard vai in estensioni >> gestione moduli

ora vedrai i vari moduli caricati in joomla selezioni il modulo menu che vuoi "modificare" per esempio menu principale
ora ti si apre una finestra dove  puoi fare i ddiversi settaggi del modulo

sulla destra trovi in parametri avanzati  la casella per il suffisso da gestire nei css

per questo particolare modulo ti è permesso inserire una classe per le voci e una per l'intero modulo.

Se invece quello che vuoi è avere un template diverso per ogni "pagina" del sito dopo aver creato i vari template vai in
Estensione gestione template

selezioni il template e poi ti sarà permesso selezionare le pagine che useranno qul determinato template

E' meglio sbagliarsi in fretta che aver ragione troppo tardi

Offline gyanpask

• Ulcera
  • Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2009, 15:47:09 »
A me interessa creare delle pagine con il template diverso.
Ma non ho capito come assegnarlo.
Devo richiamare, tramite il suffisso, il template oppure c'è un'altra procedura?
Se avrai la pazienza di farmi capire meglio te ne sarei grato.
Grazie infinite per la risposta.

Offline gagarin77

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2009, 16:00:36 »
ciao,
per prima cosa io mi sto riferendo alla versione di joomla 1.5.x

credo tu stia lavorando con quella...

poi se tu vuoi assegnare i dei templati deiversi a dipendenza delle pagine, non ti serve usare il prefisso ma appunto

dopo aver creato i vari template vai in:
Estensione gestione template (dal menu administrator di joomla)

selezioni il template e poi troverai un elenco delle pagine create alle quali assegnare i diversi template.
E' meglio sbagliarsi in fretta che aver ragione troppo tardi

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ago 2009, 16:03:24 »
ci sono vari modi per poter personalizzare una pagina.

Un paio sono stati spiegati già dal buon gagarin77, anche se il primo metodo serve per personalizzare la formattazione solo dei moduli (per cui non delle pagine). Il secondo invece serve per cambiare diciamo radicalmente l'aspetto di determinate pagine, assegnando template diversi (che possono anche essere graficamente molto diversi).

Invece, forse a te interessa cambiare solo alcuni aspetti della formattazione della pagina. Se ad esempio vuoi cambiare solo il background-color di una determinata pagina, potresti andare sulla voce di menu che richiama quella pagina, nei paramentri di sistema trovi "Suffisso class CSS pagina". Li metti un nome per una tua classe. Poi nel css richiami quella classe con ad esempio:

background-color: #000;

Prova e fammi sapere.
Evisole Web agency a Vicenza

Offline gyanpask

• Ulcera
  • Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ago 2009, 17:49:11 »
Ho capito ed attuato ciò che mi ha spiegato gagarin77. Ti ringrazio, sei stato Chiaro, non avevo un'altro template caricato e pertanto non trovavo la zona di assegnazione.

Non appena posso provo anche ciò che mi ha detto carlodamo al quale voglio chiedere:
Ma allora inserendo

background-color: #000

posso inserire anche altri parametri diversi per rendere diversa la pagina tipo il colore dei caratteri e separando i riferimenti dal punto e virgola?

background-color: #000; font-size:14px;

Grazie per le risposte

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Ago 2009, 11:35:59 »

Non appena posso provo anche ciò che mi ha detto carlodamo al quale voglio chiedere:
Ma allora inserendo

background-color: #000

posso inserire anche altri parametri diversi per rendere diversa la pagina tipo il colore dei caratteri e separando i riferimenti dal punto e virgola?

background-color: #000; font-size:14px;

Grazie per le risposte

confermo
Evisole Web agency a Vicenza

Web Design Bolzano Kreatif