Back to top

Autore Topic: Perchè usare un componente per creare un blog  (Letto 3116 volte)

Offline thirdeyeblind82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Perchè usare un componente per creare un blog
« il: 22 Ago 2009, 20:12:53 »
Ciao a tutti.
So che l'argomento "blog" è stato trattato più volte all'interno di questo forum. Ma la mia domanda non è su quali componenti devo scaricare per integrarlo alla mia homepage.
Vorrei sapere: per quale motivo non posso crearlo con gli strumenti che joomla mi mette a disposizione da subito?

Ve lo chiedo perchè ancora non ho capito al 100% il funzionamento degli articoli di joomla.
Inserendo nel template la riga "<jdoc:include type="component"/>" joomla, da quel che ho capito, inserisce tutti gli articoli presenti in "Gestione prima pagina" giusto?
Come faccio io allora a pubblicare di volta in volta un nuovo articolo? Devo per forza settarlo come articolo da prima pagina?

Il discorso potrebbe sembrare stupido, lo capisco, ma nasce dalla mia confusione rispetto al funzionamento degli articoli.
Il mio obiettivo sarebbe per esempio creare una sezione "blog" e vederla pubblicata in homepage con in cima gli articoli più recenti.
Questa cosa non è fattibile senza un componente "blog"?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Perchè usare un componente per creare un blog
« Risposta #1 il: 22 Ago 2009, 20:20:28 »
Ciao,
Vorrei sapere: per quale motivo non posso crearlo con gli strumenti che joomla mi mette a disposizione da subito?

a volte servono delle funzioni particolari, nel caso, ad esempio, di un blog multiutente

Ve lo chiedo perchè ancora non ho capito al 100% il funzionamento degli articoli di joomla.
Inserendo nel template la riga "<jdoc:include type="component"/>" joomla, da quel che ho capito, inserisce tutti gli articoli presenti in "Gestione prima pagina" giusto?
non ho capito perché devi inserire quella riga. Basta fare un link home del tipo aspetto prima pagina ed hai la tua brava prima pagina  ;)

Come faccio io allora a pubblicare di volta in volta un nuovo articolo? Devo per forza settarlo come articolo da prima pagina?

si, devi mettere la spunta sull'apposita casellina che ti appare in alto sopra la finestra dell'editor, accanto alla casellina del pubblicato/non pubblicato

Il discorso potrebbe sembrare stupido, lo capisco, ma nasce dalla mia confusione rispetto al funzionamento degli articoli.
Il mio obiettivo sarebbe per esempio creare una sezione "blog" e vederla pubblicata in homepage con in cima gli articoli più recenti.
Questa cosa non è fattibile senza un componente "blog"?

si, attribuisci alla prima pagina solo gli articoli presenti in quella sezione

Non ci sono domande stupide  ;)

In bocca al lupo
[/quote]

Offline thirdeyeblind82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Ago 2009, 20:33:46 »
Grazie mille per l'aiuto sali!
Il "blog" che devo inserire nella home è gestito solo da me, ed al massimo avrò bisogno di un plug-in per l'inserimento dei commenti da parte di altri utenti... Per il resto gli articoli di base di joomla vanno più che bene.
Devo però chiederti alcune cose riguardanti le tue risposte:

non ho capito perché devi inserire quella riga. Basta fare un link home del tipo aspetto prima pagina ed hai la tua brava prima pagina  ;)
Mmmh... Mi sa che non ho capito cosa vuoi dire...  :-\
Credevo che la riga di codice <jdoc:include type="component"/> fosse fondamentale per mostrare gli articoli della prima pagina... Evidentemente mi sbagliavo!  ;D
Cosa intendi per "fare un link home del tipo aspetto prima pagina"?

attribuisci alla prima pagina solo gli articoli presenti in quella sezione
Come faccio ad assegnare una sola sezione alla prima pagina?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Ago 2009, 20:41:05 »
la seconda risposta include la prima :D non hai bisogno di scrivere nulla a mano.

Crei una nuova voce di menu che chiami, ad esempio "blog". Il tipo è "aspetto sezione blog" (o "aspetto categoria blog" se devi limitare a una sola categoria).

Vai alla gestione del menu e imposti quella voce come predefinita:
Per le voci di menu

Per impostare una voce predefinita del menu

Offline thirdeyeblind82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ago 2009, 21:03:08 »
la seconda risposta include la prima :D non hai bisogno di scrivere nulla a mano.

Crei una nuova voce di menu che chiami, ad esempio "blog". Il tipo è "aspetto sezione blog" (o "aspetto categoria blog" se devi limitare a una sola categoria).

Vai alla gestione del menu e imposti quella voce come predefinita:
Per le voci di menu

Per impostare una voce predefinita del menu
Aaaah, ok.... Inizio a vedere qualcosa oltre la nebbia!  ;D

A dire la verità non ho mai capito l'utilizzo del menu a tendina "Menu"!
Quindi i vari menu non sono altro che "filtri" per pubblicare gli articoli?!
E perchè sotto ogni menu ci sono sottocategorie?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Ago 2009, 21:12:56 »
il menu a tendina "menu" serve a dare le impostazioni al menu (ad esempio quale è il menu predefinito, quello che contiene la voce predefinita che costituisce l'home). Le voci di ogni singolo menu vengono poi impostate/modificate come ti ho spiegato prima.

Tieni presente che in ogni pagina, in alto a destra trovi il tasto di aiuto. Le pagine che ti ho linkato, sono proprio le pagine cui saresti arrivato cliccando su quel tasto dalla pagina di impostazione/modifica delle voci di menu

Offline thirdeyeblind82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ago 2009, 01:21:57 »
Niente... Continua a sfuggirmi il senso dei menu! :-[

Dunque... La riga <jdoc:include type="component"/> serve a mostrare il menu che abbiamo scelto come predefinito giusto?
Quindi se io creo un menu che mostra tutti gli articoli di una determinata categoria, scrivendo quella riga mi verranno mostrati questi articoli...

Quindi è come se fosse un modulo... O no?!

Posso sembrare strano ma più leggo sui menu e più non riesco a capire il loro scopo!  :D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Ago 2009, 10:27:49 »
se pensi in html allora non capisci certamente, sgombra la tua mente da precedenti esperienze altrimenti corri il rischio di chi sta seduto su una ferrari nuova e si lamenta perchè non trova più le manichette della sua vecchia carriola...
 ;) :D
« Ultima modifica: 24 Ago 2009, 10:30:23 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline thirdeyeblind82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Ago 2009, 11:48:23 »
No, infatti non discuto che siano utili... E' che non riesco a capire quale sia il vantaggio.

Dunque, ricapitolando... Io ho una serie di menu. Ognuno ha una "regola" se così vogliamo chiamarla, ovvero ognuno mostra a schermo una cosa diversa. Però solo uno può essere mostrato nel sito...

Qual'è la differenza allora con un modulo?
E se io voglio visualizzare due menu diversi nella stessa pagina, perchè non posso farlo?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Ago 2009, 11:58:39 »
Citazione
Io ho una serie di menu.
no, no, no...

hai un cms potentissimo scritto in php che con due righe di codice può automaticamente generare centinaia di pagine html

installa i dati di esempio e prova a smanettarci un po..

ciascun menù può avere tante diverse voci di menù e ha un modulo che va pubblicato in user esistenti del template..
puoi pubblicare tutti i moduli che preferisci nelle user del template ovviamente con certi criteri..

te l'ho detto è una ferrari, prima accendi il motore e non serve spingere..
 ;)

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif