Back to top

Autore Topic: Installazione da admin dei comp,??  (Letto 2438 volte)

Offline lutor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione da admin dei comp,??
« il: 11 Lug 2009, 21:19:15 »
Salve a tuti sono un nuovo utilizzatore di Joomla, quindi ciedo scusa per l'ignoranza sull'utilizzo :)
Vi spiego che accade, anche se penso non sia dato dal Joomla ma dal mio server ma volevo esserne sicuroo domandare e lecito :)
Dunque in Admin installo tranquillamente i componenti moduli ecc. , i permessi alle cartelle sono impostati correttamente come richiesto..
Ma quando vado a modificare o uplodare immagini o modificare file con programmi esterni dentro detti moduli non riesco proprio a fare nulla. I file si proteggono , non posso uploadare imagini nulla dentro queste cartelle nessuna modifica !!!
Ovviamente cerco di impostare da FTP i permessi ho provato anche da cpanel ma nulla...
Altri file compreso .htacces non hanno stringhe strane !!!

avete gia qualche esperienza in merito... non manchero ovviamente di chiedere spiegazioni al mio host...  ma se qualcuno gia conosce questo problema... sa aiutarmi...
ringrazio in anticipo !!!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Installazione da admin dei comp,??
« Risposta #1 il: 11 Lug 2009, 22:25:16 »
Benvenuto nel forum di joomla.it lutor,
se ho capito bene hai preoblemi con l'ownership dei files quando per esempio provi a uploadare un'immagine via FTP.
Se non sei riuscito ad attribuire l'ownership dal pannello di controllo del tuo server è molto probabile che tu debba chiedere al tuo hosting.

In pratica se fai un'operazione attraverso il backend di joomla sei il padrone del file e quindi puoi farne ciò che vuoi, se invece operi via FTP il server attribuisce ad un altro user la proprietà e quindi non puoi fare nulla.

Ciao e facci sapere gli sviluppi.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline lutor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Lug 2009, 11:48:57 »
ciaooo grazie per la risposta ho appena inviato il problema al mio hosting, spero che potrà risolvere..
ti spiego meglio, e ti chiedo scusa magari ho scritto in modo confuso..

Allora l'instllazione e ok tuto gira a dovere, installazioe dei moduli, componenti uploads dei file ecc. ecc. Il problema che solo i componenti, mod plungin ecc. installati di default su Joomla posso tramite ftp o tramite programma esterno che utilizzo spesso per la correzione dei file (pspad) interagire tranquillamente salvandoli ed inoltre volendo caricare nelle cartelle file o immagini o altro. Ma quando installo da admin una nuova mod, comp i file vengono caricati tranquillamente ogni cosa al suo posto e perfettamente funzionanti.. ma se voglio modificare qualcosa nel codice o ad esempio manualmente, caricare in queste cartelle una foto o un file o altro.. non mi permette questo, nessuna modifica di queste mi e permessa... devo lasciare tutto come è.
si credo pure io che il problema sia l'hosting..
ti ringrazio e ti faccio sapere  ogni sviluppo :)

Offline lutor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Lug 2009, 14:48:47 »
Rieccomi dunque dopo diversi giorni e senza soluzione ho verificato che il mio hosting abbia avuto qualche blocco dopo che inserivo o caricavo file compressi e non su server ma anche loro mi dicono che non capiscono il problema ..

dopo varie letture rivedo ancora se sussisteva qualcosa nell'installazione del joomla oltretutto reinstllandolo piu volte e seguendo pedestemnte tutte le indicazioni e guide. Seguendo inoltre se vi fossero dei post che abbiano avuto il mio stesso problema sui permessi assegnati alle cartelle e file dopo che eseguo caricamento da admin di joomla.. ma niente..

noi abbiamo un virtual hosting con red5 e ammenicoli vari, e i soliti pannelli di gestione Cpanel, Whm e Virtuozzo..
Eseguo installazione di Joomla e tutto ok perfettamente funzionante. Controllo in virtuozzo e noto entrando nell'editor, che le cartelle e i file dopo installazione si auto assegnano un particolare gruppo e user chiamato con la username del nostro sito, tutti nessuno escluso.

Cosi a nudo e crudo, entro in admin e installo il mio primo componente ad esempio PhocaGallery, installa tutto perfettamente i file per che gestiscono upload e la scompattazione dei file compressi di Joomla va perfettamente.
Adesso entro in Gallery da admin creo la categoria eseguo il primo upload di foto e fila tutto lisco con upload del componente in questione.. le imamgini si vedo tutto ok..

Ma che succede, entro in Virtuozzo e invece di assegnare alla cartella del componente appena installato, il nome "pippo" cioè la user del notro portale, assegna NOBODY, praticamente non da nessun permesso ad accedere alla cartella copiarci dei file e o modificarli, e ne assegnarli ipotesi dei permessi diversi esempio un 777 sui file css per poterli modificare. E quindi ne da Cpanel, ne da qualsiasi programma FTP e da programmi diversi per la gestione dei codici che hanno accesso FTP e possibile eseguire nessuna operazione..

Unico e ripeto unico modo e solo sostituire da Virtuozzo i permessi cambiando il NOBODY  a "pippo". E cosi facendo esempio succede anche quando carico un nuovo tema stessa cosa il tema si cambia da admin di Joomla, funziona ma se cerco di modificare il file css devo fare questa operazione su tutto cio che carico da Joomla un po una scocciatura heheh :).

Pensavo, ed infatti sto verificando i file che Joomla usa per settare i permessi quando crea e scompatta le cartelle un grosso lavoro per me visto che da pochi mesi che lo utilizzo.. arrivo da Phpnuke ormai dopo 8 anni lo conosco fino all'ultima virgola. Ma ancora non ho trovato nello specifico la funzione.

Spero che questa volta sia stato abbastanza corrento nell'esprimere quanto accade.

Non ho smesso in ogni modo di far eseguire dei controlli da parte dei signori dell'hosting..

che sudata questi giorni hehe :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Lug 2009, 15:13:40 »
Citazione
Non ho smesso in ogni modo di far eseguire dei controlli da parte dei signori dell'hosting..
solo loro possono rimediare ai problemi che hai citato.. joomla con tutto ciò non c'entra niente, puoi esserne sicuro..

spero che risolvi per poi non avere ulteriori problemi con joomla e le sue estensioni non commerciali, nel caso ne avessi il forum sarà a tua disposizione..
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Lug 2009, 16:21:51 »
Scusa la domanda banale lutor
ma sei su server linux o windows?
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline lutor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Ago 2009, 18:26:19 »
Scusami il ritardo :)
sono su un server Linux  un Virtual server

Web Design Bolzano Kreatif