Rieccomi dunque dopo diversi giorni e senza soluzione ho verificato che il mio hosting abbia avuto qualche blocco dopo che inserivo o caricavo file compressi e non su server ma anche loro mi dicono che non capiscono il problema ..
dopo varie letture rivedo ancora se sussisteva qualcosa nell'installazione del joomla oltretutto reinstllandolo piu volte e seguendo pedestemnte tutte le indicazioni e guide. Seguendo inoltre se vi fossero dei post che abbiano avuto il mio stesso problema sui permessi assegnati alle cartelle e file dopo che eseguo caricamento da admin di joomla.. ma niente..
noi abbiamo un virtual hosting con red5 e ammenicoli vari, e i soliti pannelli di gestione Cpanel, Whm e Virtuozzo..
Eseguo installazione di Joomla e tutto ok perfettamente funzionante. Controllo in virtuozzo e noto entrando nell'editor, che le cartelle e i file dopo installazione si auto assegnano un particolare gruppo e user chiamato con la username del nostro sito, tutti nessuno escluso.
Cosi a nudo e crudo, entro in admin e installo il mio primo componente ad esempio PhocaGallery, installa tutto perfettamente i file per che gestiscono upload e la scompattazione dei file compressi di Joomla va perfettamente.
Adesso entro in Gallery da admin creo la categoria eseguo il primo upload di foto e fila tutto lisco con upload del componente in questione.. le imamgini si vedo tutto ok..
Ma che succede, entro in Virtuozzo e invece di assegnare alla cartella del componente appena installato, il nome "pippo" cioè la user del notro portale, assegna NOBODY, praticamente non da nessun permesso ad accedere alla cartella copiarci dei file e o modificarli, e ne assegnarli ipotesi dei permessi diversi esempio un 777 sui file css per poterli modificare. E quindi ne da Cpanel, ne da qualsiasi programma FTP e da programmi diversi per la gestione dei codici che hanno accesso FTP e possibile eseguire nessuna operazione..
Unico e ripeto unico modo e solo sostituire da Virtuozzo i permessi cambiando il NOBODY a "pippo". E cosi facendo esempio succede anche quando carico un nuovo tema stessa cosa il tema si cambia da admin di Joomla, funziona ma se cerco di modificare il file css devo fare questa operazione su tutto cio che carico da Joomla un po una scocciatura heheh

.
Pensavo, ed infatti sto verificando i file che Joomla usa per settare i permessi quando crea e scompatta le cartelle un grosso lavoro per me visto che da pochi mesi che lo utilizzo.. arrivo da Phpnuke ormai dopo 8 anni lo conosco fino all'ultima virgola. Ma ancora non ho trovato nello specifico la funzione.
Spero che questa volta sia stato abbastanza corrento nell'esprimere quanto accade.
Non ho smesso in ogni modo di far eseguire dei controlli da parte dei signori dell'hosting..
che sudata questi giorni hehe