Back to top

Autore Topic: aiuto configuration php. il sito andava ora non va piu  (Letto 2343 volte)

Offline miller

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
stavo lavorando sul mio sito realizzato con joomla 1.5 ho salvato delle modifiche e il sito ha smesso di funzionare.

ho dato un occhiata via ftp e mi sono accorto che il file configuration.php aveva 0kb di dimensione.

lo ho cancellato tanto non vi era scritto nulla e ho modificato rinominandolo il file configuration.php-dist ma adesso quando apro il sito mi da sempre questo messaggio:
Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL

vi prego aiutatemi :'( :'( :'(
vi allego il file cofiguration php che ho creato

l'indirizzo del sito è www.albiano.eu
« Ultima modifica: 28 Ago 2009, 23:31:46 da frascan »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:aiuto configuration php. il sito andava ora non va piu
« Risposta #1 il: 28 Ago 2009, 23:33:37 »
Ciao e benvenuto sul forum.
Scusami ma ho rimosso tutti i riferimenti ai tuoi dati sensibili per la sicurezza del tuo sito.
MIca vuoi lasciare in pubblico su internet le chiavi di casa tua no? :)

Adesso do un'occhiata al tuo configuration.php e ti dico se c'è qualcosa che non va.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline miller

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Ago 2009, 23:36:55 »
hai ragione èche sono disperato. tanto lavoro per una giusta causa e non ho un benedetto bekup

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ago 2009, 23:46:02 »
Ciao e benvenuto sul forum.
Per quanto riguarda i dati di connesione al database devi aver fatto un errore in quanto il nome database, l'utente database e la password database sono le stesse e nessun fornitore di hosting sano di mente farebbe una cosa del genere.  :)
Credo anche di aver capito quale sia il tuo fornitore di hosting (ma sul forum sono vietati i riferimenti a servizi e prodotti commerciali quindi ti parlo in generale tanto l'importante è risolvere i problemi) per cui sicuramente nome database e utente database sono uguali ma la password assolutamente no.
Quindi controlla bene i dati di accesso al db e metti quelli giusti e vedrai che risolvi.

Altra modifica che va fatta al tuo configuration.php sono le due variabili:

Codice: [Seleziona]
var $tmp_path   = '/tmp';
var $log_path   = '/var/logs';

in cui non è specificato il path assoluto che deve precedere /tmp e /var/logs.
Se ho visto giusto con il tuo fornitore hosting il path assoluto te lo ha comunicato nella mail di attivazione del servizio quindi lo trovi lì in bella vista.
Se hai bisogno chiedi pure ma senza fare riferimenti a servizi e prodotti commerciali mi raccomando  ;)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline miller

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Ago 2009, 16:32:49 »
allora la pw la ho cambiata io perche quella vecchia non me la ricoradvo piu (tramite il pannello di controllo del moio sito)ed è per questo che è uguale.

ho trovato un altro file configuration.php di un sito che è sul mio solito host e li pero nome utente e nome databese sembrano diversi diversi... possibile?
tipo user sql.miosito.it
nome databese ilsito09876

(risopondo da solo perche ho risolto user e nome databese confermo che sono gli stessi)
sql.miosito.it si riferisce alla var$host)

per quello che riguarda le 2 variabili da inserire le posso coppiare da questo file configuretion.php?

(si le ho prese di li)
« Ultima modifica: 29 Ago 2009, 17:00:32 da miller »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Ago 2009, 16:48:19 »
si si è possibile che siano diversi se questo configuration di cui parli è un po vecchiotto.

no le due variabili del path sono sicuramente diverse ogni sito ha un suo path.
allora per determinare il path del sito fai così:
ti crei con un editor di testo (anche il blocco note va bene) un file path.php all'interno copiaci questa istruzione:

Codice: [Seleziona]
<?php
$p 
getcwd();
echo 
$p;
?>

lo salvi e poi lo carichi via ftp nella root del sito lo richiami dal browser e quello che vedrai a schermo è il path assoluto del sito che devi copiare nelle due variabili del configuration.php

p.s.: mi raccomando cambia la password del db con una più sicura e poi ricordati che la devi inserire nel configuration.php :)

Offline miller

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Ago 2009, 16:56:23 »
 ;D ;D ;D ;D
ho risolto mi sei stato molto utile.

ho notato comunque che quello che è successo a me è successo a tanti perche non si fa una bella guida per gli asini che come me sono alle prime armi?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Ago 2009, 17:03:25 »
ok! ne sono contento ... allora metti [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo intervento così sarà di aiuto anche agli altri ....

di guide guarda che ce ne sono un bel po sul wiki e tra gli articoli di joomla.it  ;D ;D ;D

Web Design Bolzano Kreatif