Back to top

Autore Topic: Nofollow, una domanda teorica  (Letto 5482 volte)

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
Nofollow, una domanda teorica
« il: 04 Ago 2009, 14:20:06 »
Caio,
scrivo qui per una domanda teorica e per l'eventuale applicazione a joomla.
Ho un sito web con circa 18 link in uscita, di questi 8 sono banner.
vorrei inserire manualmente il tag nofollov rel="nofollow" dopo il link dei banner, questo, teoricamente, dovrebbe aumentare il valore del mio Pagerank?
Resterebbero gli altri 10 link, che purtroppo sono inseriti come link esterni in un apposito modello di menu.
come faccio ad inserire il nofollow anche ai menu con link esterni?

per i banner ho agito sul codice script, per gli altri?
l'ultima domanda riguarda i generici scambi banner (Circuiti a rotazione).
Se inserisco il tag nei circuiti medesimi (nel mio codice) teoricamente la rotazione e le impression vengono ugualemente conteggiati?
grazie.

Offline AlexCappello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Nofollow, una domanda teorica
« Risposta #1 il: 04 Ago 2009, 14:54:10 »
Citazione
Ho un sito web con circa 18 link in uscita, di questi 8 sono banner.
vorrei inserire manualmente il tag nofollov rel="nofollow" dopo il link dei banner, questo, teoricamente, dovrebbe aumentare il valore del mio Pagerank?

Non ti aumenta il page rank, semplicemente non lo cede alla pagina di destinazione.

Citazione
Resterebbero gli altri 10 link, che purtroppo sono inseriti come link esterni in un apposito modello di menu.
come faccio ad inserire il nofollow anche ai menu con link esterni?

Anzichè creare un menu vero e proprio puoi creare un modulo personalizzato e inserirgli i vari link con l'attributo rel= "nofollow"

Citazione
l'ultima domanda riguarda i generici scambi banner (Circuiti a rotazione).
Se inserisco il tag nei circuiti medesimi (nel mio codice) teoricamente la rotazione e le impression vengono ugualemente conteggiati?

Non ci dovrebbero essere problemi.

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Ago 2009, 17:55:56 »
ok, quindi non cedendolo alle pagina di destinazione teoricamente dovrei "favorire" i pochi link rimasti con dofollow e di conseguenza aumentare di posizioni sulle serp... :-\ ?

Offline AlexCappello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ago 2009, 19:55:58 »
Citazione
ok, quindi non cedendolo alle pagina di destinazione teoricamente dovrei "favorire" i pochi link rimasti

...non "dovrei", è proprio così.

Il page rank viene ceduto in questo modo:

PR / n° di link presenti nella pagina senza no follow

quindi

se in quella pagina abbiamo un PR 5 e vi sono 200 link in uscita

ogni pagina riceverà

5/200 = 0,025 PR

Citazione
di conseguenza aumentare di posizioni sulle serp...

non centra. Il posizionamento organico viene stabilito mettendo sulla bilancia molteplici fattori. L'unica cosa che posso dirti è che a Google sembra non amare le pagine con troppi link in uscita. Ma anche questo...

Il vero problema è che non ci sono delle guide vere e proprie, ma tutto il sapere è dettato da anni di esperienza, aggiornamenti e condivisione di numerosi seo, bravi e meno bravi, belli e meno belli, che ogni giorno testano, testano e ritestano ancora e quando gli rimane tempo... fanno un altro test.

E' dura la vita del SEO! :P

Se vuoi approfondire l'argomento e tenerti un po' aggiornato il forum di Giorgio Tave non è male

http://www.giorgiotave.it/forum/seo-e-tecnologie/

A presto,
Alex  ;)

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Ago 2009, 12:38:15 »
Grazie. ;D

Offline AlexCappello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Ago 2009, 12:47:40 »

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Ago 2009, 17:04:17 »
da un paio di emsi è cambiata la percezione del nofollow da parte di BigG.

Qui trovate un approfondimento, tutto ciò che veniva detto sul nofollow fino a tre mesi fa è spazzatura

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Ago 2009, 23:55:30 »
Legherei le belle parole di Matt esclusivamente all'uso che per ora viene fatto con il nofollow.

Sconsigliare volutamente al bot alcune pagine favorendone altre è uno stratagemma ingegnoso. Capito questo tutti hanno cercato di dare risalto a determinati contenuti anzichè altri - tipo le FAQ - ed ora, capito il trucco, GG corre ai ripari.... che gli sia scappato di mano qualcosa?

ottimo approfondimento odino.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Ago 2009, 18:36:09 »

Qui trovate un approfondimento, tutto ciò che veniva detto sul nofollow fino a tre mesi fa è spazzatura

quindi in pratica se metto il tag no follow non favorisco piu gli altri link ma sfavorisco soltanto il link con il tag. :o

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Ago 2009, 22:55:26 »

quindi in pratica se metto il tag no follow non favorisco piu gli altri link ma sfavorisco soltanto il link con il tag. :o

Esatto... se si riascolta il discorso del GGman forse lo si interpreta un pò diversamente... no?

Offline JoomlArt.eu

• Ulcera
  • Appassionato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Ago 2009, 11:37:11 »
non so se quello che mi è successo è correlato a quanto ho fatto sul sito dopo questo post...ma io lo racconto.
ho inserito il tag nofollow su 9 link in uscita dal mio sito e 5 banner, quindi i 3/4 dei miei link in uscita.
contestualmente a questo ho fatto 5 nuovi scambi link con siti simili.
9 giorni fa la sorpresa.
pagerank a 2 sulla home e su tutte le altre pagine a 0.
ho rimosso il tag nofollow e alcuni link specifici che riamndavano a siti adult (Che comunque erano 12 mesi che stavano sul sito) e ho segnalato a google l'accaduto specificando che non ho mai venduto ne comprato link e che avevo inserito il tag no-follow ma che adesso lo avevo rimosso.
Ho ache eliminato alcuni articoli dove avevo messo questo tag.
Il pagerank oggi è tornato a 4 punti, credo di aver subito una penalizazione. forse il tag "nofollow" a scosso google che ha attivato non so quale procedura per verificare i siti web e ha appurato che avevo troppi link penalizandomi come se fosse "vendita di link" o cas'altro...
Il mio consilgio: Se volete usare il tag "no-follow" fatelo dal principio e fatelo bene, altrimenti meglio lasciar perdere...ma forse non c'entra nulla con quanto accaduto.
fatto sta che me la sono vista brutta.
« Ultima modifica: 31 Ago 2009, 11:39:15 da paginiroger »

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Ago 2009, 13:11:49 »
Io metto sempre "index, follow"

A questo punto ...sbaglio?

Sul mio sito i link in uscita sono ad alcuni clienti, amministrazioni comunali, musei ecc ecc...

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 31 Ago 2009, 19:41:59 »
Se il link è a tema col sito il tag non serve perchè si sta fornendo un consiglio al nostro visitatore di approfondire l'argomento.

Certo, metterlo in corso d'opera su un link datato può far sorgere qualche dubbio e il controllo di tutti gli altri da parte di Google.

In ogni caso... una penalizzazione da inserimento nofollow è anormale.

Secondo me hai fatto autogoal: "ho rimosso il tag nofollow e alcuni link specifici che riamndavano a siti adult (Che comunque erano 12 mesi che stavano sul sito) e ho segnalato a google".

I siti adult e di casinò sono mal visti da google, col nofollow o senza. Anche se so che fruttano... stai attento  :)

Web Design Bolzano Kreatif