Back to top

Autore Topic: CREARE Sito di annunci gratuiti e a pagamento, divisi per tematiche, e per reg  (Letto 7204 volte)

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
CREARE Sito di annunci gratuiti e a pagamento, divisi per tematiche, e per regioni...

Salve a tutti. Inizio dicendo che se ho sbagliato la sezione me ne scuso, ma di certo non era la mia volontà. Anzi, è proprio la mia ignoranza che mi spinge a scrivere chiedendovi una grossa mano.

Il mio obbiettivo finale è creare un sito multifunzione: annunci, upload-download-visualizzazione video come youtube, blog, chat, forum, etc. simili....

Ma una cosa alla volta: adesso vorrei imparare passo passo come posso creare un Sito di annunci (con distinzione di alcuni gratuiti ed altri a pagamento), divisi per tematiche, e per regioni, etc. ...

Esiste una guida semplice ma completa che mi possa spiegar come fare passo passo?! JOOMLA fa al mio caso, o esiste un mezzo più "facile"???

ps. le mie conoscenza informatiche sul mondo del web si spingono sino ad una discreta conoscenza dell'HTML (tra l'altro imparata proprio su http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/) ...

A voi la parola. Spero che mi possiate aiutare "chiaramente e concretamente". Un salutone.
We-News | Paid-To-Write | Guadagnare scrivendo articoli.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao e benvenuto sul forum.
Viste tutte le tue esigenze allora ti consiglio di fare una visita approfondita al sito joomla.org sezione extensions li troverai quasi tutto quello è che stato sviluppato per joomla. Una vera miniera. :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao e benvenuto sul forum.
Viste tutte le tue esigenze allora ti consiglio di fare una visita approfondita al sito joomla.org sezione extensions li troverai quasi tutto quello è che stato sviluppato per joomla. Una vera miniera. :)

1) Grazie per la risposta.
2) Ho carenza con l'inglese e con joomla, quindi forse sarebbe meglio che conoscessi prima le basi di tali programma. C'è una guida?
3) Con joomla (+ la conoscenza dell'HTML) è possibile creare tutto ciò che ho chiesto?
4) avendo come basi solo l'HTML (anche se discreto), posso avventurarmi in joomla, o devo conoscer prima - perdonatemi se dico na cazzada - PHP, CMS, MySQL etc???

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Per quanto riguarda una prima infarinatura in italiano di joomla puoi dare un'occhiata qui:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale

Per quanto riguarda invece i punti 3 e 4 se ti accontenti di quello che passa il convento joomla (che detto tra parentesi è moltissimo) puoi tranquillamente evitare la conoscenza di php e mysql. Se al contrario vuoi soluzioni personalizzate per joomla e le sue estensioni allora con soltanto la conoscenza dell'html non vai molto lontano e devi studiare almeno le basi di php e mysql.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao sbattitene e benvenuto,
da quallo che hai scritto per me la carenza più grave che hai è l'inglese.

Per un progetto raffinato ed elaborato come quello che hai in mente non puoi prescindere dalla conoscenza dell'inglese.
Questo perchè molti moduli, componenti ed affini sono in inglese, sviluppati e seguiti da persone che parlano inglese.

Con joomla puoi fare quello che hai in mente ma non è troppo semplice, devi essere molto pratico.

La conoscenza dell'HTML è basilare come quella dei fogli di stile (.css).
Se poi devi personalizzare qualcosa come sicuramente dovrai fare è necessario avere conoscenze di php.

Per le guide puoi cominciare qui:

Buona fortuna!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
Per quanto riguarda una prima infarinatura in italiano di joomla puoi dare un'occhiata qui:

Per quanto riguarda invece i punti 3 e 4 se ti accontenti di quello che passa il convento joomla (che detto tra parentesi è moltissimo) puoi tranquillamente evitare la conoscenza di php e mysql. Se al contrario vuoi soluzioni personalizzate per joomla e le sue estensioni allora con soltanto la conoscenza dell'html non vai molto lontano e devi studiare almeno le basi di php e mysql.

Se mi dici che joomla può far tantissimo, io credo che al momento sia utile imparare con questo mezzo. Per poi, se realmente ne sono capace, ampliarlo anche con uno studio di php e mysql ...

Intanto dovrei trovarmi un hosting gratuito che supporti joomla, php, mysql (e non so che altro) per imparare a far pratica con joomla???

Grazie di tutto per ora!

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao sbattitene e benvenuto,
da quallo che hai scritto per me la carenza più grave che hai è l'inglese.

Per un progetto raffinato ed elaborato come quello che hai in mente non puoi prescindere dalla conoscenza dell'inglese.
Questo perchè molti moduli, componenti ed affini sono in inglese, sviluppati e seguiti da persone che parlano inglese.

Con joomla puoi fare quello che hai in mente ma non è troppo semplice, devi essere molto pratico.

La conoscenza dell'HTML è basilare come quella dei fogli di stile (.css).
Se poi devi personalizzare qualcosa come sicuramente dovrai fare è necessario avere conoscenze di php.

Per le guide puoi cominciare qui:

Buona fortuna!

Intanto grazie per la risposta.

Inglese? Se è per "sopravvivenza" np (no problem). Il caso però diventa assai più complesso se parlo di un argomento che persino se espresso in italiano avrei difficoltà a capire. Ossia, in tale materia sono ignorante a prescinder della lingua che ne parli.
Cmq credo che se è vero ciò che l'altro amministratore mi ha detto - ossia che con joomla+html si può far ciò che io ho pensato, allora - sarebbe utile la guida da voi postata per imparare ...

Ma altrettanto chiedo a te: Intanto dovrei trovarmi un hosting gratuito che supporti joomla, php, mysql (e non so che altro) per imparare a far pratica con joomla???

Grazie di tutto per ora!

PS. Grazie del benvenuto ... spero di trovarmi bene, e di aver sempre persone gentili e disponibili ad aiutarmi ... ^^

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
Come hosting gratuito con PHP5 e MySQL che supportasse (presumo) Joomla, ho trovato netsons.org .... Ma ho problemi nella installazione http://forum.joomla.it/index.php/topic,80478.msg351827.html#msg351827

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Ciao
Intanto direi di fare una full immersion nelle funzionalità di Joomla usando questo tutorial (Manuale d'uso di Joomla 1.5).
Altri ne troverai in rete e anche video guide e video tutorial.

Fondamentale è prima appropriarsi della conoscenza del mezzo e poi pensare a spingerlo fino ai 200Kmh e oltre  ;)

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao
Intanto direi di fare una full immersion nelle funzionalità di Joomla usando questo tutorial (Manuale d'uso di Joomla 1.5).
Altri ne troverai in rete e anche video guide e video tutorial.

Fondamentale è prima appropriarsi della conoscenza del mezzo e poi pensare a spingerlo fino ai 200Kmh e oltre  ;)

Sono d'accordo ... intanto sono riuscito ad installarlo sull'hosting gratuito netsons ...
... MA .... nelle specifica PHP però vedo che "Magic Quotes: Off" mentre nella vostra guida all'installazione dovrebbe esser "Magic Quotes:ON".

Come posso ovviare a tale problema?

Grazie ancor a tutti ^^

Web Design Bolzano Kreatif