Back to top

Autore Topic: Impossibile aprire configuration.php per la scrittura  (Letto 4376 volte)

Offline pac

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao ragazzi, sono 3 giorni che ci provo e riprovo. Vi speigo la mia procedura, ditemi se è corretta: ho uno spazio web, ho comprato pochi giorni fa il servizio MySql per installare Joomla. Ho provveduto a creare il database, ho caricato nella root del mio spazio web tutti i files scompattati di Joomla 1.5.14 ITA stable. Da Explorer digito il www.miosito e parte la pagina di installazione. Inserisco tutti i dati ma trovo già una cosa strana. Se nell'host scrivo localhost mi esce un errore "mysql not found" o qualcosa di simile. Se invece inserisco l'indirizzo IP del mio database, allora l'installazione procede. Addirittura ho anche provato a caricare i files di esempio (e infatti nel database da phpmyadmin vedo che i files vengono caricati). Arrivo alla fine, dove mi dice che devo cancellare la cartella "installation", la cancello, provo ad aprire il sito e mi esce un messaggio "No configuration file found and no installation code available. Exiting..."
Cosa cavolo è? come faccio a risolvere? Aiuto per favore, non so più come sbattere la testa!
« Ultima modifica: 16 Set 2009, 21:31:20 da pac »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema installazione Joomla va a buon fine ma poi pagina bianca
« Risposta #1 il: 15 Set 2009, 13:23:05 »
Scarica il file configuration.php se lo trovi e controlla che sia stato scritto correttamente. Se non lo trovi scarica il configuration.php-dist rinominalo in configuration.php e compilalo a mano. Quindi caricalo via ftp nella root del tuo sito  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline pac

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Set 2009, 13:39:39 »
Il configuration.php non me lo crea! Non so se è normale! Adesso provo a modificare a mano l'altro.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Set 2009, 13:47:38 »
Lo sospettavo. Le variabuli da configurare sono:
var $host = 'nome_server_mysql';
var $user = 'utente_mysql';
var $password = 'password_database';
var $db = 'nome_database';
var $tmp_path   = 'path_assoluto/tmp';
var $log_path   = 'path_assoluto/logs';
Per il resto lo puoi lasciare com'è.
Non è normale. Dovresti chiedere al tuo hosting  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline pac

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Set 2009, 13:53:40 »
Perfetto ora funziona! si è aperta la pagina del sito! Grazie, modifico il titolo in risolto!

Offline pac

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mi riallaccio a questo topic perchè come mi creava il file configuration.php al momento dell'installazione, adesso che ho tutto installato, non mi fa modificare il file! Per esempio, se nel pannello di controllo cerco di cambiare l'editor in "no editor", e poi salvo, mi esce un errore: Could not make configuration.php writable
Could not make configuration.php unwritable
Messaggio
Si è verificato un errore! Impossibile aprire il file configuration.php per la scrittura!
Ho segnalato il problema al mio ISP che ha detto di aver abilitato i permessi in scrittura, ma non è cambiato nulla lo stesso. Dalle info di sistema vedo che la versione di PHP da loro utilizzata è la 4.4.9, se può servire come dato per capirci qualcosa. Fatemi sapere se devo rassegnarmi e cambiare provider?

PS Ho provato a cambiare i permessi a 777 e 775 ma non cambia niente, mi ritorna xxx immediatamente. Il server è di tipo windows.
« Ultima modifica: 16 Set 2009, 21:43:15 da pac »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Impossibile aprire configuration.php per la scrittura
« Risposta #6 il: 16 Set 2009, 22:19:49 »
ciao pac,
passa a server linux e php5
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif