Back to top

Autore Topic: Pagine diverse per utenti loggati e anonimi  (Letto 1903 volte)

Offline novecento4d

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Pagine diverse per utenti loggati e anonimi
« il: 05 Set 2009, 10:31:08 »
Salve,
è possibile impostare due diverse default page per gli utenti anonimi e loggati?
Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Pagine diverse per utenti loggati e anonimi
« Risposta #1 il: 05 Set 2009, 10:34:25 »
di default non è possibile, puoi cercare qualche estensione che faccia qualcosa di simile nella sezione di www.joomla.org
ma non conosco niente di simile e eventuali soluzioni sarebbero davvero laboriose, ti è proprio indispensabile?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline novecento4d

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Set 2009, 10:38:53 »
Ti ringrazio per la risposta,
dovrei visualizzare come pagina principale solo per gli utenti loggati una pagina con Slideshow e  calendario JCal , mentre per gli anonimi solo Slideshow.
Il calendario completo di Jcal riesco a visalizzarlo solo come specifico Menu Item, il plugin per inserirlo in un article renderizza solo una lista.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Set 2009, 10:41:38 »
uff... pagine, non ci sono pagine in  joomla ma diverse visualizzazioni di moduli in user di uno o più template,
per fare quello che ora dici ti basta pubblicare un qualsiasi modulo con il carattere registered in una user idonea del template...  e se vuoi esagerare con il carattere special pubblichi moduli che poi vedranno solo gli amministratori..
 :)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline novecento4d

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Set 2009, 10:55:04 »
Qua non ti seguo, cosa significa "moduli in user di uno o più template" ?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Set 2009, 12:15:30 »
Citazione
calendario JCal
nel tuo caso sarà sufficiente che alle voci di menù e ai moduli che fanno riferimento al componente che vuoi riservare agli utenti registrati al sito tu assegni il carattere registered  tra i tre possibili (public, registered e special)..
« Ultima modifica: 05 Set 2009, 12:17:29 da 56francesco »

Offline novecento4d

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Set 2009, 20:34:00 »
Credo di aver capito. Come posso fare per avere un modulo in homepage con Slideshow e calendario?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Set 2009, 20:56:46 »
Citazione
con Slideshow e calendario?
combinati insieme?
devi prima scegliere il componente calendario che abbia un suo modulo slideshow, altrimenti niente da fare, a meno ci scrivere righe e righe di codice...

Offline novecento4d

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Set 2009, 21:00:51 »
Ok, ho fatto un menu item di tipo Calendar (JCal) (perchè è l'unico modo per avere visibile il calendario grande) e l'ho impostato come Default. Ho associato il modulo Slideshow a quell'elemento del menu, in questo modo è sempre visibile.
Ho reso gli eventi del calendario visibili solo agli utenti registrati, quindi in home non ho gli eventi ma ho sempre la grafica del calendario, cosa che vorrei evitare ma, a quanto mi dici, forse non è possibile.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Set 2009, 21:04:48 »
Citazione
Ho associato il modulo Slideshow a quell'elemento del menu,

quale modulo Slideshow stai utilizzando? di solito si assiciaziono sezione/categorie che io sappia  quindi sarebbe utile sapere quale modulo fa questa cosa..

Offline novecento4d

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Set 2009, 21:09:36 »
Sto usando Frontpage SlideShow, in realtà lui è un modulo, quindi riesco a renderlo visibile solo agli autenticati, è il calendario che non si "nasconde" perchè è l'elemento del menu impostato come default, e non essendo un modulo ma un componente, non riesco ad assegnargli dei privilegi.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Set 2009, 10:34:52 »
Citazione
perchè è l'elemento del menu impostato come default, e non essendo un modulo ma un componente, non riesco ad assegnargli dei privilegi.

bhe si, allora devi scegliere, o resta menù predefinito e quindi necessariamente pubblico, oppure lo riservi ai registrati..

però è sbagliata la seconda parte della frase, puoi attribuire privilegi alla voce di menù eccome  solo che poi restituirà errore 404 al pubblico  e quindi se predefinita  renderà impraticabile il sito..

direi che di scelte per rimediare ne hai, basta un articolo di benvenuto come home page e una voce di menù che sarà visibile solo ai registrati..

e nell'articolo di benvenuto ci potrebbe essere anche un modulo ...

Offline novecento4d

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Set 2009, 10:55:33 »
Grazie per i suggerimenti, capisco che non è possibile ottenere quanto mi chiede il cliente, quindi posso proporgli soluzioni alternative.
A presto ;)
« Ultima modifica: 08 Set 2009, 11:14:22 da 56francesco »

Offline novecento4d

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Set 2009, 13:36:37 »
Ho trovato un plug-in che permette la scelta di una homepage per gli utenti loggati: http://techjoomla.com/table/logged-in-home-page-for-joomla/, cmq ho imparato due cose nuove e parlarne fa sempre bene (ad avere tempo..)  ;D

Web Design Bolzano Kreatif