Back to top

Autore Topic: Database scaduto - è andato tutto perso?  (Letto 2299 volte)

Offline firichicca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Database scaduto - è andato tutto perso?
« il: 18 Set 2012, 10:49:20 »
Ciao a tutti,
per motivi che non starò qui a sottolineare mi è scaduto il database legato ad un sito costituito in joomla.
quello che vorrei capire è se è andato tutto perduto o se c'è un modo per recuperare almeno il template.
Eventualmente devo installare il sito in locale?
Scusate ma sono neofita :)!
Grazie

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Database scaduto - è andato tutto perso?
« Risposta #1 il: 18 Set 2012, 11:20:38 »
Ciao,
dipende da quanto tempo è scaduto. In ogni caso contatta il fornitore di hosting e vedi se è disponibile a darti un backup del database che dovrebbe avere.
Se invece hai un backup completo del sito (files + database) allora non ci sono problemi. Puoi tranquillamente rinnovare il database e uploadare il tutto.
Una cosa non mi è chiara: ti è scaduto solo il database o anche lo spazio web associato al dominio?
Se lo spazio web è ancora disponibile il template lo recuperi scaricando i files di joomla via ftp.
Se invece ti è scaduto anche lo spazio web allora o hai un backup completo tu oppure devi affidarti alla buona sorte, contattare l'hoster e verificare se può darti il backup completo del sito.
Altre soluzioni non ne vedo
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline firichicca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Set 2012, 14:15:38 »
Grazie Frascan
ho scaricato il template tramite ftp e sto scaricando tutta la cartella.
lo spazio web associato al dominio non è ancora scaduto, ma il database è scaduto da 3 mesi e telefonando all'hosting mi hanno detto che non c'è più niente del backup.
cmq spero di ritrovare almeno le immagini.
grazie ancora!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Set 2012, 15:28:46 »
Allora prima che scada anche lo spazio web associato al dominio scarica via ftp tutto quello che c'è nella root del tuo spazio web. Le immagini le recuperi perchè sono nella cartella images e non vengono salvate nel database.
Per quanto riguarda i contenuti del sito oramai sono persi perchè erano salvati nel database. Puoi provare a recuperare i contenuti utilizzando la copia cache di google.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif