Back to top

Autore Topic: php 5.0  (Letto 5517 volte)

Offline brunella

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
php 5.0
« il: 21 Mag 2009, 16:18:24 »
Salve a tutti. Ho un problema: come faccio ad abilitare su altervista (dove risiede il mio sito) il php v.5.0?

Offline speedman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:php 5.0
« Risposta #1 il: 21 Mag 2009, 16:25:28 »
non so adesso...
ma quando partì il php 5, bastava creare una cartella /php5 e mettere dentro quello che volevi girasse col php5.
qs accadeva un paio di anni fa.
poi abbandonai altervista.

Offline brunella

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Mag 2009, 16:48:11 »
Grazie Speedman, ma io il sito l'ho creato da qualche mese e non capisco com'è che non è automatico il php 5.0. Pensavo di doverlo abilitare da qualche parte dal pannello di controllo. grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Mag 2009, 17:18:58 »
esatto dal pannello di controllo,  tempo fa c'era una icona specifica, ora non saprei..

sposto
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

bsaett

• Visitatore
« Risposta #4 il: 21 Mag 2009, 17:26:14 »
Lo abiliti direttamente dal pannello di controllo, in AlterSito -> Gestione File.
Clicchi sulla ruota dentata (in pratica editi l'.htaccess) e in attiva supporto php5 metti ON.
Oppure inserisci questa direttiva nel file .htaccess:

Codice: [Seleziona]
AddHandler av-php5 .php

Offline lupocattiv

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Lug 2009, 22:38:03 »
attenzione ho avuto grossi problemi con php5 su altervista , il mio sito continuava a dirmi sessione scaduta  rifare il login sia se accedevo come user che come admin - ho aumentato lo spazio sul sito ma niente da fare .  hjo DISATTIVATO php5  e come d0incanto tutto funziona di nuovo , peccato perchè c erano dei moduli o componenti che richiedono php5  ma meglio il sito funzionante . . .

Offline Niargo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Set 2009, 11:04:04 »
è il mio stesso problema, ma io vorrei comunque l'up della versione php a 5.... però non so come fare per risolvere quei problemi, ma ci dovrà essere un modo per riuscirci..... Carneade, please!!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Set 2009, 11:50:29 »
allora se attivate la versione php 5 dovete verificare se viene attivata la versione 5.3.0 di php che attualmente è incompatibile con joomla1.5.14 potrebbe essere questa la causa dei problemi!
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Niargo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Set 2009, 13:10:21 »
cavolo... altervista passa dall'antichità al super moderno?...mannaggia la miseria... na via de mezzo no?!

bsaett

• Visitatore
« Risposta #9 il: 08 Set 2009, 16:24:32 »
Giusto per chiarire, la versione di PHP di Altervista è la 5.2.9 per la quale non sono precisate controindicazione nel sito di Joomla.org
Io ho attualmente 2 siti su Altervista con PHP 5 senza alcun problema. Il Problema descritto da lupocattivo si era presentato anche a me, con una versione precedente di Joomla (non ricordo esattamente quale), ma mai con le ultime.
Giusto per dare notizia delle mia esperienza in merito.

Offline Niargo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Set 2009, 14:10:03 »
Sono felicissimo per te... ma se mi spieghi come fai a far funzionare i tuoi siti joomla 1.5.14(io ho questa versione joomla!) su altervista in versione php 5 mi faresti un gran piacere, io ormai è una settimana che ci sto appresso e non so se
1)rimanere in versione php 4
2)togliere joomla
oppure
3)fare il mio sito su di un altro Host diverso da altervista...

nel punto 1 rimango arretrato rispetto a ciò che vorrei utilizzare come componenti e plugin

Offline Niargo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Set 2009, 14:13:36 »
nel punto 2 dovrei ricominciare tutto da capo il sito
nel punto 3 butterei via un bel pò di soldiperché ho già messo l'indirizzo del sito su biglietti da visita e striscione e altre cosette personalizzate....

perciò come vedi se tu mi dici come hai fatto io ti seguirò passo passo anche se mi dici di cancellare tutto e rifarlo da capo(magari il supporto php 5 andava messo sin dall'inizio...prima della creazione del sito... mah!)
vi prego aiutatemi...!

bsaett

• Visitatore
« Risposta #12 il: 10 Set 2009, 17:01:50 »
Io ho solo abilitato il PHP 5 dal pannello di controllo di Altervista (una volta prima dell'installazione di Joomla, una seconda volta dopo). Non ho fatto nulla di particolare.

In verità è il PHP 4 che mi da problemi con Joomla. Col 5, usando le ultime 2 versioni di Joomla, non ho mai avuto problemi.
Ovviamente testo componenti e moduli aggiuntivi prima di inserirli nel sito. Molti componenti esterni hanno problemi col PHP 5.
Non saprei che altro dirti.

Offline Niargo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Set 2009, 17:37:51 »
quale forum usi?

bsaett

• Visitatore
« Risposta #14 il: 10 Set 2009, 19:19:02 »