Back to top

Autore Topic: Miglior soluzione per implementare un portale...  (Letto 1958 volte)

Offline andreabiraghi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Miglior soluzione per implementare un portale...
« il: 24 Ott 2006, 19:10:31 »
Ciao a tutti...
conosco e uso joomla spesso per i miei progetti e per quelli dei miei clienti e l'ho sempre trovato molto potente.

Ora però mi trovo davanti a una decisione che non so prendere.

Ho un'idea personale (per ora ancora top secret su alcuni punti) che vorrei sviluppare..

Vorrei realizzare un portale dedicato a degli esercizi commerciali. In questo senso:

ogni proprietario di esercizio ha a disposizione sul portale uno spazio dove può inserire informazioni riguardo alla propria attività:

(ovviamente, sceglierà la categoria, es... ristorazione, minimarket, negozi di calzature, negozi di elettronica, ecc...)

- una pagina per introduzione/descrizione (testo + foto eventuali)
- contatti (form)/come raggiungerci (testo + foto eventuali, tipo la mappa, ad esempio.)
- una pagina dove poter inserire una galleria foto con descrizione della foto (facoltativa)
- una-due pagina generali (da decidere) dove inserire testo+foto

una volta che il proprietario ha compilato queste pagine, le invia e rimane in attesa di approvazione da parte dell'admin che le pubblica.

Volendo si potrebbe semplificare il tutto riducendo le pagine sopra descritte con:

- Pagina con: descrizione, dati, prezzi, servizi, ecc... in fondo un form per il contatto diretto con l'esercizio e sotto una galleria di foto + descrizione (magari anche in numero fisso) così il negoziante sa che può inserire fino a xx foto che si visualizzano sotto la parte testuale e il form...

Avevo visto tempo fa, non ricordo dove, un component per catalogare gli hotel... ora mi sfugge proprio, era molto bello...
inserivi l'hotel, descrizione, fotografie, prezzi delle camere, servizi dell'hotel e contatti... senza booking online o simile, molto semplice però ben fatto, perchè, ad esempio, aveva tutte le iconcine per i servizi dell'hotel che in fase di inserimento potevi attivare o disattivare...

non ricordo come si chiama, se qualcuno lo conosce o ne ha sentito parlare, quello sarebbe quasi l'ideale!

La domanda è: c'è qualcosa di già pronto, adattabile per poter implementare quanto sopra descritto?!
O meglio, qual'è la miglior soluzione per farlo?

Grazie a tutti.
Andrea

Obiettivothai.com - Fotografie della thailandia

Offline andreabiraghi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Miglior soluzione per implementare un portale...
« Risposta #1 il: 24 Ott 2006, 19:38:04 »
porcaccia la zozza ci hai azzeccato...  :o :o
in teoria ho risolto i miei problemi!

un birra virtuale per te.

grazie mille davvero

Andrea
Obiettivothai.com - Fotografie della thailandia

Offline mongi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ott 2006, 20:18:57 »
volevi dire che conosci intimamente Luscarpa?
aiaiaiai ;D

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ott 2006, 21:00:50 »
Ciao a tutti...
conosco e uso joomla spesso per i miei progetti (...)

Ciao Andrea volevo darti il benvenuto in questo forum.  :)
Quando il tuo portale sarà pronto saremo curiosi di vedere come avrai adattato il componente alberghi...  ;)
« Ultima modifica: 24 Ott 2006, 21:03:02 da grigoa »
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline mongi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ott 2006, 10:00:28 »
 ;D

Offline mastino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Ott 2006, 12:40:44 »
prendo spunto da quanto detto nel topic originale di andrea per rivolgermi a Vamba sullo stesso tema (Alberghi)

Avrei l'esigenza di fare alcune modifiche su alberghi e vorrei chiedere al "guru" ufficiale di Alberghi (Vamba) se mi può consigliare quali competenze mi servono per intervervenire a livello dell' organizzazione delle schede del componente (modifica facilities e riferimento nel backend, aggiunta di una scheda "prodotti" per gli esercizi commerciali che voglio recesire,ecc)

le mie domande sono:
1. cosa devo sapere/studiare?
2. quanto è flessibile il "core" di alberghi? (le cose citate sono realizzabili o impongono una riscrittura selvaggia?)
3. nell' incredibile eventualità che io riesca a farcela potrei eventualmente chiederti chiarimenti/suggerimenti?

grazie

Offline mastino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Ott 2006, 14:13:09 »
Citazione
credo che tu debba avere almeno sufficienti conoscenze di linguaggio php, coscoscere mysql e le Api (non fanno il miele e nemmeno danno benzina) di joomla

su php e mysql ho una idea di dove e come documentarmi [manuali e rete] ma le api... porca eva...pensavo fossero quelle del miele!
hai la pazienza di suggerirmi qualche link o libro? o rimarrò A.P.I. (Assolutamente Perennemente Ignorante)?

Citazione
quindi ogni modifica è un dramma converrebbe e conviene se si vuol fare drastiche modifice fare un bel progetto su carta e riprodurlo in codice
mmm...non suona bene... vuol dire "praticamente riscriverlo da capo"?
ci sono molte cose che mi piacciono molto ma "non fanno al caso mio" per quelo che voglio fare... sarei più fiducioso se partissi almeno da una base solida come alberghi..

Citazione
Certo ... fin dove posso certamente
ovviamente ringrazio

Web Design Bolzano Kreatif