Back to top

Autore Topic: procedura d'Istallazione, Database  (Letto 3653 volte)

Offline man_ray

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
procedura d'Istallazione, Database
« il: 24 Ago 2009, 21:27:17 »
Nella fase 4 della procedura d'istallazione mi viene richiesto tra l'altro il nome utente, la password ed il nome database, pensando che fossero da formulare sul momento ne ho inseriti di fantasia, ma non li accetta, e mi segnala:impossibile connettersi al database. Errore connessione ritornato: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL

Il mio host è XXXXX e gli unici userid e psw che mi ha attribuito sono quelli relativi all'FTP, (che comunque ho provato ad utilizzare per il DB ma invano)
Qualche suggerimento ?
« Ultima modifica: 24 Ago 2009, 22:20:26 da maicolstaip »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:procedura d'Istallazione, Database
« Risposta #1 il: 24 Ago 2009, 22:20:06 »
Ciao man_ray,
i riferimenti a servizi a pagamento sono vietati nel forum.

Controlla di avere a disposizione un database Mysql altrimenti ti tocca comperarlo.

Nel caso tu lo abbia a disposizione, chiedi al tuo hosting i dati per l'accesso che poi dovrai utilizzare durante l'installazione di joomla.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline man_ray

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ago 2009, 09:58:33 »
grazie, mi scuso per l'errore d'etichetta, visto che ci troviamo sul forum di casa pensavo che gli host da non citare fossero gli altri,
apprezzo comunque il fair play.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ago 2009, 22:54:57 »
Vai tranquillo, una delle poche regole di questo forum cita testualmente:
"E' vietato inserire sul forum riferimenti a prodotti e servizi a pagamento e non Open Source."

Tra l'altro joomla.it non è fornitore di nessun genere di hosting   :)

Torniamo al tuo problema:
hai controllato di avere a disposizione un database Mysql?

Offline angra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Ago 2009, 17:21:36 »
Salve, premetto che sono nuovo sia del forum sia di joomla e ho lo stesso problema relativo al database.

Io vorrei lavorare direttamente in remoto e ho già inserito i file per iniziare l'installazione. Come l'oggetto di questa discussione arrivato all'inserimento dei dati del database mi da impossibile collegarsi...ora mi sembra di capire che il database si deve acquistare, per questo non mi risulta.
Io avevo provato con Easyphp però se non ho capito male questo serve solo per lavorare in locale.

Mi scuso per la mia ignoranza in materia però sono davvero alle primissimissime armi e non trovo nessuno che mi spieghi ciò che fare nel dettaglio (anche le guide a volte saltano qualche passaggio che per i neofiti è cruciale)...

Grazie per la pazienza...spero di ricevere chiarimenti!!

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Ago 2009, 02:09:00 »
Ciao angra e benvenuto nel forum.
Da quello che mi pare di capire hai acquistato uno spazio web e stai cercando di installare joomla in remoto giusto?
I requisiti che un server deve avere per poter installare joomla li puoi leggere qui:

http://www.joomla.org/about-joomla/technical-requirements.html

Quindi se hai acquistato lo spazio web chiedi al tuo fornitore hosting se il server ha i suddetti requisiti.

Easyphp invece, pur avendo i requisiti tecnici per poter installare joomla è un applicativo che emula, se così possiamo dire, un ambiente server per testare applicativi web come joomla ma serve soltanto in locale.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline valang

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Ago 2009, 13:05:04 »
buongiorno a tutti,
sto cercando per la prima volta di utilizzare joomla! e ho riscontrato problemi col database. Sto utilizzando easyphp per lavorare in locale ma quando faccio l'installazione mi dice Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL. Che cos'è che ovrei fare? Grazie a tutti per l'aiuto in anticipo. :)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Ago 2009, 13:30:40 »
Ciao valang e benvenuto nel forum.
Per mantenere ordine nel forum sarebbe opportuno aprire un topic per ogni problema e non agganciarsi a quelli esistenti. Lo so che sempre di problemi relativi al database si tratta ma nel tuo caso il problema è diverso dai precedenti.
Comunque venendo a bomba: una volta installato easyphp hai creato il database per joomla tramite phpmyadmin?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline valang

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Ago 2009, 20:04:52 »
Terrò presente di aprire un nuovo topic la prossima volta :)......comunque si, col phpmyadmin ho dato il nome di joomla a un nuovo database che però non ha tabelle. Mi dice:
"joomla(0)  Non ci sono tabelle nel database." e quando faccio l'installazione mi da l'errore che ho già detto. ??? Cosa ho sbagliato? saluti

Offline angra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Ago 2009, 20:27:49 »
Ciao angra e benvenuto nel forum.
Da quello che mi pare di capire hai acquistato uno spazio web e stai cercando di installare joomla in remoto giusto?
I requisiti che un server deve avere per poter installare joomla li puoi leggere qui:

http://www.joomla.org/about-joomla/technical-requirements.html

Quindi se hai acquistato lo spazio web chiedi al tuo fornitore hosting se il server ha i suddetti requisiti.

Easyphp invece, pur avendo i requisiti tecnici per poter installare joomla è un applicativo che emula, se così possiamo dire, un ambiente server per testare applicativi web come joomla ma serve soltanto in locale.

Grazie mille per la risposta, che conferma i miei dubbi...
In fin dei conti mi dovrebbe mancare solo il database che devo acquistare, perchè gli altri requisiti dovrei averli...però farò come mi avete consigliato voi e chiederò direttamente al servizio hosting.

P.S. - Non ho aperto un altro topic perchè il mio problema era quello stesso di chi ha aperto questo pertanto mi sembrava inutile bloccare altro spazio con una discussione identica...
Per ora grazie mille e spero di mostrarvi presto il mio primo sito joomla ;)

Offline giuly75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Set 2009, 14:24:42 »
scusate, io ho installato (cioè non io, infatti poi chiederò aiuto anche x installare) nel mio spazio web joomla 1.5 . Ma non ho tempo dei imparare ad usarla, mentre ho imparato molto bene joomla 1.0. la mia domanda è: come faccio ad disinstallare joomla 1.5 x installare 1.0?

Grazie mille

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Set 2009, 20:05:06 »
Ciao giuly75 e benvenuta nel forum.
Lo so che sei nuova ma non capisco cosa c'entra il tuo problema con il problema esposto in questo topic.
Non credi che sarebbe il caso di aprire un topic nuovo per il tuo problema?
Scusami ma la mia pignoleria è per mantenere il forum ordinato.

Offline man_ray

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Set 2009, 18:58:51 »
Vai tranquillo, una delle poche regole di questo forum cita testualmente:
"E' vietato inserire sul forum riferimenti a prodotti e servizi a pagamento e non Open Source."

Tra l'altro joomla.it non è fornitore di nessun genere di hosting   :)

Torniamo al tuo problema:
hai controllato di avere a disposizione un database Mysql?
Si, maicolstaip,  il problema è che non ho aperto il database, per la preciasione ho saltato questi due passaggi trovati in una guida recuperata nel frattempo:
1)Accedere a DirectAdmin e creare il database: Gestione MySQL ->Crea un nuovo database.
2)Inserire il nome del database, l’utente autorizzato ad accedervi con relativa password da confermare e ciccare su CREA. Prendete nota di questi dati perché sono necessari piu’ avanti.

Ora però non riesco ad entrare in Directadmin, perchè qualsiasi tentativo di accesso al sito mi porta alla schermata della procedura d'istallazione,
Devo forse cancellare tutte le cartelle con filezilla e ricominciare daccapo?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Set 2009, 20:08:59 »
Citazione
Ora però non riesco ad entrare in Directadmin, perchè qualsiasi tentativo di accesso al sito mi porta alla schermata della procedura d'istallazione,
Devo forse cancellare tutte le cartelle con filezilla e ricominciare daccapo?
Ciao man_ray,
devi chiarirti un poco le idee:
Per accedere a phpMyadmin o equivalente tool di gestione dei database devi operare tramite il pannello di controllo del tuo account del tuo hosting.
Joomla non centra nulla.

Offline man_ray

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Set 2009, 09:14:30 »
Evidentemente le idee me le devo chiarire  m o l t o

Intanto ho capito che joomla.it e joomlahost.it sono due cose ben distinte e separate, malgrado il nome ed i banner qui intorno.
ciao e grazie

Web Design Bolzano Kreatif