Back to top

Autore Topic: gli url semplificati perdono il template  (Letto 2103 volte)

Offline thepaperboy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
gli url semplificati perdono il template
« il: 16 Set 2009, 13:02:14 »
ciao a tutti,
sonon nuovo con joomla, ma ci ho subito preso la mano e questo mi ha appassionato. ho riscontrato con il template base (rhuk_milkyway) questo problema: se dalle configurazioni imposto le url semplificate per i motori di ricerca, automaticamente i miei articoli vengono visualizzati senza più utilizzare il template per disegnare la pagina. qualcuno sa come si risolve?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:gli url semplificati perdono il template
« Risposta #1 il: 16 Set 2009, 14:49:52 »
Ciao thepaperboy e benvenuto nel forum  :)
Bella questa tua richiesta. Finora per problemi simili uno chiedeva come mai, tranne la home page, non si vedevano più le immagini del sito... E gli si rispondeva di disabilitare le friendly url, appunto  ;D
Ma tu le vorresti tenere abilitate, immagino. Allora il problema non è più relativo al template ma al funzionamento del sistema SE0 di Joomla!
Ti segnalo questo articolo e sposto nella sezione adatta del forum:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html
e anche questo
http://www.joomla.it/articoli-della-community/934-articoli-joomla-e-seo.html
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline thepaperboy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Set 2009, 17:18:48 »
grazie mille per le due guide, sono state molto utlili a livello teorico.

nella pratica però se imposto su sì l'opzione url semplificati, rinomino htaccess.txt e abilito anche l'opzione usa mod-rewrite, quando visualizzo un articolo che non sia in home non ho la grafica prevista dal template, bensì questo errore:

Codice: [Seleziona]
The requested URL /chi-siamo was not found on this server.

Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Set 2009, 17:35:18 »
Guarda che impostare queste url che tu chiami semplificate, ma che io chiamerei complicate  :D non è mica tanto semplice sai? Hai letto bene gli articoli? Non sempre e non su tutti gli hosting funziona. Bisogna configurare correttamente il file .htaccess e talvolta le configurazioni sul server.
Inoltre, una volta che ci riuscissi, incapperesti di certo prima o poi in qualche estensione che non funzionerebbe  :-\
Qualcuno ha creato una apposita componente, che adesso è persino diventata a pagamento e chiedono 35 euro a sito ??? , per poter ben ottimizzare le URL del sito...
Cerca bene in questo forum e vedrai quante volte se n'è parlato!
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline thepaperboy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Set 2009, 17:43:13 »
scusa, non capisco: gli url semplificati non sono altro che lo stesso indirizzo web scritto in un altro modo. e infatti nel mio caso, abilitando solo quelli, il sito funziona regolarmente, a parte il fatto che perdo la grafica del templta, ma gli articoli vengono visualizzati regolarmente.

se attivo anche mod_rewrite invece ottengo quell'errore di cui sopra. solo che potrei anche fare a meno di mod_rewrite, almeno fin tanto che non capisco come settare htaccess. questo per non risolve il problema. con drupal e wp questa degli url semplificati era una stupidaggine e non ho mai sentito di cms che complicassero la vista per questo. voglio dire, ho scelto joomla per la sua semplicità, possibile che si complichi per questa stupidaggine?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Set 2009, 18:28:11 »
Hai commentato anche la riga dell'htaccess come detto in questa guida che ti ha segnalato tonicopi?

http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html

Offline thepaperboy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Set 2009, 01:09:22 »
ho provato anche quello, benché non mi sembrava fosse necessario (il mio sito è nella directory www di netsons). in ogni caso, né in un modo né nell'altro trovo la soluzione.
siamo lì, il problema è che gli url semplificati (es, la pagina chi-siamo.html) non vengono identificati con quelli originali per la corretta visualizzazione della pagina.
prima di rinominare l'htaccess però, all'indirizzo degli url semplificati veniva visualizzato l'articolo richiesto senza grafica

EDIT

ho risolto. il problema era che avevo rinominato htaccess senza mettergli il punto davanti e ora funziona tutto, sia commentando che lasciando non commentata.

ovviamente se commento ho gli url migliori, anche se resta il problema che per ogni articolo ho un url con il nome della sezione e della categoria prima del titolo. questo non lo cambio giusto?
« Ultima modifica: 17 Set 2009, 01:37:52 da thepaperboy »

Web Design Bolzano Kreatif