Back to top

Autore Topic: Form contatti sito  (Letto 826 volte)

Offline equoenonsolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Form contatti sito
« il: 07 Set 2009, 13:41:26 »
vorrei pubblicare un form per permettere ai visitatori di inserire i loro dati e inoltrare una richiesta. il modulo contatti di joomla risponde a questa mia esigenza? se si mi potreste indicare la procedura per utilizzarlo? in alternativa mi suggerite altro? vi ringrazio tutti
Ciao Ciao

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Form contatti sito
« Risposta #1 il: 07 Set 2009, 19:21:22 »
Ciao equoenonsolo,

il modulo contatti di Joomla! permette un feedback minimo tra utente e admin, infatti i soli dati che richiede sono il nome e la mail.
Oltre a questi due dati il form permette di inserire un "Oggetto del messaggio" e mostra un box per inserire il messaggio stesso.
Per aumentare il numero dei dati acquisiti potresti fare come moltissimi che riservano la visualizzazione della voce Contatti ai soli utenti registrati.
Il funzionamento è simile a quello degli articoli ma pensalo in modo speculare: il contatto non è  un utente del sito ma un amministratore o un collaboratore (magari con permessi particolari, ad esempio un esperto) che risponde a nome del sito e a cui sono destinati i messaggi postati.
Come funziona:
  • da componenti/contatti crei la categoria (allo stesso modo delle categorie per gli articoli)
  • poi crei il contatto settando i parametri che vuoi siamo visibili e assegnandolo ad un collaboratore del sito
  • infine pubblichi il componente nel menù che preferisci (io l'ho messo in menù utente  che diventa visibile dopo registrazione e login
Puoi anche seguire questa Guida

buon lavoro!
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline equoenonsolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Form contatti sito
« Risposta #2 il: 15 Set 2009, 17:49:13 »
ok 1000 grazie

Web Design Bolzano Kreatif