Back to top

Autore Topic: Scarica VM_1.0.6-ITA !!  (Letto 13330 volte)

Offline GiorgioBlu

• Abituale
  • Utente dal: 23/06/2004 Susegana - TV - Italy
    • Mostra profilo
Scarica VM_1.0.6-ITA !!
« il: 10 Ago 2006, 12:30:16 »
Finalmente ho messo on-line la versione 1.0.6 Italiana.

Potete scaricarla da qui:
http://www.newroad.it/joomla/com_virtuemart_1.0.6-ITA.tar.gz

Provatela e segnalate eventuali bug.
Tra qualche giorno farò anche l'annuncio ufficiale sul sito Joomla.it e la inserirò nella sezione dowload.

N.B.- Questa verisione è la rivisitazione di quella Ufficiale del sito virtuemart.net, con l'aggiunta della gestione della P.iva e in + la correzione della provincia errata (vedi post relativo alle province italiane).

N.B.2 -  Okkio che questo è solo il componente. Dovete in ogni caso installare anche i moduli ufficiali per poter utilizzare il componente (come minimo installate: mod_virtuemart_1.0.6.tar.gz)

N.B.3 - Vi ricordo che se usate Joomla 1.0.10 dovete anche applicare le pach per correggere l'errore di Login
leggi qui: http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=128&topic=7056.msg29011#msg29011
« Ultima modifica: 14 Ago 2006, 20:23:45 da giorgioblu »

Offline GiorgioBlu

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Scarica VM_1.0.6-ITA !!
« Risposta #1 il: 14 Ago 2006, 20:38:09 »
Ho confrontato i pacchetti UFFICIALI rilasciati da Soeren e ho riscontrato diverse differenze trà il componente VM 1.0.6 e la versione "tutto incluso" Joomla! 1.0.10 eCommerce Edition (Joomla 1.0.10 + VM 1.0.6).

Le differenze principali sono:
Citazione
\administrator\components\com_virtuemart\html\checkout.login_form.php   Line:21

\administrator\components\com_virtuemart\html\order.order_list.php   Line:28/29/30/33/43

\administrator\components\com_virtuemart\classes\ps_main.php   Line:1015-->1019

\administrator\components\com_virtuemart\classes\ps_session.php   Line:41/49-->52

\administrator\components\com_virtuemart\header.php   Line: 330

\administrator\components\com_virtuemart\toolbar.virtuemart.html.php   Line:18

\components\com_virtuemart\virtuemart.php   Line226

Ho quindi deciso di rilasciare una nuova versione ITALIANA.

In questa versione ho applicato tutte le pach. Ora non ci dovrebbero essere più problemi legati al Login dei clienti e il calcolo delle spese di spedizione (testato di persona  ;) )

Scaricatelo da qui:
http://www.newroad.it/joomla/com_virtuemart_1.0.6_ITA_BUG-Fixed_Aug-2006.tar.gz

>>> NON USARE CON JOOMLA 1.0.11 LEGGI I POST SEGUENTI!! <<<
« Ultima modifica: 21 Apr 2007, 16:39:46 da GiorgioBlu »

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Ago 2006, 12:53:28 »
...grande giorgioblu,  adesso lo provo subito.

Ops dimenticavo... ho installato la versione 1.06, con tutte le belle categorie ed iconcine.... che fine faranno ?

ciao grazie.

Offline GiorgioBlu

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ago 2006, 12:20:59 »
Non ho ben capito....

Comunque se hai installato la versione ufficiale inglese e vuoi passare a quella italiana, devi fare questo:

1- BACKUP - BACKUP - BACKUP  ;)

2- sovrascrivere manualmente tutti i files (ci sono altri 3d nel frum che spiegano in dettaglio questa procedura);

3- verificare BENE il tuo db, inquanto quello italiano prevede l'inserimento delle province italiane e la gestione del campo p.iva!

Spero di esserti stato utile...
« Ultima modifica: 16 Ago 2006, 12:22:41 da giorgioblu »

Offline Lupo76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ago 2006, 14:26:44 »
Ciao GiorgioBlu...

ho installato il virtuemart del link.... ma ho ancora problemi con il calcolo delle spese di spedizione .... mi puoi dire che mofiche hai fatto per risolvere il problema???

Ho un sito multilingua... in Inglese non ho problemi.... in Italiano non mi calcola i decimali....

grazie in anticipo
Lupo

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Ago 2006, 11:09:00 »
...grande giorgioblu,  adesso lo provo subito.

Ops dimenticavo... ho installato la versione 1.06, con tutte le belle categorie ed iconcine.... che fine faranno ?

ciao grazie.

scusa giorgioblu, intendevo dire che ho installato la versione 1.05 italiana con gia inserite le icone per le varie categorie, come faccio a mntenere il tutto ?
è possibile l'aggiornamento alla 1.06 matenendo tutta la configurazione ?

Grazie

Offline GiorgioBlu

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Set 2006, 23:28:34 »
Ho creato un nuovo pacchetto aggiornato per Joomla 1.0.11

Questo pacchetto differisce dal precedente perchè include i seguenti file modificati:

admin.user_form
JOOMLA_ROOT/administrator/components/com_virtuemart/html

ps_main
JOOMLA_ROOT/administrator/components/com_virtuemart/classes

Potete scaricarlo dalla sezione Download di questo sito:
http://www.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=189&Itemid=121

Provatelo e fatemi saere... ;)

tony.stm

• Visitatore
« Risposta #7 il: 11 Set 2006, 13:46:12 »
Ciao, ho JOOMLA 1.0.7 ed il mio capo non vul sentire di fare nessun aggiornamento.

Quale versione di VIRTUEMART posso installare?  ???

Offline giuseppe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Set 2006, 16:00:06 »
Scusate ma ho le idee un po' confuse... ???

Io ho Joomla 1.0.10 e VM 1.0.5 (scaricato da VM.com - inglese? anche se e' tutto in italiano...) e patchato per il problema del login.

Ho aggiornato a Joomla 1.0.11 e poi a VM 1.0.6 sempre usando la patch da VM.com.

Si e' pero' ripresentato il problema del login...allora ho rimesso tutto com'era all'inzio (J1.0.10 e VM1.0.5) avendo fatto il backup.

Ora vorrei sapere con tutte queste patch e patch di patch... che patch di patch devo usare per avere un sito funzionante e passare senza tribolazioni a 1.0.11 e VM 1.0.6 (va bene pure la versione senza P.I. e province...cosi' non devo fare tante modifiche sul db)?

Qualcuno mi riassume i passi da fare?

Come si usa il link di giorgioblu? E' un pacchetto di installazione del componente? Del modulo? Aiuuuuuutoooooooooooo!!!

Grazie dei chiarimenti...

Offline giuseppe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Set 2006, 16:27:58 »
Ok Ok... dopo una breve ricerca ho fatto quello che si dice qui:

http://virtuemart.net/index.php?option=com_content&task=view&id=210&Itemid=57

E pare che adesso funzia...

Uffhaaa :P che sudata pero'...

Offline GiorgioBlu

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Set 2006, 11:16:30 »
Rispondo a tutti x fare un pò di chiarezza. ::)

Purtroppo, mi rendo conto che può risultare tutto confuso x chi non conosce tutta la storia della versione italiana di VM.

1- La vesione italiana consiste nel solo Componente;
2- i Moduli non sono mai stati tradotti da nessuno xchè funzionano benisimo con la verisione italiana;

3- la versione Ufficiale Inglese può essere tradotta in italiano semplicemente installando il file di lingua italian.php (ovviamente NON avrete la gestione della p.Iva e C.F.);

4- la versione italiana denominata 1.0.6_ITA_BUG-Fixed_Sept-2006-OK_J-1011.tar.gz è una versione che contiene già tutte le pach necessarie a far funzionare VM con Joomla 1.0.11

5- Per aggiornare i vostri VM dovete procedere come segue:
   5.1- Verificare che versione di VM avete;
   5.2- se avete la versione ufficiale installate gli aggiornamenti ufficiali dal sito (www.virtuemart.com);

5.3- se avete VM versione italiana, dovete procedere con la copia manuale di tutti i file e la verifica di eventuali modifiche al DB.

Consigli:
- eseguite sempre delle copie di Backup del vostro sito!
- Usate strumenti tipo WinMerge per confrontare i vari file  e le directory
- Eseguite le prove di upgrade in locale e, quando siete sicuri, fate l'upload on-line.

FAQ:
- Perchè esiste la versione italiana di VM?
  Perchè alcuni utenti del Forum Joomla.it hanno ritenuto opportuno creare una versione che includesse la gestione della p.iva e C.F. (Okkio che anche la versione Ufficale ha la ossibilità di gestire campi aggiuntivi e quindi la P.Iva e il C.F. A noi è parso + opportuno modificare il codice base di VM);

- Posso usare la versione Ufficiale inglese e tradurla in italiano?
Si, basta scaricare il file italian.php di VM e copiarlo nela relativa direcory.
\administrator\components\com_virtuemart\languages

- Perchè non esistono dei pacchetti di aggiornamento della versione italiana?
Perchè attualmente la versione italiana è supportata gratuitamente da una sola persona che, a fatica   :'(, ne rilascia le nuove versioni.
Creare i pachetti di upgrade per le varie versioni precedenti di Joomla e VM risulterebbe un lavoro troppo oneroso da fare (sopratutto se fatto a Gratis!  ;D)

- Non vi sembra che VM versione italiana sia mal gestita e crei + confusione che altro?
Probabilmente si  :D, avete ragione, ma nussuno vi obbliga ad usarla.
Questa versione viene pubblicata con il solo scopo di condividere il lavoro svolto da alcuni utenti del forum.
Chi vuole sicurezza ed affidabilità può fare anche queste scelte:
1- installare e aggiornare la sola versione ufficiale;
2- NON aggiornare la versione italiana;
3- delegare gli aggiornmenti a personale + esperto in materia;
4- aquistare prodotti commerciali con le relative assistenze e lasciar perdere i prodotti OpenSource! :D

Esistono manuali in italiano di VM?
Attualmente NO!  Ma siamo sempre in attesa che qualcuno abbia la buona volontà di crearli (magari partendo col tradurre quelli già esistenti in inglese)

Esistono corsi di VM?
Corsi veri e pripri NON ce ne sono. Però cercando nel forum torvate sempre persone esperte di VM che vi possono aiutare.
Se poi volete richiedere corsi privati e assistenza privata potete farlo. Starà alle singole persone interpellate decidere se farlo gratis o a pagamento.
« Ultima modifica: 12 Set 2006, 12:03:30 da giorgioblu »

Offline idee

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Set 2006, 14:45:55 »
Ciao Giorgio,
ho messo su un sito dedicato ai PowerSeller di ebay , il sito si prefigge di offrire servizi gratuiti, e sto cercando di avviarlo.

Per provare VirtueMart stamattina l'ho installato in un sottodominio del mio sito in modo da non intaccare l'attuale installazione del sito. Ho messo su prima una copia di Joomla italiano e poi ho installato tutti i componenti, moduli e Mambots e devo onestamente dire che tutto è andato liscio come l'olio e il VM dopo i primi smanettamenti lo trovo ottimo e di uso abbastanza intuitivo.

Ma veniamo al motivo di questo mio post:
Io frequento molto il forum di ebay riservato ai powerseller e credo che VirtueMart potrebbe interessare anche ai miei "colleghi", che spesso chiedono di piattaforme free per creare un sito e-commerce..... Il problema è che non si fermano a chiedere solo il consiglio su quale prodotto utilizzare ma anche "da dove si scarica, come si installa, come faccio questo, come faccio quell'altro, etc etc" come è normale che accada sempre... voi lo sapete meglio di me..... QUINDI avrei pensato di dedicare un area del mio sito proprio a VirtueMart (una spiegazione sulla piattaforma e dei consigli per l'installazione e integrazione su joomla italiano, link utili, etc etc).

Pensi che posso fare questa cosa o ci sono problemi?

Resto in attesa di una risposta.

Ciao, tonino

Offline GiorgioBlu

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Set 2006, 13:00:40 »
Ciao Tonino, la tua idea è molto buona e, ad essere sincero, è da un pò di tempo che vorrei realizzarla.

Purtroppo la mancanza di tempo e di collaborazione non mi ha mai permesso di far partire la cosa.

Tempo fa volevo acquistare il dominio www.virtuemart.it per dar vita ad una comunita italiana dedicata a questo componente.

Purtroppo il dominio era già stato acquistato ed ero in attasa di vedere cosa vi sarebbe nato dentro.

Ad oggi non vedo novità. Quindi si potrebbe richiedre se ci ri-vendono il dominio e iniziare da qui per creare sito e infrastruttura necessaria...

Per lo spazio web, vai tranquillo, abbiamo un sacco di risorse a disposizione...

Dimmi che ne pensi.

Ciao,
     Gblu
« Ultima modifica: 29 Set 2006, 13:08:54 da giorgioblu »

Offline idee

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Ott 2006, 12:57:33 »
Ciao Tonino, la tua idea è molto buona e, ad essere sincero, è da un pò di tempo che vorrei realizzarla. Purtroppo la mancanza di tempo e di collaborazione non mi ha mai permesso di far partire la cosa.
Tempo fa volevo acquistare il dominio www.virtuemart.it per dar vita ad una comunita italiana dedicata a questo componente.
Purtroppo il dominio era già stato acquistato ed ero in attasa di vedere cosa vi sarebbe nato dentro.
Ad oggi non vedo novità. Quindi si potrebbe richiedre se ci ri-vendono il dominio e iniziare da qui per creare sito e infrastruttura necessaria...

non devi per forza registrare virtuemart.it penso che potresti anche optare per virtuemart-italia.it o cose del genere, poi magari nel frattempo si cerca di prendere anche il dominio primario...  Ma io intendevo un altra cosa....

Citazione

Per lo spazio web, vai tranquillo, abbiamo un sacco di risorse a disposizione...

Non mi serve spazio web.. quello ce l'ho in abbondanza dato che ho un account RESELLER su Siteground.com.

Io veramente non parlavo di creare l'help o il sito ufficiale di virtuemart, questa ovviamente è una cosa per la quale non posso propormi, già non ce la faccio a stare appresso al mio di sito.....

Parlavo di una cosa meno impegnativa e infatti ho detto  "....avrei pensato di dedicare un area del mio sito proprio a VirtueMart (una spiegazione sulla piattaforma e dei consigli per l'installazione e integrazione su joomla italiano, link utili, etc etc).

Pensi che posso fare questa cosa o ci sono problemi?

Sto facendo una cosa del genere anche per un altro software (servizio) utile a chi vende su ebay .... per capirci VEDI QUI .... Insomma una sorta recensione del prodotto e/o partnership col sito ufficiale, non so se mi sono spiegato.

Fermo restando il fatto che il sito ufficiale vero e proprio  è altra cosa che riguarda solo te, volendo si potrebbe collaborare e condividere dei contenuti, questo si....

Citazione
Dimmi che ne pensi.
Ciao,
     Gblu

Io te l'ho detto, ora vorrei sapere se hai nulla in contrario se realizzo nel mio sito quest'area in cui descrivo (sommariamente) cosa è virtuemart e lo consiglio, se ci fosse anche un collegamento ad un area demo online dove un utente possa accedere e fare delle prove meglio ancora...

Se decidi che si puo fare non hai che da dirmelo..... Se vuoi contattami in MSN il mio id è nel profilo.

Ciao e grazie per la pazienza. ;D

Offline GiorgioBlu

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Ott 2006, 09:57:25 »
x Idee:

Vai pure, non ho nulla in contrario alla diffusione del verbo VirtueMart :D ;)

Anzi!!

Offline fungoid

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Ott 2006, 19:37:34 »
Ma il link esatto dove scaricare il modulo?? sono andato su Virtuemart.net sezione download ma il modulo mod_virtuemart_1.0.6.tar.gz non lo trovo... cosa devo scaricare esattamente? forse è "VirtueMart 1.0.6 COMPLETE PACKAGE" quello che devo scaricare? sarebbe quello il modulo? scusate la niubbagine :-[

Offline fungoid

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Ott 2006, 22:46:21 »
ok come non detto... è lì ;D

Offline idee

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Ott 2006, 12:58:05 »
x Idee:

Vai pure, non ho nulla in contrario alla diffusione del verbo VirtueMart :D ;)

Anzi!!

GRAZIE GIORGIO, sto iniziando ora a lavorarci su, ti terrò aggiornato sull'avanzamento cosi dai un occhiata man mano e mi dai anche il "benestare"......  ;D :D

Offline TheAnt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 27 Ott 2006, 15:06:12 »
Scusa Giorgio. Mi sono incasinato. Come faccio a verificare se ho installato la versione originale o quella tua?

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 27 Ott 2006, 16:20:26 »
se in fase di ordine la pi è obligatoria è versione ita

cmq in configurazione sotto c'e ita

Offline TheAnt

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo