Forse ho fatto confusione perchè ho male interpretato quello che c'è scritto nelle FAQ del mio hosting, lo riporto:
Spesso le applicazioni utilizzate creano i file e le cartelle con il proprietario con cui gira Apache anziché con l'utente FTP. In pratica per fare in modo che voi possiate modificare i permessi, ci occorre l'elenco delle cartelle dove riscontra questo problema e noi modificheremo il proprietario.
Questa frase mi ha indotto a credere che il proprietario di una determinata cartella/file che non riesco a modificare con i normali permessi 755 e 644 (e alcuni file non mi fanno nemmeno cambiare il chmod e/o cancelarli) sia Apache/Joomla e non l'utente FTP.
Mi rendo conto di non essere molto ferrata in questa materia.
In definitiva, se dico al mio hosting di cambiare il chown della cartella httpdocs non risolvo tutti i problemi?
Per completezza allego la risposta dell'hosting al mio ticket di chiarimenti:
mi scusi se non sono stato chiaro prima ma avevo cercato di fare una distinzione fra 1) PHP in suExec e 2) PHP come modulo di Apache. I permessi vanno impostati diversamente a seconda del caso specifico.
Detto questo, non è possibile che sia suggerito di utilizzare un CHMOD 755 e 644 quando PHP gira come modulo di Apache in quanto Joomla non potrebbe scrivere *nulla* da nessuna parte. 755 e 644 vanno bene quando PHP è in suExec, ossia quando gira con lo stesso proprietario dell'FTP, ma sui nostri server NON è così.
Nel nostro caso, invece, PHP gira come *modulo di Apache*, dovrebbe pertanto consultare la documentazione che riguarda i permessi da utilizzare in questa particolare configurazione.
Del resto, un CHMOD 755 o 644 in suExec è pericoloso quanto un 777, visto che comunque l'utente che sotto cui gira PHP può scrivere ed alterare lo stesso i file.
Ovviamente cambiando il proprietario il meccanismo dei permessi cambia completamente, per cui i permessi andrebbero modificati di conseguenza, altrimenti l'applicazione potrebbe smettere di funzionare.
In rete trova spiegazioni dettagliate su come funzionano i permessi ed i proprietari sui sistemi Unix/Linux.