Back to top

Autore Topic: Permessi Joomla modulo Apache  (Letto 9000 volte)

Offline Angela85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Permessi Joomla modulo Apache
« il: 09 Set 2009, 17:54:59 »
Ciao a tutti, vorrei esporvi un problema. Quando Joomla gira come modulo Apache si vengono a determinare spiacevoli inconvenienti: cartelle/file che non è possibile cancellare e/o modificare, permessi chmod 755 e 644 insufficienti per far funzionare Joomla.

In questo caso, in base alla vostra esperienza, quali rimedi esperire per coniugare sicurezza e buon funzionamento di Joomla?

Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Permessi Joomla modulo Apache
« Risposta #1 il: 09 Set 2009, 18:02:58 »
Ciao.
Allora questo è un problema relativo a due aspetti della configurazione dei server: chmod (permessi su files e cartelle) e chown (proprietà dei files e delle cartelle).
Quando si verificano i problemi che hai indicato il punto è il seguente: la proprietà di files e cartelle è diversa per l'utente apache e per l'utente ftp per cui ti ritrovi che i files caricati via joomla o via ftp hanno proprietà diverse per cui incappi in problemi quando li vuoi eliminare e via dicendo.
Con questa configurazione server in più i files caricati via ftp per risultare scrivili da joomla devono avere chmod 777 che non è il massimo in termini di sicurezza.
Spero di essermi spiegato bene.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Angela85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Set 2009, 18:11:06 »
Si Frascan, sei stato chiarissimo, ed è appunto questo il problema.

Posso chiedere all'hosting il cambio di proprietario delle cartelle/file da utente Apache ad utente FTP, per fare in modo che l'aspetto sicurezza ci guadagni, impostando le cartelle a 755 e i file a 644.

La domanda che ho formulato, forse troppo sottintesa e me ne scuso, è la seguente: se l'hosting cambia il proprietario delle cartelle/file di Joomla da utente Apache ad utente Ftp, Joomla continuerà a lavorare correttamente oppure no?

Grazie per l'aiuto.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Set 2009, 18:14:19 »
S puoi fare questo tentativo presso il tuo fornitore di hosting. Però tieni presente che avrai sempre questo problema ogni qual volta fai l'upload di files e cartelle via ftp.
Modificando il chown joomla non ne risente in termini negativi e risolvi i problemi di chmod
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Angela85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Set 2009, 18:20:57 »
S puoi fare questo tentativo presso il tuo fornitore di hosting. Però tieni presente che avrai sempre questo problema ogni qual volta fai l'upload di files e cartelle via ftp.
Modificando il chown joomla non ne risente in termini negativi e risolvi i problemi di chmod

Non credo di aver capito bene Frascan. Se chiedo al mio hosting di cambiare proprietario alle seguenti cartelle (da utente Apache ad utente Ftp)

administrator/backups/
administrator/components/
administrator/language/
administrator/language/en-GB/
administrator/language/it-IT/
administrator/modules/
administrator/templates/
administrator/cache/
components/
images/
images/banners/
images/stories/
language/
language/en-GB/
language/it-IT/
language/pdf_fonts/
media/
modules/
plugins/
plugins/content/
plugins/editors/
plugins/editors-xtd/
plugins/search/
plugins/system/
plugins/user/
plugins/xmlrpc/
templates/
cache/
administrator/cache/
logs/
tmp/

perchè successivamente potrei avere problemi quando faccio l'upload via Ftp?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Set 2009, 18:26:54 »
Allora a parte che il cambio di chown è al contrario che va fatto nel senso che le cartelle che hai segnalato devono avere lo stesso chown di joomla ma a questo penserà il fornitore di hosting quando gli spiegherai il tuo problema. E per queste cartelle ovviamenti risolvi.

Quando dico che ti si potrà ripresentare il problema intendo che a seconda del tipo di sito che hai potresti avere la necessità di caricare che so io foto o altro via ftp allora in tal caso il chown sarà diverso ma sto andando forse troppo oltre adesso.

Offline Angela85

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Set 2009, 18:41:25 »
Forse ho fatto confusione perchè ho male interpretato quello che c'è scritto nelle FAQ del mio hosting, lo riporto:

Spesso le applicazioni utilizzate creano i file e le cartelle con il proprietario con cui gira Apache anziché con l'utente FTP. In pratica per fare in modo che voi possiate modificare i permessi, ci occorre l'elenco delle cartelle dove riscontra questo problema e noi modificheremo il proprietario.

Questa frase mi ha indotto a credere che il proprietario di una determinata cartella/file che non riesco a modificare con i normali permessi 755 e 644 (e alcuni file non mi fanno nemmeno cambiare il chmod e/o cancelarli) sia Apache/Joomla e non l'utente FTP.

Mi rendo conto di non essere molto ferrata in questa materia.

In definitiva, se dico al mio hosting di cambiare il chown della cartella httpdocs non risolvo tutti i problemi?

Per completezza allego la risposta dell'hosting al mio ticket di chiarimenti:

mi scusi se non sono stato chiaro prima ma avevo cercato di fare una distinzione fra 1) PHP in suExec e 2) PHP come modulo di Apache. I permessi vanno impostati diversamente a seconda del caso specifico.

Detto questo, non è possibile che sia suggerito di utilizzare un CHMOD 755 e 644 quando PHP gira come modulo di Apache in quanto Joomla non potrebbe scrivere *nulla* da nessuna parte. 755 e 644 vanno bene quando PHP è in suExec, ossia quando gira con lo stesso proprietario dell'FTP, ma sui nostri server NON è così.

Nel nostro caso, invece, PHP gira come *modulo di Apache*, dovrebbe pertanto consultare la documentazione che riguarda i permessi da utilizzare in questa particolare configurazione.

Del resto, un CHMOD 755 o 644 in suExec è pericoloso quanto un 777, visto che comunque l'utente che sotto cui gira PHP può scrivere ed alterare lo stesso i file.

Ovviamente cambiando il proprietario il meccanismo dei permessi cambia completamente, per cui i permessi andrebbero modificati di conseguenza, altrimenti l'applicazione potrebbe smettere di funzionare.

In rete trova spiegazioni dettagliate su come funzionano i permessi ed i proprietari sui sistemi Unix/Linux.
« Ultima modifica: 09 Set 2009, 20:44:13 da Angela85 »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Set 2009, 00:17:56 »
Gira gira stiamo dicendo tutti la stessa cosa.
In effetti il discorso non è certo dei più semplici ed è abbastanza ostico.
Volendo sintetizzare si può dire che il problema è legato alla configurazione del server ed ogni fornitore di servizi hosting configura i suoi server come ritiene meglio.
A questo punto il problema non è specifico di joomla come loro stessi ammettono per cui la cosa migliore che ti resta da fare è di chiedere consiglio a loro su come far funzionare bene joomla sui loro server.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Set 2009, 21:14:57 »
Ciao
Come ho suggerito su un altro post si potrebbe assegnare all'utente apache ed all'utente ftp lo stesso gruppo, con  i permessi a 775 per le cartelle e 664 per i file, non sò se è il massimo ma funziona.

Web Design Bolzano Kreatif