Back to top

Autore Topic: Errore 500 View not found, ma in localhost funziona tutto bene!  (Letto 5615 volte)

Offline marcofama

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao a tutti

ho un componente da me sviluppato che funziona benissimo in localhost, ma in remoto genera questo errore

500 - Visualizzazione non trovata [nome, tipo, prefisso]

Avete idea di cosa possa essere? Ho letto che si tratta spesso di hosting problem.. Il guaio è che anche su un altro dominio dà lo stesso errore!
Quindi deduco sia un mio problema, per quanto assurdo visto che ripeto sul mio PC (WAMP) funziona benissimo.

Grazie a tutti per l'aiuto
Marco

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Errore 500 View not found, ma in localhost funziona tutto bene!
« Risposta #1 il: 02 Set 2009, 22:04:51 »
Ciao marcofama.

L'errore http 500 è generato dal webserver quando un errore di elaborazione ha impedito il corretto completamento della richiesta.

Insomma hai scritto qualcosa nel componente che il server o non riesce a interpretare o lo manda in errore.

Non ti resta che rivedere il codice e vercare di individuare il punto in cui il server restituisce l'errore.

Buon debug!  ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline marcofama

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Set 2009, 22:24:33 »
Ciao marcofama.

L'errore http 500 è generato dal webserver quando un errore di elaborazione ha impedito il corretto completamento della richiesta.

Insomma hai scritto qualcosa nel componente che il server o non riesce a interpretare o lo manda in errore.

Non ti resta che rivedere il codice e vercare di individuare il punto in cui il server restituisce l'errore.

Buon debug!  ;D

ciao! e grazie per la risposta anzitutto!
Il fatto che non mi spiego è: perché in localhost funziona tutto? E soprattutto la cosa assurda è: perché ha sempre funzionato e ora non va?
Credimi, ho rimesso su backup di mesi fa che sono sicuro andassero. Niente! :(

Hai qualche idea su cosa possa essere?

grazie ancora e buona serata
Marco

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Set 2009, 11:39:55 »
Ciao Marco.

Devi tenere presente che il web server che usi in localhost non ha gli stessi livelli di protezione di un web server remoto e pergiunta (probabilmente) condiviso.
A maggior ragione se il tuo pc ha come sistema operativo windows mentre i sistemi remoti usano linux.

Così come molte funzionalità di Joomla in locale non funzionano mentre in remoto si.

Quindi è chiaro che in locale molte cose funzionano mentre in remoto no. Tutto sta ad individuare (cosa non facile, lo capisco) quali sono.

Per lo sviluppo di estensioni il consiglio è quello di creare una macchina virtuale Linux (magari ubuntu) con l'ambiente di sviluppo e joomla. In questo modo ridurrai i problemi di compatibilità tra il tuo ambiente di lavoro e quello remoto.

Ciao
Cosimo
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline marcofama

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Set 2009, 13:32:11 »
Grazie per il suggerimento Cosimo.
Hai idea solo di come possa debuggare meglio questo errore, generato da queste linee di codice

if ( empty( $views[$name] ) )
      {
         if ( $view = & $this->_createView( $name, $prefix, $type, $config ) ) {
            $views[$name] = & $view;
         } else {
            $result = JError::raiseError(
               500, JText::_( 'View not found [name, type, prefix]:' )
                  . ' ' . $name . ',' . $type . ',' . $prefix
            );
            return $result;
         }
      }

alla riga 462 di \libraries\joomla\application\component? Fare in modo di avere più informazioni utili del semplice 500 - Visualizzazione non trovata [nome, tipo, prefisso]:

Ancora grazie.. sono davvero disperato :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Set 2009, 20:12:25 »
Mah! In teoria dovrebbe già darti delle informazioni visualizzando il contenuto delle variabili $name, $type e $prefix.

L'errore è gestito dal codice quindi evidentemente la

Codice: [Seleziona]
if ( $view = & $this->_createView( $name, $prefix, $type, $config ) )
restituisce un valore falso e viene eseguito ciò che si trova dopo l'else (ossia la visualizzazione dell'errore 500.

Bisogna capire perchè. Evidentemente i parametri passati alla $this->_createView o sono vuoti o non sono corretti.

Magari mettere una echo di queste tre variabili prima che venga eseguido il secondo if?

Ciao

Offline marcofama

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Set 2009, 22:31:34 »

Se ho capito bene stamperesti i valori.. Però a parte l'array CONFIG tutti e tre mi arrivano già in output poiché il RaiseError stampa anche le tre variabili...

.. o ti ho frainteso?  :-\

Mille grazie

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Set 2009, 00:26:26 »
No, hai compreso benissimo. Solo che io non sapevo che già quei valori ti venivano stampati nel messaggio di errore.

Quindi il problema è nell'istruzione:
Codice: [Seleziona]
if ( $view = & $this->_createView( $name, $prefix, $type, $config ) )che non funziona.

Ma a questo punto non so più che dire visto che non so cosa fa il componente e questo è solo un frammento di codice.
Però abbiamo stabilito il punto dell'errore.

Ciao

Offline marcofama

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Set 2009, 10:53:46 »
:(

è un vero dilemma.. la cosa che proprio non riesco a capire né a farmene una ragione è: perché con una versione SICURAMENTE funzionante, risalente a 2 mesi fa, ora dà lo stesso problema?
E perché l'hosting provider non risponde, cosa ancor peggiore? bah

grazie comunque del tuo aiuto..

Offline marcofama

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Set 2009, 12:09:44 »
Aggiungo che:

1) non è un problema di timeout del server. Inserisco LIMIT 0,10 alla mia query, sul PC va, online no
2) non è un problema di permessi: chmod 755 su tutto l'albero
3) Ho aggiunto un po' di righe di debug al controller di cui sopra, e ho scoperto che va in errore nella funzione &getView dandomi "views not set", prefix empty, views[name] empty
4) Per generare lo stesso errore su PC devo rinominare un file della folder. Il che vuol dire che ogni riferimento è corretto, non ci sono file nominati male (per assurdo, le provo tutte)

La cosa odiosa è che l'hosting provider tace.. e non vorrei arrivasse da lì il problema.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Set 2009, 12:18:04 »
Citazione
La cosa odiosa è che l'hosting provider tace.. e non vorrei arrivasse da lì il problema.
Cosa mooooolto probabile ;)

Citazione
Ho aggiunto un po' di righe di debug al controller di cui sopra, e ho scoperto che va in errore nella funzione &getView dandomi "views not set", prefix empty, views[name] empty
Ma questo debug lo hai fatto sull'host remoto o in locale? O in tutti e due?

Citazione
Per generare lo stesso errore su PC devo rinominare un file della folder. Il che vuol dire che ogni riferimento è corretto, non ci sono file nominati male (per assurdo, le provo tutte)

Ricordati che in linux c'è differenza nell'usare caratteri maiuscoli e minuscoli. Quindi un file che apparentemente è scritto correttamente potrebbe non essere riconosciuto.
Vado in via teorica perchè non sò cosa fa il componente.

Ciao

Offline marcofama

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Set 2009, 12:39:48 »
1) Li strozzo con le mie mani se è così, pazzesco! Santo Cielo, rispondi perlomeno!

2) il debug l'ho fatto in entrambi i posti. Locale OK (per mandarlo in errore devo cambiare appunto il nome del file)

3) Grazie per il suggerimento sulla case sensitivity, ho ben controllato l'ultima vers del componente e non ci sono errori
(e perché il vecchio componente che prima andava ora non va più? ho questo cruccio.. sono pedante in questo senso, faccio diversi backup anche delle intere folder.. e ciò che prima andava online ora non va più)

4) il componente funziona online, fino a quando richiamo il task RisultatoRicerca (associato a RisultatoRicerca.php in Model) dove banalmente lancio una query, e la vista me li stampa. Niente di trascendentale :(

Offline fr4

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Set 2009, 11:15:53 »
Ciao,

l'errore secondo me è sulla funzione RisultatoRicerca del controller ... puoi postarla ?

Bye Fr4

Offline marcofama

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Set 2009, 11:36:48 »
Lascio un post ad uso e consumo di chi avrà la sfortuna di capitare in un problema simile, in futuro.

Ho risolto, grazie ad un "input" datomi da un tizio straniero che ha risolto anche lui questo problema più o meno nello stesso periodo.

Il processo è stato:
1) ridefinire tutte le classi, metodi, ecc.. con un nome più corto
2) controllare che i nomi rispecchiassero gli standard joomla (casomai ce ne fossero stati)
3) portare tutti i nomi al "lower case" per evitare casini di case sensitivity su server Linux

Ora funziona!

Web Design Bolzano Kreatif