Back to top

Autore Topic: Nuovo in Joomla - E' Joomla per me?  (Letto 2689 volte)

Offline igabc

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Nuovo in Joomla - E' Joomla per me?
« il: 16 Set 2009, 00:18:30 »
Salve a tutti, carissimi esperti di Joomla!

Mi chiamo Gabriele. Sono il titolare di un'agenzia immobiliare in Toscana.

Vorrei fare delle domande a voi esperti di Joomla per capire se sviluppare il nostro nuovo sito su base Wordpress o Joomla.
Premetto che l'unico motivo per cui valutiamo Joomla è perchè ha un ottimo sistema per il multilingual, che invece Wordpress non ha, nonostante l'esistenza di WPML che fa un ottimo lavoro ma necessita della collaborazione di altri plugins importanti come "All in One SEO", il quale ideatore però non sembra aver intenzione di collaborare come dovrebbe.
Ci sono altri pregi a favore di Joomla e per i quali siamo molto tentati a cambiare sistema. Uno di questi è la velocità di rendering delle pagine di Joomla rispetto a WP. Wordpress è molto lento quando utilizzato come CMS.

Ho fatto delle ricerche ed il risultato è che Joomla, per quanto riguarda il nostro futuro sito, ha delle pecche sotto un punto di vista della categorizzazione degli articoli (proprietà immobiliari nel nostro caso), ma ci vivremo, specialmente nell'ottica di migrare tutto alla versione 1.6 che dovrebbe uscire entro il 2010 e che migliora moltissimo sotto questo punto di vista.
Sempre che la ver. 1.6 preveda i multiple categories per ogni articolo, visto che noi dobbiamo associare una proprietà a più categorie.

Sto lavorando a Joomla su locale (WAMP) e mi piace molto sotto molti aspetti, ma prima di scegliere vorrei elencare alcune features che necessitiamo di avere sul nostro sito, così magari potreste indicarmi eventuali plugins, moduli, ecc..

- custom fields -
Questi sono necessari per inserire il prezzo e le altre caratteristiche dell'immobile. Ho trovato il compenente "Extend" http://developer.joomla.org/gsoc2008/content-type-management.html
Sembra funzionare ma... non mi piace il modo di inserire articoli; sembra quasi di avere due sistemi separati.  :-\ In più, per mostrare nel front-end i valori assegnati ai custom fields sembra sia necessaria una gran conoscienza di Joomla. In WP basta usare una funzione come "get_post_meta()" nel theme (template) per ricevere i dati da un custom field.
Una mia opinione in merito... Come può un CMS essere condierato tale se non da la possibilità di gestire dati personali con custom fields? Credo fermamente che uno script come Mambo o Joomla, a questa versione, dovrebbero avere un sistema molto potente per la gestione dei custom fields, nel CORE. Capisco che ognuno debba poi poter da solo mostrare i propri valori nel fornt-end ma... l'inserimento devroebbe essere già innato nel sistema base.

 - Photo galleries -
Necessitiamo di gallerie fotografiche in formato Flash. Nei nostri siti Wordpress utilizziamo "NextGen Gallery".

- Contattaci per questa proprietà -
Un potenziale compratore può contattarci direttamente dalla pagina della proprietà con un form che invia il codice o il nome della proprietà (articolo). Visto che non ci interessano i commenti ai posts, potremmo utilizzare un plugin di "commenti" che venga poi utilizzato come email form per noi admins. Quale plugin mi suggerite?

- Viste panoramiche a 360° -
Per questo andrebbe bene anche la possibilità di inserire "iFrames" nel corpo dell'articolo in modo da poter inserire la pagina html delle panoramiche, generata dai nostri programmi di panos authoring (utilizziamo Panoweaver)

- In Wordpress esiste un plugin che si chiama "All in One SEO" per l'ottimizzazione del sito per motori di ricerca. Qual'è il miglior add-on per Joomla per SEO? (se ne occorre uno, naturalmente)


Concludo dicendo che, per ora, il sistema Joomla lo considero un sistema veloce e facile da usare ma la mancanza della gestione dei custom fields, la mancanza di nested categories e multiple categories (per ogni post), mi lascia allibito in quanto credo siano caratteristiche fondamentali ad un CMS che si rispetti.

Sono "affezionato" a Wordpress ma nn ho problemi a cambiare per qualcosa di meglio.

Siamo anche disponibili a valutare partnerships con programmatori/designers che curino la parte web in quanto ci sono altri progetti che debbono essere avviati e sequiti.

Grazie in anticipo per le rispsote.

Gabriele

Offline frascan

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4996
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nuovo in Joomla - E' Joomla per me?
« Risposta #1 il: 16 Set 2009, 00:51:01 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Joomla è adatto allo scopo soprattutto estendendo le sue potenzialità con apposite estensioni sviluppate per soddisfare le esigenze specifiche di determinate categorie di utenti.

Nel tuo caso di direi di dare un'occhiata al seguente link visto che citi le agenzie immobiliari:

http://extensions.joomla.org/extensions/vertical-markets/real-estate
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline igabc

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Nuovo in Joomla - E' Joomla per me?
« Risposta #2 il: 17 Set 2009, 00:19:00 »
Scopro intanto che non si possono usare custom fields in Joomla.

http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=38&t=200571

Penso veramente che se così stanno le cose, Joomla non dovrebbe nemmeno chiamarsi CMS.
Ma come si fa a chiamare CMS uno script che non permette di gestire valori/campi personali? Ma dico io... siamo matti?

Wordpress è nato come blog system ma da quando è diventato CMS è totalmente migliore di Joomla.

E questa è l'opinione di uno che si costruisce i propri siti per i propri business (non un programatore).


Offline Matty82

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Re:Nuovo in Joomla - E' Joomla per me?
« Risposta #3 il: 17 Set 2009, 00:48:11 »
Se ti lamenti così tanto resta con wordpress  ;)

Offline ginogino

  • Esploratore
  • **
  • Post: 66
    • Mostra profilo
Re:Nuovo in Joomla - E' Joomla per me?
« Risposta #4 il: 17 Set 2009, 08:39:58 »
Puoi provare SOBI2 componente per joomla, gestisce campi personalizzati e le multi categorie, altrimenti potresti dare un'occhiata anche a K2.

Offline frascan

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4996
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nuovo in Joomla - E' Joomla per me?
« Risposta #5 il: 17 Set 2009, 10:38:47 »
Buongiorno igabc,
mi sembra un pochino esagerata la tua reazione.

Citazione
Penso veramente che se così stanno le cose, Joomla non dovrebbe nemmeno chiamarsi CMS.
Ma come si fa a chiamare CMS uno script che non permette di gestire valori/campi personali? Ma dico io... siamo matti?

Intanto l'acronimo CMS significa Content Management System e mi pare che per quanto riguarda la gestione dei contenuti ci siamo pienamente; quindi sostenere che joomla non può essere considerato un CMS mi sembra azzardata.  ;)
Un CMS non è definito tale dalla possibilità o meno di inserire campi personalizzati.

Ti sono state suggerite alcune soluzioni per estendere le potenzialità base di joomla le hai testate? I componenti aggiuntivi che vanno sotto la categoria di Real Estate sviluppati per la gestione di immobili mi pare, da quello che mi è dato di sapere, che abbiano soddisfatto in pieno le esigenze di molti del settore.
Il componente SOBI2 è estremamente versatile e permette l'inserimento di tutti i campi personalizzati di cui si ha necessita.

Citazione
E questa è l'opinione di uno che si costruisce i propri siti per i propri business (non un programatore).
Beh visto che il tuo mestiere è un altro forse un minimo di umiltà in più sarebbe necessaria. Giudicare e liquidare così un sistema come joomla da parte di un non adetto ai lavori in poche ore mi sembra quanto meno azzardato.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline igabc

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Nuovo in Joomla - E' Joomla per me?
« Risposta #6 il: 18 Set 2009, 21:58:27 »
Ciao a tutti!

Quando ho postato il mio secondo messaggio non avevo visto la risposta di frascan. Gli avrei risposto subito ringraziandolo per l'input.
Rispondo ora: Si avevo visto quella serie di estensioni ma quando mi sono accorto che non avevano le nested categories mi sono fermato per investigare la cosa scoprendo che Joomla non le supporta. Una di quelle estensioni comunque sembra le supporti ma non supporta le categorizzazioni multiple.
Per quanto riguarda i "clienti" soddisfatti, posso dirti che  in questo settore il 95% delle agenzie italiane lavora in modo molto diverso da come lavoriamo noi e questo spiega il fatto che in molti possano essere soddisfatti mentre per noi quegli script non sono sufficenti.


Bello il SOBI2. Non lo avevo visto. Ora vado a provarlo poi vi faccio sapere. Grazie per l'input ginogino e frascan!


Frascan, mi dispiace mi rendo conto che devo aver offeso la tua sensibilità ed il tuo affetto per Joomla ma, francemante, non credo sia appropriato il tuo invito a stare umile nell'esprimermi su Joomla. Ho fatto delle approfondite ricerche passando un paio di giorni a valutare Joomla. Conosco WP fino al punto di sapere i singoli pregi e difetti e mi sento in grado di dare opinioni su altri script del genere, visto da quanto tempo sono con la testa e con le mani in pasta. Ho scritto cose che non sono campate in aria e quindi, perchè dovrei stare umile? Joomla di per se non supporta custom categories e per me questa è una grandissima pecca. Tanto grande da non considerarlo un CMS completo. Si lo co che gestisce dati e contenuti ma i contenuti sono troppo limitati per poter essere considerato un vero CMS. Possiamo discuterne per giorni ma finchè non uscira la ver. 1.6 rimarrò della mia idea. L'idea di un'utilizzatore finale che, se permetti, è un opinione che dovrebbe essere ascoltata e non repressa.
Se poi vi ha urtato il modo colorito che ho usato per criticare, allora è un altro discorso e quindi chiedo venia e vi prometto che cercherò di stare un pò più freddo nell'esprimermi.

Vi ringrazio ancora per l'assistenza e per gli inputs. Spero veramente di poter arrivare ad usare Joomla perchè anche ExpressionEngine (che è a pagamento ma non è un problema) richeiderebbe un impiego maggiore di energie e di tempo da parte nostra per essere utilizzato per tutti i nostri siti.

Vado a provare SOBI2

Gabriele

Offline frascan

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4996
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nuovo in Joomla - E' Joomla per me?
« Risposta #7 il: 19 Set 2009, 01:23:17 »
Ciao igab,
non è mia intenzione reprimere le critiche o non ascoltare le giuste lamentele degli utenti finali di joomla, ci mancherebbe. Ci sono tanti CMS ed ognuno di loro ha i suoi punti di forza ed io suoi punti di debolezza questo è evidente. Ben venga il confronto e lo scambio di idee che non possono che migliorare le cose.
Che joomla abbia dei punti deboli è risaputo ed infatti il team di sviluppo lavora costantemente per migliorarlo.
La perfezione non è di questo mondo d'altronde!  ;)

Quello che mi ha infastidito sono stati soltanto i toni forti che hai usato. ;D
E precisamente questa frase che ti avevo già citato in precedenza:

Citazione
Penso veramente che se così stanno le cose, Joomla non dovrebbe nemmeno chiamarsi CMS.
Ma come si fa a chiamare CMS uno script che non permette di gestire valori/campi personali? Ma dico io... siamo matti?

Detto ciò tutto come prima e sono disponibile ad un confronto sereno e pacato. E mi piacciono le sfide e dalle poche righe che scrivi in merito alle tue esigenze mi pare di capire che siano un particolari.
Per cui con molto piacere cercherò nel limite delle mie conoscenze di esserti utile nella per dubbi o chiarimenti in merito a jomla ed alle estensioni che conosco ed ho utilizzato.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

 



Web Design Bolzano Kreatif