Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Pathway perso con PHP  (Letto 1022 volte)

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Pathway perso con PHP
« il: 21 Set 2009, 11:02:11 »
Ciao,

non so se questo e' la discussione giusta per la mia domanda ed eventualmente perdonatemi.

Ho un sito realizzato con un mio template, ricavato dalla personalizzazione di un template gia' esistente: nulla di particolare, ma funziona bene.

Ho installato nella mia applicazione il componente JUMI per l'introduzione di funzioni personalzzate in PHP.

Ho quindi un articolo (che chiamero' articolo1) nel quale ho una chiamata a del codice in PHP del tipo "{jumi[cerca_varie.php]}".
Quando visualizzo questo articolo il mio pathway e' corretto, ossia p.e. "Home > Catalogo > Varie".
Articolo1 contiene un form (realizzato in PHP).
La proprieta' Action di questo è del tipo "index.php?option=com_content&view=articles&id=236" e quindi attiva un nuovo articolo (che chiamero' articolo2), al quale passa dei parametri calcolati (e' in sostanza l'ok sul form).

L'articolo2, contiene nel testo dell'articolo stesso una ulteriore funzione PHP, del tipo "{jumi[vedi_varie.php]}", che dovrebbe far vedere alcuni dati ulteriormente calcolati.
Viene quindi visualizzata la pagine di id=236, che esegue il codice PHP richiesto, ma in questo momento il pathway diventa "Home", perdendo quindi la traccia della pagina.
Mi sarei invece aspettato un pathway del tipo "Home > Catalogo > Varie > Vedi" oppure "Home > Catalogo > Vedi".

Il funzionamento delle funzioni e' perfetto, ma voglio anche che il pathway sia corretto, perche' gli utenti lo usano per navigare nel sito.

Ho provato a utilizzare altri template standard ed il problema persiste e quindi credo che il problema sia nella chiamata diretta di una pagina da una funzione PHP, ma detto questo mi fermo.  >:(
Come posso risolvere il problema ?  ???

Eventualmente esiste un modo per leggere il pathway e poi forzarlo ad un percorso preciso ?

Grazie
« Ultima modifica: 24 Set 2009, 11:45:22 da MarcoJ »
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Pathway perso con PHP
« Risposta #1 il: 24 Set 2009, 11:47:26 »
La soluzione al problema viene indicata di seguito.

Io infatti chiamavo la pagina per esempio con:

index.php?option=com_content&view=articles&id=236

invece deve essere chiamata come:

index.php?option=com_content&view=articles&id=236 &catid=30&Itemid=37;

Infatti quando si chiama "manualmente" una pagina deve essere specificato i seguenti paramtri:

• id_articolo (id=236): id dell'articolo
  • categoria_articolo (catid=30): categoria nella quale e' inserito l'articolo
  • id_menu (itemid=37): menu' nel quale è inserito l'articolo.

In questo modo tutto si e' risolto, ossia la funzione pathway visualizza correttamente il path.
Non c'e' quindi nessuna relazione con il template o con l'utilizzo di PHP.

Ciao. ;D
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Pathway perso con PHP
« Risposta #2 il: 24 Set 2009, 13:55:52 »
Bravo che hai trovato la soluzione e soprattutto che sei venuto a postarla, a beneficio di tutti  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Web Design Bolzano Kreatif