Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] [più o meno...] sitemap.XML ...con estensione XML  (Letto 4829 volte)

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve, vorrei sottoporvi un quesito a cui sto cercando da tempo di rispondere.

Mi piacerebbe riuscire a produrre la pagina della sitemap attribuendole il nome "sitemap.xml" così che sia raggiungibile direttamente dalla root e si eviti di dare in pasto ai crawler un link pieno di parametri.

Ci provo da qualche mese ma con scarsi risultati su un sito con Joomla 1.5.14, sh404SEF, Joomap (leggermente modificato per ottenere un ranking automatico dei link a seconda del livello di menu)

Giusto per capirci, mi piacerebbe che al posto di:
http://www.sottolerighe.it/index2.php?option=com_joomap&view=google&no_html=0
ci fosse:
http://www.sottolerighe.it/sitemap.xml

Ora... ho provato ad utilizzare sh404SEF ma al massimo produce una estensione HTML

Ho provato anche a modificare il file htaccess:
Codice: [Seleziona]
# redirect joomap by TMJ
RewriteCond   %{REQUEST_URI} ^(/sitemap.xml)$   
RewriteRule  (.*) index2.php?option=com_joomap&view=google [L]

ma qualcosa deve funzionare male nella trasmissione dell'header perché Firefox non riconosce l'XML e Google addirittura non vede la sitemap.

Più ci penso, però, più mi chiedo come mai non ci sia (magari ne sono semplicemente all'oscuro) una estensione che permetta di pubblicare un XML qualsiasi. Potrebbe fare comodo in molte applicazioni.

A parte questo.. accetto consigli e suggerimenti.

Grazie
« Ultima modifica: 29 Set 2009, 08:44:06 da Sottolerighe »
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:sitemap.XML ...con estensione XML
« Risposta #1 il: 09 Set 2009, 01:14:20 »
Ciao, benvenuto su joomla.it  :)

Non mi preoccuperei più di tanto. Se la tua sitemap coi paramentri che produce joomap è ben letta da google, e non produce errori, va bene anche così.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Set 2009, 09:25:20 »
Ciao taolo, innanzitutto grazie del benvenuto ;)

La sitemap direi che funziona bene con Google che indicizza regolarmente il sito.

Ho invece avuto un po' di problemi con yahoo (che ci ha messo quasi un anno ad indicizzarlo e non so se ha usato la sitemap) e soprattutto con Bing che proprio non ne vuol sapere.

Bing pare riconoscere la sitemap ma non fa il crawling. Ora... qui è sempre un terno al lotto capire dove sta il problema perché i pannelli webmaster di Bing e Yahoo sono abbastanza poveri, al contrario di Google che almeno segnala in poco tempo se qualcosa non funziona.

Sul forum di Bing, però, mi è parso di vedere come fossero parecchi gli utenti che avevano problemi con sitemap generate dinamicamente e con indirizzi contenenti parametri, per cui volevo provare ad ottenere un link più "umano".

In seconda istanza (ma qui sono OT rispetto alla sezione mi sa) non mi dispiacerebbe riuscire ad usare Joomla come produttore di articoli in formato completamente XML.
E' solo una vaga idea per poter fornire, ad esempio, letture in tempo reale di dati (es situazione meteo) attraverso un sito Joomla based, non solo come articolo, ma soprattutto come dati grezzi.

----
Edit:
26/9/2009
Se poi non mi dimenticassi "pezzi" di comandi sparsi qua e la per l'htaccess...

RewriteCond %{REQUEST_URI} /sitemap.xml$ [NC]
RewriteRule ^(.*)$ /index2.php?option=com_joomap&view=google&no_html=0[L]

Questo funziona... ma solo in parte.
sitemap.xml è viibile benissimo da browser, ma NON DA GOOGLE  ???

Citazione
Errore HTTP generale: 404 non trovato
Abbiamo rilevato un errore durante l'accesso alla tua Sitemap. Accertati che la tua Sitemap rispetti le nostre linee guida e che sia possibile accedervi utilizzando il percorso da te fornito, quindi reinviala.

Qualcuno ha qualche suggerimento?
« Ultima modifica: 26 Set 2009, 14:29:35 da Sottolerighe »
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Set 2009, 08:43:38 »
Dopo una breve discussione sul forum di Google ed un altro paio di tentativi falliti, sono arrivato ad una conclusione parzialmente accettabile.

Se riscrivo l'URL, il browser mi vede la sitemap, ma Google no, dà errore 404.

Se invece forzo un redirect 301, posso usare "sitemap.xml" come fosse un alias per l'indirizzo funzionante della sitemap.

Diciamo che per ora mi faccio bastare una soluzione:

RewriteRule ^sitemap.xml  /index2.php?option=com_joomap&view=google&no_html=0 [R=301,L]

Web Design Bolzano Kreatif