Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]migrazione del sito  (Letto 9930 volte)

Offline sa79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:migrazione del sito
« Risposta #20 il: 25 Set 2009, 11:19:28 »
vi chiedo ancora un aiutino per capire se c'è una possibilità o devo rifare tutto.
l'ultimo post da me inserito è questo:
non si vedono i menu e i contenuti il più importante, ma solo la parte grafica.
Non c'è la possibilità di recuperarli?
Ho sbagliato qualcosa modificando il file configuration.php
n.b: ho il database del sito in locale esportato sul mio desktop può servire?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 25 Set 2009, 12:02:15 »
....
c'è tanta confusione..
hai sempre il sito in locale che funziona?
se si, allora spiana tutto in remoto (modificato era: locale), cio cancella le cartelle e i files di joomla via ftp, poi entra nel database e cancellalo...
se sei in difficoltà su queste operazioni chiedi alla tua assistenza hosting che ti ripristinino la situazione di partenza, cioè spazio vuoto come all'acquisto..

di seguito, non installare niente in remoto, nessuna installazione ne del template ne di joomla..
ma
trasferisci in remoto via ftp le cartelle del sito che tieni in locale, tranne la cartella installation...
importa il database da pannello phpmyadmin..

modifica il file configuration.php 
(per quest'ultimo potresti anche salvare quello che c'è ora in remoto e riutilizzarlo alla fine)

più difficile a dirsi che a farsi, in pratica sono una decina scarsi di clic del mouse..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline sa79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 25 Set 2009, 12:35:56 »
Il sito in locale non mi vede i contenuti e menu da me creati, ma solo la grafica.

Offline sa79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 25 Set 2009, 14:29:09 »
Novità e felicità, il sito in locale funziona anzi vedo l'homepage le altre pagine non le trova sarà un problema di configurazione del file configuration.php che ho modificato? Comunque il problema era il database sbagliato "mia culpa" che avevo inserito.
Ora devo caricare il sito in remoto mi consigli di eliminate tutte le cartelle via ftp e poi di entrare nel database e cancellarlo o svuotarlo è la stessa cosa?
Piccolo problema non mi apre le pagine vedo solo l'homepage come mai?
« Ultima modifica: 25 Set 2009, 14:37:13 da sa79 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 25 Set 2009, 16:39:46 »
sacc.. munn e terr....
 ;)

mettiamo dei punti fermi:
il sito in locale cioè quello ciai dentro il tuo pc funziona al 100%?  ti soddisfa?

se funziona al 100% allora lo trasferisci, altrimenti aggiustalo prima..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline sa79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 25 Set 2009, 16:55:02 »
La mia situazione ora è questa:
il sito che ho in locale funziona, però non è ancora ultimato, cioè devo inserire altri articoli e forse qualche modulo;
inoltre, devo gestire o creare la parte relativa ai metadata per il posizionamento nei motori di ricerca.
Metto il sito online ora perchè il mio cliente vuole vedere la prima parte e struttura del sito.
Ora ti chiedo un consiglio, per fare le modifiche che ho descritto sopra è necessario lavorare in locale o le posso fare anche in remoto?
Oppure, pubblico e continuo a lavorare in locale una volta ultimato il lavoro o eventuali modifiche cosa devo fare, caricare dinuovo tutto o solo le cartelle via ftp?

Infine, ora sto eliminando via ftp tutto il contenuto della cartella public_html e poi elimino il contenuto del database?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 25 Set 2009, 16:58:31 »
corri troppo...
andiamo per gradi,
appurato che il sito in locale funziona

spiana tutto e trasferiscilo in remoto come ti ho suggerito..

poi le modifiche le farai in locale per provarle e poi  anche in remoto  oppure direttamente in remoto..
ma prima concentrati sul trasferimento.

Offline sa79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 25 Set 2009, 17:08:02 »
Ok il sito funziona, ho fatto la copia del file configuration.php dal remoto rinominandola configuration-remote.php, naturalmente dopo va rinominata credo...
Il mio host è xxxxxxxx dove avevo preistallato joomla 1.5.14 ora che ho cancellato il contenuto della cartella public_html sarà un problema o devo procedere a ristallare manualmete joomla?

Troppe domande vero, ho cancello il contenuto del database.
« Ultima modifica: 25 Set 2009, 17:26:56 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 25 Set 2009, 17:29:15 »
na.. na..
nessun riferimento a servizi commerciali qui..
ricordatene grazie.

stai andando benissimo comunque..

non devi installare di nuovo!

devi semplicemente fare trascina con il mouse da una finestra di filezilla all'altra!
anche tutte le cartelle e i file in una volta, basta annerirle prima e poi trascinare nella cartella della root..  (dentro al public_html per intendersi)

Offline sa79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 25 Set 2009, 17:59:23 »
Ci vuole tanto a cancellare le cartelle e i file dalla cartella publi_html o è colpa della mia connessione che si blocca vero...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 25 Set 2009, 18:01:27 »
non saprei se è la connessione..

magari chiedi alla tua assistenza hosting di ripristinare la situazione iniziale (tutto vuoto) se hai questo problema e non riesci a risolverlo..

Offline sa79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 26 Set 2009, 09:50:54 »
Sono riuscita ad eliminare il contenuto della cartella public_html ed ho svuotato il database in remoto.
Ora devo trasferire in remoto via ftp le cartelle del sito in locale, tranne la cartella installation...
la cartella installation all'interno del sito non c'è, forse ti riferisci a quella che cancellato alla fine del processo di installazione di joomla in locale.
nella cartella del sito c'è solo il file installation.php è quello per caso che non devo trasferire?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 26 Set 2009, 14:50:07 »
si esatto.. non hai e non devi avere quella cartella nel tuo sito fatto e funzionante che sta nel tuo pc..

Offline sa79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 26 Set 2009, 15:47:36 »
Allora posso trasferire le cartelle del mio sito via ftp.
Vado..... che paura!
Pensi che sia meglio fare una copia di backup del sito locale se è si come?
« Ultima modifica: 26 Set 2009, 15:51:26 da sa79 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 26 Set 2009, 15:54:56 »
copia del sito locale prima del trasferimento?

ma devi fare solo trascina con il mouse..

comunque basta fare copia ed incolla sulla cartella principale ed ottieni quello che ti serve...

Offline sa79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 26 Set 2009, 16:00:20 »
Sta caricando la mia connessione ogni tanto si blocca sarà un problema, magari mi lascia alcuni trasferimenti non completati che posso sempre rimettere in coda alla fine vero.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 26 Set 2009, 16:01:17 »
esatto..  speriamo bene..

Offline sa79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 26 Set 2009, 19:33:27 »
Sono felicissima il mio sito è in rete, un grazie particolare a 56francesco che mi ha aiutato tantissimo e di più..
Riscontro dei difetti nel sito in rete, tipo mancano alcune immagini penso siano i percorssi sbagliati per questo ora l'ho messo offline se posso, domani vorrei chiederti dei consigli.
Grazie ancora.

Offline willygroup

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 27 Set 2009, 00:24:48 »

se hai utilizzato indirizzi relativi funzionerà tutto normalmente
se hai utilizzati indirizzi assoluti dovrai aggiornarli tutti..
 ;)

C'è modo di impostare joomla per fargli usare sempre gli indirizzi relativi?

Mi sono "accorto" che nel mio sito in locale ce ne sono molti, soprattutto per le immagini!
Inoltre per alcuni componenti (oziogallery e virtuemart) mi sono ritrovato con gli indirizzi assoluti nel database senza alcuna possibilità di scelta. :(

Web Design Bolzano Kreatif