Versione Joomla 1.5.11
Server Linux
Php versione 5.1.6
Ieri il sito è stato per un paio di ore down, senza che ci fosse stata nessuna modifica da parte mia e con il server (l'assistenza me lo ha assicurato) sempre online. Backend ok,, sottodomini ok, ftp e posta ok.
Dopo che il sito è ripartito (da solo) devo dire la verità che ho sospettato che i sistemisti del server avessero fatto qualche magagna.
Oggi, alle 21 circa, l'accessibilità al sito diventa lentissima. Vado a cenare e dopo cena il sito è down, pagina bianca.
Guardando l'error log noto questa righe:
[Wed Sep 23 21:13:10 2009] [error] [client 88.149.206.210] ModSecurity: Output filter: Error while forwarding response data (103): Software caused connection abort [hostname "
www.miosito.it"] [uri "/index.php"] [unique_id "fySiEH8AAAEAAFlLEY4AAAAb"]
[Wed Sep 23 21:13:47 2009] [error] [client 151.50.xx.xx] PHP Fatal error: Call to undefined method JURI::_parseURO() in /var/www/vhosts/miosito.it/httpdocs/libraries/joomla/environment/uri.php on line 304
Le istruzioni intorno alla riga 304 del file uri.php sono le seguenti (in rosso la 304)
/*
* Parse the URI and populate the object fields. If URI is parsed properly,
* set method return value to true.
*/
if ($_parts = $this->_parseURL($uri)) { $retval = true;
}
facendo una ricerca con google avevo letto che c'era un bug nella versione 1.5.7 e che bisognava cancellare (o modificare, non ricordo) delle righe di codice del file uri.php (ma non erano quelle che ho indicato io).
Comunque sono andata allo sbaraglio: mi sono scaricata il file ed ho commentato le righe in questione. Dopo l'upload del file modificato il sito è ripartito. Ho fatto la prova a rimettere il file originale ma non è successo niente di strano.
Lascio la parola a chi ne sa più di me.